C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by gerod »

Ciao a tutti amici del c4dzone.
Come da titolo topic.
Ma posso credere che non c'è modo, senza ricorrere a plug-ins di terze parti, di disattivare provvisoriamente i materiali associati agli oggetti?

So benissimo che il primo step per una corretta illuminazione è quella di farla con scena senza materiali per poi aggiungerli progressivamente PERÒ se completato il set si volesse provare una tecnica diversa?
Cancellare i materiali per poi applicarli una seconda volta mi sembra un tantino estremo.

Chiaramente nel mio caso il problema me lo pongo perché in possesso di una macchina NON nata per fare 3D quindi devo dosare ogni cosa che faccio prima di valutare un rendering definitivo di circa 2 ore e oltre.

Ditemi che non sono stato bravo a spulciare su Cinema :lol:
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by Sirio76 »

Esiste l’override material a posta per questo scopo.
Non è una regola scritta che per una buona illuminazione bisogna lasciare la scena senza materiali... nel mondo reale se vuoi fare una buona foto non è che dai una mano di vernice bianca su tutto.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by gerod »

Ciao Sirio... e intanto grazie per la dritta.
Beh no non daremmo di sicuro una mano di vernice bianca durante una foto MA il paragone non mi sembra proprio calzante.
Una foto "è (tra virgolette, te lo dice un operatore video) un click e via e di certo non sono necessari macchinari dalle prestazioni PLUS ...
Voglio dire SI... migliore e la fotocamera e il set luci, migliore è il risultato ma non devi aspettare 30 min, 1 ora, etc come nel caso dei rendering di una scena 3D.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by Sirio76 »

Se mi dici che è meglio usare una scena neutra perché calcoli velocemente su una macchina lenta è sicuramente così;) ma ripeto non è una regola che garantisce una buona illuminazione, o magari semplicemente non ho capito quello che intendevi:)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by ocman »

Il concetto di Sirio è corretto ma concordo anche con quanto scritto da Gerod.
Il fatto di disabilitare temporaneamente i materiali, era una funzione che spesso adottavo. In questo modo riuscivo a capire meglio il grado di pulizia dell'immagine e anche come la luce lavorava realmente sull'immagine. Con i materiali applicati faccio più fatica, ma forse perché mi ero abituato a lavorare in questo modo. Se fosse ancora possibile lo farei ancora ma con Vray 5 mi sembra non si possa, per il momento..
User avatar
Anto3D
Posts: 2779
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by Anto3D »

ocman wrote: Sun Jan 23, 2022 11:30 pm Il concetto di Sirio è corretto ma concordo anche con quanto scritto da Gerod.
Il fatto di disabilitare temporaneamente i materiali, era una funzione che spesso adottavo. In questo modo riuscivo a capire meglio il grado di pulizia dell'immagine e anche come la luce lavorava realmente sull'immagine. Con i materiali applicati faccio più fatica, ma forse perché mi ero abituato a lavorare in questo modo. Se fosse ancora possibile lo farei ancora ma con Vray 5 mi sembra non si possa, per il momento..
Si si riesce. Usa l’override nativo di cinema e mettici dentro un materiale neutro di vray.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by gerod »

Ciao a tutti ragazzi e grazie per i vostri interventi ...
E ciao a te ocman... Il tuo ragionamento non fa una grinza e credo che sia il motivo per cui ricordavo un "modus operandi" che partisse da una scena neutra.
È altresì probabile che sia un principio didattico valido più per i neofiti o comunque un vantaggio per utenti con poca esperienza che una regola coma fa giustamente notare Sirio. A maggior ragione se il proprio computer non aiuta come dovrebbe.
Tra l'altro, e non vorrei dire una topica, credo che questo principio mi sia stato trasmesso dalla GUIDA comprata qui molti anni or sono e dalla varie pillole video.

Approfitto di questo Topic per invitarvi a darmi qualche aiuto nell'altro mio Topic su "come realizzare sapone liquido trasparete" che poi è il motivo che mi ha spinto ad aprire questo.

Certo ora la scena che ho postato proprio oggi pomeriggio nell'altro Topic è andata oltre il semplice sapone liquido. Ma mi serve per migliorare.

Un caloroso arrivederci a tutti.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by Sirio76 »

Cerco di chiarirmi, non è che sia una tecnica giusta o sbagliata, semplicemente non è un requisito essenziale per ottenere il risultato;)
Ora guardo il topic del sapone
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: C4D: Disattivare provvisoriamente materiali

Post by ocman »

Si si di sicuro non è un requisito essenziale.... ;)
Tutta questione di abitudine come chi, per esempio, usa il VFB per fare tutta la post-produzione mentre io mi appoggio ancora al VECCHIO Ps... :lol:
  • Advertising
Post Reply