C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Premetto che è la prima volta che utilizzo il motore di Cinema4D quindi non sono la persona più adatta per spremerlo al massimo, però ti posso dire con certezza che i parametri usati erano pessimi. Posso solo immaginare il tempo che avrai perso nelle prove di render.
Invece che perdere tempo con soluzioni biased ho impostato il motore in modalità unbiased (ibrida) e progressiva. Così ti eviti prepass vari e hai subito un feedback che va raffinandosi nel tempo, il rumore residuo lo togli semplicemente attivando il denoiser.
Questo è il risultato come uscito dal render, ho giusto applicato una curva filmica sul color grading:
scena corretta.jpg
scena corretta.jpg (152.52 KiB) Viewed 1362 times
Ripeto è la prima volta che ho utilizzato questo motore quindi per dettagli e materiali si può sicuramente migliorare.
Altra cosa, fai attenzione al Phong angle, meglio tenersi intorno ai 30°, inoltre sul limbo devi togliere use edge break.
Last edited by Sirio76 on Thu Jan 27, 2022 1:23 am, edited 1 time in total.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Questo è il link per scaricare la scena:
https://www.dropbox.com/s/vrzya0k7soqwi ... 1.c4d?dl=0
Se non hai famigliarità con render progressivo e denoiser ricordati che basta che la scena sia ragionevolmente pulita e il resto lo fa il denoiser.
Per fare un raffronto questa è l'immagine dopo circa un minuto e mezzo di calcolo:
no denoiser.jpg
no denoiser.jpg (261.62 KiB) Viewed 1362 times
Quando l'immagine è abbastanza pulita stoppi il render e applica in automatico il denoiser:
denoised.jpg
denoised.jpg (158.36 KiB) Viewed 1362 times
Questo è un dettaglio ingrandito con e senza:
Schermata 2022-01-27 alle 01.06.20.png
Schermata 2022-01-27 alle 01.06.20.png (354.5 KiB) Viewed 1362 times
Schermata 2022-01-27 alle 01.06.09.png
Schermata 2022-01-27 alle 01.06.09.png (397.87 KiB) Viewed 1362 times
Considera che la tua scena originale impiegava circa 7 minuti utilizzando un modesto 8core, la mia scena ha impiegato un paio di minuti e più che altro hai un feedback immediato su dove stai andando a parare, che su una macchina lenta è importante.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Ciao Sirio e intanto UN IMMENSO GRAZIE per il tuo tempo e le tue dritte che mi torneranno preziose anche per il prosieguo.

So che non è necessario ma tengo a precisare che questo è un progetto assolutamente sperimentale per me e inevitabilmente da neofita (perché dopo 7 anni di sosta non posso che essere tornato agli alborei senza considerare che l'editor dei materiali, per dirne una, mi disorienta non poco. Io ero fermo alla r.12 per l'esattezza dunque mi sa anche qualcosina più di 7 anni :// ) sono alla ricerca di un minimo di allineamento coi tempi.

Detto questo:
1) Lo spessore alla bottiglia mi era passato per la mente ma avevo visto un tutorial su una boccetta di profumo e mi pare che in quell'occasione sia stato bypassato o non me ne sono accorto io :-((
2) La modellazione, un po' a memoria non avendo il progetto che ci mandano in azienda quando richiediamo una nuova bottiglia, ho cercato di farla "fedelmente" come la bottiglia che avevo dal vivo ma un po' la mancanza di pratica nella tecnica, un po' la difficoltà nell'incidere superfici curve ... BEH SI hai fatto centro, ho sudato parecchio per un risultato dignitoso. E ancora di più per attendere i RENDER.
3) "Meniscus" questo sconosciuto. Perdonami ma di cosa si tratta? E come posso aggiungerlo in un materiale di Cinema?
Ti ricordo che al momento preferisco arrivare ad un minimo di padronanza di ciò che è nativo di Cinema piuttosto che lanciarmi su motori e relativi materiali di terze parti.
4) Che l'illuminazione non fosse appropriata avevo più che un semplice sospetto. In quanto al punto A: si hai assolutamente ragione, non le padroneggio assolutamente e B: anche su questa considerazione avevo più che un semplice sospetto :lol:
5) Sul capitolo materiali ... STENDIAMO UN VELO PIETOSO, in generale per il momento :-(( . Preziosi i consigli che hai scritto soprattutto per sentirmi meno disorientato nell'editor.
6) Immagino che quando parli del Phong Angle ti riferisca alla voce presente in ogni mesh quindi nel mio caso involucro, liquido, tappo. In quanto al "limbo" dove togliere "edge break" mi dovresti dire dove si trova. Non ricordo di averne mai sentito parlare.

