Aitatemi a fermare il rimbalzo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
VaniaPK
Posts: 9
Joined: Tue Nov 16, 2010 2:50 pm

Aitatemi a fermare il rimbalzo

Post by VaniaPK »

Ciao
Ho un parallelepipedo che sto facendo cadere dall'alto su un piano. il solido in questione lo faccio cadere con il lato un pò storto così quando cade rimbalza su un ancolo e l'altro del lato su cui poggia e vorrei che si fermasse storto in una posizione che gli dico. Dovrà appoggiarsi ad una scritta. dove posso dirgli la posizione finale?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Aitatemi a fermare il rimbalzo

Post by masterzone »

Per ricevere una risposta a questa cosa dovresti dirci come hai fatto cadere il piano perche' ci sono tanti metodi, con mograph, con dynamics versione 11.5, o con dinamiche rigid body delle dinamiche r.12?

In generale, forse puoi tentare di stoppare le dinamiche facendo il BAKE, ovvero fissando l'animazione fino ad un certo punto, cosi' questa si blocchera' al frame che ti interessa...

mz ;)
VaniaPK
Posts: 9
Joined: Tue Nov 16, 2010 2:50 pm

Re: Aitatemi a fermare il rimbalzo

Post by VaniaPK »

masterzone wrote:Per ricevere una risposta a questa cosa dovresti dirci come hai fatto cadere il piano perche' ci sono tanti metodi, con mograph, con dynamics versione 11.5, o con dinamiche rigid body delle dinamiche r.12?

In generale, forse puoi tentare di stoppare le dinamiche facendo il BAKE, ovvero fissando l'animazione fino ad un certo punto, cosi' questa si blocchera' al frame che ti interessa...

mz ;)
Si perdonami ma non essendo pratico del programma mi trovo in difficoltà anche a farmi capire.
Io ho creato il parallelepipedo ed un piano, ho utilizzato Dynamics ho aggiunto un fattore gravità e inserito piano cubo e gravità sotto un risolvitore .....
la prima cosa che ho fatto è stata fermare il movimento ad un punto che mi interessava e poi far concludere il movimento dalla posizione finale che mi veniva data a quella che volevo animando manualmete. ma non mi soddisfa, non riesco a sincronizzarmi bene, il movimento sbagliato regala al parallelepipedo una massa differente da quella della caduta.
Immagino ci siano le impostazioni che ti portino a segnare una posizione finale dell'oggetto, ma non riesco a trovarle.

grazie
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Aitatemi a fermare il rimbalzo

Post by Arkimed »

Scusami Vania, parli del modulo Dynamics (di quale versione di C4D)? o delle dinamiche di C4D R12?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
VaniaPK
Posts: 9
Joined: Tue Nov 16, 2010 2:50 pm

Re: Aitatemi a fermare il rimbalzo

Post by VaniaPK »

Arkimed wrote:Scusami Vania, parli del modulo Dynamics (di quale versione di C4D)? o delle dinamiche di C4D R12?

Arkimed
Ecco spero così di chiarirmi. Faccio quello che fa la persona in questo tutorial
http://www.youtube.com/watch?v=9Y5RLPRj0u8
ma lo faccio con un parallelepipedo che cade solo dall'alto al basso. impattando su uno spigolo del lato più basso, rimbalza sull'altro spigolo dello stesso lato e poi l'animazione chiaramente me la fa terminare in modo tale che il parallelepipedo resti appoggiato su tutto il lato inferiore, a me serve che si inclini e resti a 45 gradi in bilico sul primo vertice con cui ha impattato sul suolo.

Ho la versione 11.5 di Cinema 4D
  • Advertising
Post Reply