domanda per tutti ilavori eseguiti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by gabriele__82 »

buon giorno a tutti, la mia non è una critica, anzi, è solo una domanda rivolta a tutti voi del forum e ai moderatori. questo è un sito dedicato principalmente a cinema 4d, ai suoi applicativi, alle texture, ai modelli, fin qui tutto ok, ma mi chiedo, perchè quasi tutti i rendering postati sono poi modificati con ulteriori progammi di fotoritocco? capisco l'abbellimento, ma personalmente, per quanto io sia poco bravo, ritengo che i lavori debbano essere fatti e pubblicati con il solo risultato da cinema 4d. io non avendo programmi di fotoritocco, mi sbatto per cercare di avere tutte le luci, le ombre ed i colori più o meno corretti. uso al massimo office per convertire il file da tif a jpg. i risultati pubblicati che vedo sono fantastici, ma ciò non toglie che se uno qualunque entra nel sito e vede certe immagini pensa che tale risultato sia dato da cinema 4d, quando invece sono state modificate con effetti, correzzione colori, obre da altri programmi.

non sapendo dove scrive l'ho postato in questa sezione del forum, dato che si parla di lavori in corso, se non andasse bene fate ciò che è corretto.
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by elisa »

ciao Gabriele quello che dici puo' essere corretto, sicuramente è meglio avere un render migliore possibile cosi ci sarà ben poco da ritoccare. E' vero, il sito tratta di cinema 4d, ma nel forum vengono messi i lavori in corso fatti anche con plug in e alcuni non di maxon e in tal caso dovremmo chiedere agli utenti di non usare modelli gia fatti oppure texture fatte con photoshop o acquistate oppure nel caso di un'animazione di postare solo i frames e non il filmato impacchettato in qualche software di montaggio e cosi via. Sarebbe davvero complicato e secondo me anche riduttivo obbligare chiunque a postare il lavoro fatto esclusivamente con cinema 4d, perlomeno qui che non è la galleria del produttore. Qui si parla di Cinema 4D ma anche di tutto cio' che è necessario per produrre una buona immagine e/o filmato in 3d e secondo me conoscere photoshop è indispensabile. E' come entrare in forum di fotografia e chiedere a tutti i fotografi di postare solo i loro scatti senza averci messo mano in photoshop, se ci pensi è la stessa identica cosa ma un'immagine a volte ha assoluto bisogno di un po' di fotoritocco
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by nexzac »

quoto quanto detto da elisa ed aggiungo che allora nemmeno i modelli pronti andrebbero usati sia perchè non si sa se sono stati fatti con cinema o meno, secondo (non d'importanza) xchè non sono della mano di chi sforna l'immagine.... (quindi automobili e piante che ho visto anche nei tuoi render.) Senza polemica, chiaramente, era una constatazione, che secondo me è giusto fare il possibile per raggiungere lo scopo finale, poi è ovvio che il SW principale è cinema4d, senza quello non ci sarebbe il contenuto.
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
trevis
Posts: 146
Joined: Sun Nov 13, 2005 10:47 pm

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by trevis »

Sacrosanto...

...fra l'altro aggiungo che lo stesso cinema è predisposto all'interfacciamento con photoshop, grazie alla possibilità di lavorare in layer in Bodypaint e alla capacità di salvare in formato PSD, questo perché per raggiungere determinati risultati la scelta è pressoché obbligata.

Certo che maggiore sarà la qualità del semplice render, minore sarà la necessità di intervento in post...ma non è di certo facile ottenere un immagine perfettamente calibrata per com'è possibile fare attraverso il programma della Adobe.

ciau.
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by gabriele__82 »

grazie mille per la risposta, tra l'altro molto tempestiva. capisco il suo ragionamento, posso dire in effetti che quello che mi dice ha perfettamente senso. grazie ancora.
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by elisa »

Gabriele non mi dare del lei altrimenti mi sento vecchia :D
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by gabriele__82 »

trevis e nexzac. avete ragione, in effetti sarebbe un ragionamento da estendere non solo alla post produzione, ma anche durante la stessa produzione (piante, uto, texture). sarebbe impensabile limitare tutto esclusivamente a c4d. mi ricredo sulla mia prima considerazione. grazie ragazzi

elisa - diciamo che era sopratutto per il tuo ruolo di admin. :D . ciao elisa
3dmansion

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by 3dmansion »

scusate l'intromissione, immagino che la tua affermazione sia dettata per lo più da inesperienza (almeno spero), il discorso del rendering puro potrebbe anche starci, ma...le immagini k vedi su questo forum o su qualsiasi altro sito al mondo, e parlo di quelle di un certo livello, passano tutte, più o meno in post produzione; questo comunque non implica k chi usa photoshop o AE o qualsiasi altro sfw di post, non si faccia "lo sbatti" per tirar fuori un bel rendering. Diciamo k migliore è la base, meno lavoro c'è da fare in post, chi ci lavora, sa che la post produzione è parte integrante di un lavoro completo, basti pensare al mondo cinematografico, un film come transformers senza post produzione sarebbe stata una ciofeca colossale, idem per shrek & C. un altro esempio, k dista appena dal nostro mondo, è quello fotografico....prova a dire a melissa satta k gli fai il calendario senza PS perchè sei un purista della fotografia... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e dopo, i brufoletti? le vene? le macchie della pelle? i lividi? i nei? le borse? LA CELLULITEEEE???....seeeeeeeeeeee....va giù di testa....
'nzomma, la post produzione è indispensabile per raggiungere determinati livelli, e quindi lavorare con determinati clienti, senza contare k la maggior parte dei sfw3d sono predisposti per l'interscambio e la comunicazione con quelli di post.
Non dimentichiamoci poi, dei nostri "amati" programmi di cad, molti partono da un autocad, o archicad, o allplan, insomma, allora anke quelli non si dovrebbero usare, come i modelli le tex etc etc etc etc....
chiedo venia per la prolissità....
3dmansion

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by 3dmansion »

ecchèccacchio.....arrivo sempre in ritardo... :( :( :( :( :( :( :( :( :(


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Post by gabriele__82 »

3dmansion o chiunque voglia, usate un mio render, tipo l'ultima villa, e provate se volete in modo veloce ovviamente, con un quanlche programma di fotoritocco a modificare l'immagine. sono curioso di vedere come possa cambiare. (se volete)
  • Advertising
Post Reply