:arrow: MAMMA MIA scrivevo scrivevo MA NON AVEVO ANCORA visto il tuo RENDERING... Sarò ignorante ma per me è da pauraaaaa...
TI RINGRAZIO INFINITAMENTE... Sono senza parole...
Non ci perdiamo perché sarò il tuo stalker d'ora in poi ... :lol:

Scherzo scherzo .. In effetti lo dovrei essere di tanti Guru di Cinema qui dentro ... :!: ;)

Un'ultima cosa ... 7) Cosa intendi, quando parli del DENOISER automatico, per "scena pulita"? E immagino che il FILTRO DENOISER sia quello che inseriamo nel motore Fisico come facciamo con la GI!!!

Ad ogni modo... ti prego comunque di delucidarmi, appena hai del tempo chiaramente, là dove in questi 7 punti non mi è chiaro qualcosa.

Ancore grazie... d'avvero e a prestissimo.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

PS. Credo di aver capito cosa sia il "meniscus". Ho meglio associato il testo alle immagini.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Giusto per un quadro più completo posto a seguire due scatti con telefonino della bottiglia reale del sapone igienizzante.

clear soap bottle 1.JPG
clear soap bottle 2.JPG

Nel progetto sono presenti Argan e Felce ma nella sostanza ogni considerazione sulle foto postate varrebbe per tutte le referenze.
In particolare mi piacerebbe sapere sia come si potrebbero ottenere una qualche parvenza di quei riflessi di luce nel liquido che io ho identificato come caustiche e come ottenere la loro resa con quel giallino o altra cromia che sia se riferito all'Argan o al Felce.

Giusto un pourparler, al momento grazie agli aiuti che mi avete dato posso considerarmi enormemente soddisfatto.

Sto per aprire un altro Topic dal contenuto architettonico. Vi aspetto tutti perché ho bisogno di voi, cari amici del c4dzone.
Sirioooo sbrigati ti aspetto :lol:
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Questo è proprio per te Sirio.

Metà mattinata mi è passato per la mente di mandare il render con le tue migliorie sul mio MacBook curioso di sapere quanto tempo avrebbe impiegato.
Sto notando con sorpresa che, anche se vedo già la preview come tu dicevi che mi da una idea del risultato finale, ancora però il file è in renderizzazione dopo ben 2 ore e 40 minuti.
Come mai tutto questo tempo? È dovuto alla presenza del Tone Mapping a 32 bit?
Perdona la mia ignoranza...

(Dopo 4 ore e 156 prepass ho stoppato tutto :P )
Last edited by gerod on Sat Jan 29, 2022 4:41 pm, edited 1 time in total.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Semplicemente se non assegni un limite di tempo o di qualità il render progressivo continua all'infinito.
Quando vedi che è ragionevolmente pulita l'immagine (non occorre sia perfetta) interrompi il render e lasci fare il lavoro al denoiser.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Sono proprio tonto ... Lo avevi già scritto ma non avevo afferrato bene :lol:

Mentre ci siamo ti prego da dare una sbirciatina all'altro Topic che ho aperto sulla villetta.
A breve postero altri 2 semplicissimi render verso il cartongesso ponendo le domande che avevo preventivato già in apertura Topic.

Ti aspetto (quando ti è possibile ovviamente!).
  • Advertising
Post Reply