Devo comprare un Computer

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giuliasiro
Posts: 1
Joined: Wed May 11, 2005 2:05 pm

Devo comprare un Computer

Post by giuliasiro »

Illustrissimi, devo cambiare il computer e non so cosa scegliere.
Mi serve una certa potenza per fare sia del 3d con cinema (anche filmati)che del 2d con photoshop.
Ho due offerte che mi sembrano buone, ma non capisco le sigle dei nuovi processori né quelli delle schede grafiche (vorrei un processore che simuli il doppio processore, tipo HT dell'Intel, e una scheda video specifica o quasi per la grafica).
Ecco le offerte:

TOSHIBA
Notebook A60-198
Processore Intel Pentium 4 538 (1Mb L2, 3.20 GHz, 533 MHz FSB).
Ram 512 Mb.
Scheda video ATI Mobility Radeon 7000 IGP da 64 Mb.
Display 15" WXGA.
990 EURO

FUJITSU SIEMENS
Notebook AMILO M1425
Tecnologia Mobile Intel Centrino con processore Intel Pentium M 725 (2 Mb, 1.60 GHz, 400 MHz FSB).
Ram 512 Mb.
Scheda video ATI Radeon 9700 da 128 Mb.
Display 15.4" WXGA.
1.090 EURO

Vi prego: aiutatemi!!!
User avatar
segnoprogetto
Posts: 192
Joined: Mon Sep 27, 2004 7:58 am
Location: Udine

Post by segnoprogetto »

Sicuramente andrei su un Pentium e non su un centrino, poi metterei almeno 1 Giga di ram, scegliendo una scheda video non al di sotto dei 128 Mb.
Hai provato a farti la stessa configurazione sul sito della Dell?
Prova hanno dei prezzi davvero convenienti.
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Post by 62VAMPIRO »

Hai fatto riferimento a notebook, c'è un motivo particolare? Te lo chiedo perchè non mi sembra una scelta azzeccata per il 3D, almeno quelli che hai indicato. Io ce l'ho il Fujtsu Amilo (quello da te indicato), ma mi spiace deluderti, ma per Cinema non và. Non perchè Cinema non ci "giri", ma perchè è sottodimensionato: per un semplicissimo render interno...è un macello (troppi pochi 512 Mb di RAM). Non ti dico poi un render esterno (magari in compressione divx): si pianta inesorabilmente. Sempre prendendo come riferimento un semplice render (una Landa con applicato una texture "montagnosa"), ore e ore di rendering, sempre che non s'inchiodi tutto.....
Ho dovuto ripiegare su un desktop:
- PIV 3,2Ghz
- MoBo Asus (non ricordo la sigla)
- 2Gb RAM
- due dischi Serial ATA 160Gb cadauno
- scheda grafica: ATI FireGL T2 (128Mb) chipset 9600
Con questa configurazione Cinema "gira" come una trottola....
Da sottolineare una cosa: tutte le schede della famiglia FireGL hanno l'impostazione (accessibile dal Pannello di Configurazione) per cambiare la "destinazione d'uso" (dei drive): scorrendo l'elenco trovi l'"ottimizzazione" per After Effects, 3ds MAX, Maya, TrueSpace, AutoCAD, Houdini (e altri che non ricordo).
Siccome uso anche After Effects, ad esempio, c'è la "seccatura" di dover ogni volta cambiare i settaggi, ma ne vale la pena. Purtroppo Cinema non rientra in quell'elenco, ma usandola in "configurazione" 3dsMAX, Cinema "pedala" alla grande: caricamento fulmineo dei plug in (tipo Ozone, X-Frog ecc..), stabilità e buona velocità di render, anche pesanti....
Da notare, comunque, che una buona parte del merito và anche a Cinema e al suo motore di rendering: diciamo che sono molto soddisfatto del...cocktail
Costo: la sola scheda grafica l'ho pagata 290€...ed è una delle più piccine della famiglia FireGL....
Poi il resto del pc....temo che se quello è il budget che ti sei prefisso, sia un pò poco.....
Cmq c'è anche chi usa Cinema con molto meno (come hardware)...
  • Advertising
Post Reply