da c4d a allplan

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

da c4d a allplan

Post by giobbe »

Buongiorno a tutti!

Vi domando come posso "sistemare" dei file in C4d (sanitari 3d del sito archive 3d) in modo che quando li importo in allplan(lo uso per la modellazione) posso averli esplosi in modo da poter cambiare i colori a singole parti...(rubinetti ecc)... grazie...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: da c4d a allplan

Post by masterzone »

in alplan non saprei, in cinema4D devi prima ottimizzare l'oggetto e poi dare il comando esplodi segmenti :)
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: da c4d a allplan

Post by giobbe »

GRAZIE MASTERZONE... provero' a salvare l'oggetto 3d in diversi file c4d che poi importero' uno a uno in allplan cambiando loro il colore...
Ross
Posts: 213
Joined: Fri Sep 26, 2008 7:45 pm

Re: da c4d a allplan

Post by Ross »

Buonasera.

Ho provato con la procedura indicata da Masterzone (domanda: esplodi elementi=Funzioni/Separa Segmenti?) e funziona alla grande:
il rubinetto è di colore neutro ma è possibile attivare i pezzi uno ad uno assegnandoli quindi anche il materiale.

Non so quale tipo di lavoro tu abbia da fare e quanto tu conosca Allplan ma se dovessi fare l'arredo di un albergo (sanitari, letti, cucine, ect.) stai attento alla dimensione della memoria quadro: in c4d puoi reggere + file (soprattutto grazie ai Duplicatori che ne alleggeriscono il peso) ma in Allplan la situazione potrebbe diventare ingestibile.

Spero di essere stato utile.
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: da c4d a allplan

Post by giobbe »

grande Ross... grazie... non sai da quanto tempo cercavo questa strada... capisco che chi non lavora con allplan non deve risolvere questa situazione...
Ross
Posts: 213
Joined: Fri Sep 26, 2008 7:45 pm

Re: da c4d a allplan

Post by Ross »

Gurda che la > parte del lavoro l'ha fatta masterzone col suo consiglio (lui è sempre il top :) ).

Io cmq modellerei in Allplan (se ti trovi meglio) oggetto x oggetto, importerei e monterei la scena in c4d utilizzando i duplicatori.

L'unica cosa che non ho ancora ben capito è se l'oggetto originale può rimanere dentro la scena o se bisogna spostarla affinchè i duplicatori facciano il loro lavoro (questo vale anche per il render). :?

Buon lavoro.
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: da c4d a allplan

Post by giobbe »

...hai ragione Ross... ma mi sono svegliato con il tuo esempio...

buon lavoro a tutti!!!
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: da c4d a allplan

Post by giobbe »

ciao a tutti e buona giornata!

mi capita che alcuni modelli del sito archive 3d, quando li importo in allplan, vengano disordinatamente importati (le loro parti in posizione non corretta)... sapete se in c4d c'è un "comando" che permetta di impedire questo...magari unendo gli elementi tra loro...grazie...
Ross
Posts: 213
Joined: Fri Sep 26, 2008 7:45 pm

Re: da c4d a allplan

Post by Ross »

Buondì!

Se riesci a postarmi il link con un modello specifico che t'ha dato questo problema
provo a lavorarci sopra.
Da come hai descritto non riesco a comprendere nello specifico il problema.
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: da c4d a allplan

Post by giobbe »

grazie Ross... ecco il file
Attachments
divano con penisola.rar
(1.52 MiB) Downloaded 64 times
  • Advertising
Post Reply