interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by renxo »

ciao
pierluigi mi ha preceduto... :)

secondo me dovresti diminuire la focale della camera...gli angoli mi sembrano molto accentuati, rimanendo piu corretti man mano che ci si avvicina al centro dell'immagine. So che è fisicamente corretto, ma mi sembra comunque troppo.

poi io non metterei le luci volumetriche, creano un effetto che ritengo poco verosimile... piuttosto non capisco come mai non fanno luce, sugli oggetti illuminati...e il pavimento mi sembra che non abbia nessuna speculare...oltre all'errato dimensionamento dei singoli listelli di parquet.

mancano gli zoccolini, ma potrebbe essere una scelta legata al render.

Mi sembra cmk migliorato rispetto ai primi, quindi continua cosi.
Quando hai tempo, però, togli tutti i materiali e rifai l'illuminazione. altrimenti non ti trovi piu.
ciao e buon lavoro
Renxo
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

spero di riuscire a metterci le mani stasera anche perchè il committente vuole stravolgere un pò il tutto...motivo in più per ricominciare da capo!!! eheehe adoro il modello bianco per provare le luci!!!!

poi io non metterei le luci volumetriche, creano un effetto che ritengo poco verosimile... piuttosto non capisco come mai non fanno luce, sugli oggetti illuminati...e il pavimento mi sembra che non abbia nessuna speculare...oltre all'errato dimensionamento dei singoli listelli di parquet.

questo non l'ho capito nemmeno io, tu che tipo di luce mi consigli di mettere ai faretti? consideranto che ho messo una texture con solo luminanza alla lampadina.
Dici che sono troppo lunghi i listelli del parquet?
User avatar
rogerio3d
Posts: 388
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:52 pm
Location: Sao Paulo-Brasile

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by rogerio3d »

Secondo me c'è qualcosa di sballato nelle proporzioni, il locale sembra basso (sopratutto considerato che è un negozio), poi il gruppo di magliette appese dietro il "pilastro" con lo specchio sono enormi rispetto alle altre , se metti due di queste magliette una sopra l'altra arrivi a toccare il soffitto, il che nella realtà è impossibile.
Attenzione ai modelli che si trovano su internet, possono avere un'altra unità di misura, per esempio se trovi un modello in pollici, esso è 2,54 volte più grande dello stesso in cm (mi sembra il caso delle tue magliette).
Ciao.
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by renxo »

ciao
il consiglio che ti faccio è questo:
rifai l'illumininazione, ovviamente dopo esserti accertato che il modello va bene.
per rifare l'illuminazione, copia tutto il tuo modello in un nuovo file e ricomincia da capo...
fai un render senza illuminazione, e aggiungi poco per volta cio che ti serve.
essendo un negozio avrai molte luci artificiali e poca luce solare. quindi, per forza di cose ti deve risultare un illuminazione stile "centro commerciale".

se ci sono delle finestre, a quelle ci metti delle luci area con decadenza quadrata inversa, con dimensione pari all'apertura della finestra.
per quanto riguarda invece i neon ai soffitti, usa il materiale luminanza.
per i faretti, utilizzali con le ombre (sempre!!) e senza il volumetrico.

quando aggiungi una luce, verifica che funziona bene, utilizzando i semaforini.

ciao e buon lavoro
Renxo
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

ragazzi mi è successa una cosa che prima non mi era mai capitata, stavo provando a renderizzare alcune immagini senza texture per provare l'illuminazione, formato di uscita tiff. finito il render nel visualizzatore immagini di cinema l'immagine si vedeva come doveva essere ma se la apro con l'anteprima (lavoro con mac) l'immagine è molto più scura. Ho provato quindi ad aprirla con photoshop e qui mi viene fuori una finestra che mi avvisa che l'immagine ha un suo profilo colore incorporato e mi chiede di scegliere se usare quello o meno, il profilo è l'SRGB19 e qualcosa, adesso non ricordo.
Andando a controllare nei parametri di rendering ho notato che nella finestra per la scelta del formato di uscita cè il campo per la selezione del profilo e c'era proprio quell'SRGB, è giusto cosi? o li devo impostare un altro parametro? non mi è mai stato chiaro il discorso dei profili colore e da come so io a meno che non hai un monitor calibrato a dovere, il discorso dei profili è meglio lasciarlo perdere, sbaglio?
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by cesgimami »

adobe rgb 1998 e poi è + scura perche forse hai utilizzato in cinema uscita a 32 bit
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

cesgimami wrote:adobe rgb 1998 e poi è + scura perche forse hai utilizzato in cinema uscita a 32 bit
ma è giusto quel profilo o deve essere cambiato?
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by cesgimami »

quello di ps si è giusto così,per cinema l'uscita a 32 va bene cosi quando converti l'immagine a 16 vedrai che ti si apre un pannello dove potrai regolare l'esposizione
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

allora, ho cancellato tutto e riiniziato da capo, questi i settaggi:

oggetto sky con intensità cielo 500 - sole int. 700
luci area con dec. lineare all'interno di ogni vetrina int. 300
tutto con ombre area
IG:
profondità diff. 3
primaria 100
secondaria 110
nessuna AO
mappatura colore scuro 1 - chiaro 1
antialiasing migliore

non mi sembra malissimo come illuminazione, voi che dite?
Attachments
prova1.jpg
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by renxo »

ciao
scusami, le area le hai inserite nelle vetrine, intendendo con "vetrine" le "aperture sui muri portanti che fanno da vetrine ma che ovviamente fanno entrare anche la luce" ... vero? :)

scusami ma non sapevo come spiegarmi.

bene, se hai fatto cosi dovrebbe essere giusto, ma penso che sia il caso di abbassare il valore delle area alle finestre perchè il pilastro che vedo al centro mi sembra troppo illuminato rispetto alla luce sul pavimento che invece è molto debole.
  • Advertising
Post Reply