Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by andeltoz »

Salve a tutti
C'è qualcuno che conosce l'esistenza di un plugin che consenta di rinominare gli oggetti in modo automatico, come è possibile fare con i normali software di lettura immagini. Non sono riuscito a trovare niente nella rete ma magari ho guardato male.

Questo si rende necessario per risolvere un problema che si presenta con Chaos Cloud che impedisce la renderizzazione laddove ci siano oggetti con lo stesso nome.

Basterebbe avere due semplici campi con il prefisso del nome che sia alfanumerico ed il suffisso anche solo numerico di tipo progressivo: ho 10 oggetti che si chiamano tutti " Object3D" e li voglio chiamare "Object3D.001", "Object3D.002", "Object3D.003", ..... "Object3D.010".

Lo strumento "Renaming tool" all'interno di Cinema non fa questa cosa.

Sarebbe un caso da Abe3D che magari con 10 righe di codice risolverebbe il problema

Se qualcuno ha una risposta lo apprezzerei molto
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by Sirio76 »

Ciao Antonio, non mi sono mai capitati problemi del genere usando il Cloud della Chaos e le mie scene sono piene di oggetti con lo stesso nome. Secondo me il problema è altrove, in ogni modo se riesci a riprodurlo con costanza impacchetta una scena e inviala al supporto cosicché possano esaminarla. Volendo sul nostro canale Discord puoi anche mandare direttamente un messaggio privato a Ivan (Shaio) che è il manager del prodotto, oppure usa il forum Chaos.
A prescindere dalla questione del Cloud credo che se cerchi li trovi script per rinominare gli oggetti, e comunque una soluzione veloce sarebbe di copiare gli oggetti con lo stesso nome in un'altro file e in automatico verranno rinominati.
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by andeltoz »

Ciao Stefano.
In effetti ho verificato e mi aveva tratto in inganno come era stato descritto il problema da Chaos Cloud. Esiste un problema ma è relativo alle luci, laddove queste abbiano lo stesso nome e sia attiva la funzione Light Mix, ovvero i Render Elements.
Comunque una implementazione in tal senso della funzione Rinomina già presente in Cinema non sarebbe male non credete? Grazie per la risposta
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by abe3d »

Ciao, con questo semplice script xpresso, puoi rinomare in automatico tutti i figli di un oggetto genitore passato al campo Reference (la nuova titolazione sarà nella forma "NomeGenitore_NumeroSequenziale"...
Attachments
Rename Children.zip
(48.43 KiB) Downloaded 63 times
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by andeltoz »

Ciao abe3d,
non avevo dubbi che avrei scatenato il tuo interesse. Troppo forte.
Grazie dell'aiuto.
Credo che comunque sia uno script interessante per tutti.
Grazie ancora
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by abe3d »

;)
Questa però era eccessivamente facile :lol:
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by andeltoz »

:lol: Hai ragione
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by ilgioma »

In realtà lo strumento "Renaming tool" sembrerebbe fare quello che chiedi :)

https://www.youtube.com/watch?v=aWhlUuU ... v&index=12

Leo
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Rinominare gli oggetti con un suffisso numerico progressivo

Post by abe3d »

SI effettivamente lo fa e lo fa anche molto bene. forse l'unico punto a favore dello script è che puoi rinominare gli oggetti dinamicamente in base alla posizione in gerarchia...
:) ;)
  • Advertising
Post Reply