funzione clone

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

funzione clone

Post by mezzettid »

Ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno sa come si usa il comando clone e se si può usare per un singolo oggetto e per groppi, io non riesco ad usarlo, non me lo da nemmeno cliccabile!
grazie!
:Andi:
Posts: 220
Joined: Tue Sep 15, 2009 5:27 pm

Re: funzione clone

Post by :Andi: »

ti riferisci al comando "clona" che compare selezionando un oggetto e poi cliccando col tasto destro nella finestra di lavoro???in questo caso quel comando serve per clonare punti, spigoli o facce selezionate del poligono..quindi è necessario per prima cosa rendere l'oggetto editabile..se vuoi invece clonare tutto l'oggetto o usi mograph (nel caso tu ce l'abbia) o i duplicatori..
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: funzione clone

Post by mezzettid »

Mi riferisco al comando clona si trova nella finestra functions, ma ti spiego il mio problema, sto lavorando al render di un locale dove ci sono mensole con diverse bottiglie tutte uguali e naturalmente tavoli con piatti e bicchieri tutti uguali, copiando semplicemente i vari oggetti la scena mi viene molto pesante e il computer fa molta fatica e non me la renderizza, mi hanno detto che con questo comando posso creare un clone che mantiene le stesse caratteristiche dell'originale ma è leggerissimo, il comando l'ho trovato ma non riesco ad utilizzarlo!ma in ogni caso se hai un altro consiglio da darmi lo accetto volentieri!
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: funzione clone

Post by arcnello »

ciao
usa lo strumento duplicatore per duplicare i tuoi oggetti
e seleziona "istanze di rendering"
la scena risulterà molto piu' leggera rispetto ad una scena con gli oggetti copiati
ciao___________
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: funzione clone

Post by mezzettid »

perfetto, funziona benissimo! solo una cosa, ad alcuni oggetti quando li copio me li genera molto più grandi, tipo di 10 volte e non riesco poi a scalarli con il comando scala, sai da cosa può dipendere o come devo fare per rimpicciorirli
  • Advertising
Post Reply