interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by renxo »

ricordati di inserire anche i faretti... :)
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

si, ho creato le luci con le dimensioni dei vetri e le ho applicate di poco all'interno con il raggio che va di poco oltre il muro di fronte alla vetrina giusto?
ho fatto un miliardo di tentativi e mi sembra quasi possa andare come luce ma non capisco perchè non riesco ad ottenere un bel bianco uniforme tipo questo per intenderci

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 2&start=16

eppure i settaggi sono gli stessi ma nel mio le pareti sono forse sovailluminate mentre il pavimento e il soffitto rimangono sempre più scuri mentre li viene tutto bianco preciso, dove sbaglio??

per i faretti aspetto, voglio prima riuscire a realizzare una buona scena diurna, poi passo al notturno
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by gabriele__82 »

bhè lì, che appiattisce un pò, ma che in questa fase può andare, è la mappatura colore, e quindi uniforma un pò il tutto, tant'è che non ci sono zone sovraesposte.
che settaggi stai usando di IG?

prova a dirci che valori stai usando sia come intensità che come decadenza
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

gabriele io ho ripreso i tuoi settaggi della scena che ho linkato cioè questa:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 2&start=16

IG:
profondità diff. 3
primaria 100
secondaria 110
nessuna AO
mappatura colore scuro 1 - chiaro 1
antialiasing migliore

le luci sono area con ombre area int. 200
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by gabriele__82 »

allora, non avendo la scena provo a dedurre.

a vedere le poche ombre che ci sono, mi sembra che la luci entri sia da sinistra che da destra, infatti il pilastro è ben illuminato sulle due facce visibili.

se così fosse, ricordati che le luci non devono avere tutte la stessa intensità, la scena che ti appoggiando, infatti aveva es. intensità 200% le luci area in prossimità delle finestre dove entra il sole e intensità 150% le altre, perchè se fossero tutte uguali falseresti l'illuminazione.

incomincia ad abbassare le luci area dove non entra direttamente il sole e parti mettendono una alla volta e senza mappatura, poi messe tutte se ti serva la applichi.
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

nuova prova, mi sembra migliorato...voi che dite???
Attachments
prova5.jpg
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by gabriele__82 »

direi decisamente..... brava/bravo

allora sono di corsa però altre due cose, se c'è e mi sembra di sì, togli l'occlusione ambientale e se puoi ruota il sole, non farlo entrare proprio parallelo e abbssalo portalo almeno inclinato a 30-40 gradi.
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

per il bravo/brava ti ringrazio e mi presento meglio, mi chiamo stefano....

l'occlusione non c'è, ho messo sono il miglioramento dettagli, faccio altre prove e poi posto le immagini

grazie
User avatar
rogerio3d
Posts: 388
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:52 pm
Location: Sao Paulo-Brasile

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by rogerio3d »

Secondo me più che essere illuminato dal sole, un negozio dovrebbe essere illuminato da faretti (tanti), faretti mobili (su guide) , luci soffuse incassate nei vari controsoffitti (strani e non), ecc ecc.
Poi se hai della merce e degli espositori in vetrina, difficilmente il sole ti entra cosi nel negozio.
Mio modesto parere. 8-)
Last edited by rogerio3d on Mon Jan 24, 2011 12:04 am, edited 1 time in total.
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: interno negozio..critiche e consigli per migliorarlo

Post by stef81 »

rogerio3d wrote:Secondo me più che essere illuminato dal sole, un negozio dovrebbe essere illuminato da faretti (tanti), faretti mobili (su guide) , luci soffuse incassate nei vari controsoffitti (strarni e non), ecc ecc.
Poi se hai della merce e degli espositori in vetrina, difficilmente il sole ti entra cosi nel negozio.
Mio modesto parere. 8-)
hai perfettamente ragione e infatti l'obiettivo è quello come puoi vedere nei primi post di questa discussione ma, visto che il risultato non era soddisfacente ho voluto ricominciare tutto da capo e andare per gradi, adesso stò migliorando la luce "naturale"...poi passerò a quella artificiale
  • Advertising
Post Reply