rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
aspirina
Posts: 47
Joined: Mon Sep 20, 2010 1:57 pm

rigging

Post by aspirina »

ho fatto il rigging del personaggio ma non riesco a far muovere le mani. Le mani sono state create in un secondo momento e non fanno parte del corpo. Come posso fare per farle muovere insieme al corpo??
potete aiutarmi?? vi allego il file e uno screen shot dell'immagine..
Attachments
esattore rigging.rar
(1.19 MiB) Downloaded 49 times
Immagine1.png
aspirina
Posts: 47
Joined: Mon Sep 20, 2010 1:57 pm

Re: rigging

Post by aspirina »

devo postarlo in un'altra sezione??? vi prego datemi dei consigli....
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rigging

Post by masterzone »

allora, cosi' su due piedi non mi ricordo benissimo ma se non sbaglio tu puoi creare il fissaggio delle ossa anche ad un oggetto separato con le stesse ossa in quanto c'e' l'oggetto skin e il tag con il vertex che ti aiuta a fare questa cosa ma ora cosi' al volo non mi ricordo...

Secondo me ti conviene attaccarle...e' molto piu facile per il peso perche' influenzera' la parte del braccio con il vestito e viceversa...
aspirina
Posts: 47
Joined: Mon Sep 20, 2010 1:57 pm

Re: rigging

Post by aspirina »

causami come le attacco??
aspirina
Posts: 47
Joined: Mon Sep 20, 2010 1:57 pm

Re: rigging

Post by aspirina »

non so come attaccarle ho provato connetti, ma dopo non mi fa lo skin
User avatar
_kino_
Posts: 1737
Joined: Fri May 23, 2008 10:13 am
Location: Genova

Re: rigging

Post by _kino_ »

Metti uno skin anche alle mani e gli dai il peso delle ossa che gli hai attribuito.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rigging

Post by masterzone »

segui il consiglio del magico kino! oppure connetti le mani con il corpo, verificando che ti rimanga un pezzo unico.
In che senso se connetti non ti fa lo skin? se lo connetti e hai un oggetto unico certo che te lo fa ;)
aspirina
Posts: 47
Joined: Mon Sep 20, 2010 1:57 pm

Re: rigging

Post by aspirina »

sto provando adesso e ho connesso tutte le parti staccate in un solo oggetto che ho chiamato corpo..ma le ossa adesso non sono connesse al corpo!!! allego file
Attachments
contadinok RIGGINGc4d.rar
(2.07 MiB) Downloaded 56 times
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: rigging

Post by Arkimed »

Ciao Aspirina,
ho dato un'occhiata al tuo file...
Il comando Bind non funziona correttamente (ossia non ti crea in automatico l'oggetto Skin) perché hai già un Weight Tag assegnato all'oggetto poligonale.
Cancella il tag e utilizza l'oggetto Bind facendo comunque attenzione a selezionare solo le Joints senza gli oggetti nulli, e l'oggetto poligonale.

Purtroppo però anche così avrai tutta un'altra serie di problemi con il tuo personaggio... innanzitutto ha una mesh troppo suddivisa, perché lo hai probabilmente reso editabile dopo averlo inserito in un hypernurbs... non riuscirai a gestirlo.

Seconda cosa, il rigging che hai creato ha molti problemi e risulta ingestibile, sia per quanto riguarda i controlli che hai creato sia per quanto riguarda la sistemazione delle joints nel corpo.. nelle gambe, ad esempio non è necessario dare quella piega alle ginocchia dato le hai create praticamente dritte.

Ti consiglio di documentarti meglio prima di eseguire il rigging di un personaggio, altrimenti rischi dei gran mal di testa.
:)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
aspirina
Posts: 47
Joined: Mon Sep 20, 2010 1:57 pm

Re: rigging

Post by aspirina »

grazie per l'aiuto...ma non ho risolto il problema....
  • Advertising
Post Reply