WIP "La Conquista"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La Conquista"

Post by matcsat »

Ciao

Sei molto gentile, ti ringrazio.

In realtà non faccio questo di lavoro, ma qualcosa, piano piano piano ... pianissimissimo, si muove.

Intanto posto una prima bozza della messa in scena.
Manca la mano che tiene la scatola di fiammiferi, un fondale di qualche genere e soprattutto un gran lavoro di rifinitura dei modelli e delle texture.
Non sono scontento, ma per una vista così ravvicinata dovrò tornare in Z e scolpire ulteriormente la mano in posa cercando di rendere le pressioni sulle parti morbide della mano, così come svariate grinze, pieghe e arrotolamenti vari della pelle.

Insomma, ne manca ancora ... !

ciao

Marco.

P.s.

Per ora la composizione è parecchio sbilanciata sulla destra, ma conto di riequilibrare con l'altra mano, del fumo e il fondale.
Attachments
La_Conquista_1_T.jpg
nEcR0SoFt
Posts: 335
Joined: Thu Jul 30, 2009 6:08 pm

Re: WIP "La Conquista"

Post by nEcR0SoFt »

Già così sarebbe un gran lavoro!! Magari mi sbaglio, ma darei un'occhiata alla proporzione dell'indice. La parte piegata mi sembra un po' troppo lunga...

ciao!
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La Conquista"

Post by matcsat »

Ciao

Ecco, giusto, m'ero dimenticato: anche le ossa non sono proprio il massimo.
Ogni volta faccio lo stesso errore, mi metto in vista top e dispongo le ossa facendole terminare in corrispondenza delle articolazioni e sistemo meglio in vista laterale, ma spesso non basta e ci si ritrova con la mesh trascinata e deformata; servono prove ... basta sbagliare di poco e tutto s'impasticcia.
In questo caso ho la seconda falange, dalla punta, di tutte le dita un po' troppo lunga.

correggo ...

Grazie per l'appunto.

ciao

Marco.
User avatar
eln
Posts: 96
Joined: Fri May 19, 2006 3:32 pm

Re: WIP "La Conquista"

Post by eln »

Certo che è davvero un peccato che quello strepitoso maglione misto mohair si veda così poco...
Ma quella specie di chiarore lunare che lo staglia nel buio e ti fa accorgere che c'è, spiega benissimo perché sia assolutamente necessario.

Le unghie incarnite invece non mi convincono!
Quella del pollice in particolare, di cui si vede bene il profilo... è come se gli mancasse lo spessore. Ma forse è una mano molto anziana... In effetti si ispessiscono molto con l'età.

Poi sto pensando ad una cosa. Ad una inquadratura così ravvicinata, con quella luce, forse si vedono anche i peli delle mani non solo del maglione. Anche il cartone grezzo di quella scatola di fiammiferi è peloso perché si sfalda quasi... Cioè a quella distanza, l'occhio è più cinico che mai ed è ansioso di dettagli. Questa volta ti direi quasi di insistere di più sull'aspetto drammatico!
Scherzo ovviamente.

è molto bello.
eln
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La Conquista"

Post by matcsat »

Ciao

Con ordine ti rispondo a tutte le questioni:

Spero di far tornare un po' più visibile il maglione, ma spesso capita che le circostanze della scena releghino alla penombra alcune cose fatte ... ma ci stà anche, dopotutto si crea prima ogni cosa, poi si allestisce e succede che la "realtà" dica la sua.

Le unghie hanno l'SSS attivato e dovrò lavorarci ancora per trovare la resa corretta ... (però non sono incarnite, non pensavo dessero quest'impressione).

I peli ci sono ma devo disporre una luce apposita per farli risaltare.

Buon consiglio quello per il cartone, non mi fidavo ad usare anche lì hair, ... ci provo.

Grazie, eln, per l'approfondita analisi.

ciao

Marco.
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: WIP "La Conquista"

Post by pierluigi »

per quello che posso dire io, prima di tutto tanto di cappello e rinnovo i complimenti, e poi,forse, credo che con un bagliore così intenso, si dovrebbe vedere la trasparenza della pelle. non intendo che si vedano le ossa ai raggi x :) ma che le dita dovrebbero come "illuminarsi" anch'esse, ma di colore rossastro. stavo sto giusto provando con la lampada da tavolo che ho qui a fianco.

attendo sviluppi... :idea: :idea: :idea:
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La Conquista"

Post by matcsat »

He! Si!
Quegli effetti sono dei maledetti !
Da un'angolazione van bene e un millimetro dopo saltano del tutto.
Aspetto l'ultimo momento per cercare di farli comparire, proprio per questo motivo.

sicuramente sarà un effetto indispensabile per l'altra mano, perché sono molto evidenti nel controluce.

Grazie.

ciao

Marco.
nEcR0SoFt
Posts: 335
Joined: Thu Jul 30, 2009 6:08 pm

Re: WIP "La Conquista"

Post by nEcR0SoFt »

SOlo una cosa: cos'è l'SSS? :D
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: WIP "La Conquista"

Post by renxo »

Sub Surface Scattering
è una proprietà dei materiali traslucenti:
piu materiale cè tra la luce e la camera, meno luce passerà attraverso il corpo.

ciao
Renxo
nEcR0SoFt
Posts: 335
Joined: Thu Jul 30, 2009 6:08 pm

Re: WIP "La Conquista"

Post by nEcR0SoFt »

renxo wrote:Sub Surface Scattering
è una proprietà dei materiali traslucenti:
piu materiale cè tra la luce e la camera, meno luce passerà attraverso il corpo.

ciao
Renxo
ah sisi ottimo, lo sapevo cos'era il sub surface, non pensavo alla sigla :D
  • Advertising
Post Reply