assi impazziti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

assi impazziti

Post by stef81 »

ragazzi scusate ma stò diventando scemo...
non so come e non so il perchè ho gli assi di cinema che sembrano impazziti, non si illuminano più quando voglio muovere, ruotare o scalare gli oggetti, a fianco all'asse verde è apparsa una piccola y con una freccia verso l'alto e sembrano storti, come se fossero un pò zigrinati, l'asse blu ha la punta gialla
non mi era mai capitata stà cosa, ho provato a centrarli ma niente e di sicuro non volendo ho cambiato io qualche impostazione del progetto perchè se apro un nuovo file è tutto ok, come posso tornare agli assi originali??
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: assi impazziti

Post by renxo »

ciao
hai provato a fare un doppio clic sull'asse con la punta gialla?
stef81
Posts: 76
Joined: Wed Dec 15, 2004 1:36 pm

Re: assi impazziti

Post by stef81 »

siiii grande!!!! grazie mille renxo!!!
ma come l'ho attivata e a che serve?
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: assi impazziti

Post by renxo »

ciao
allora, l'hai attivato facendo un doppio click sull'asse che vuoi, succede che lo "blocchi" e muovendo il mouse cliccando a caso nello schermo l'oggetto si muove solo in quell'asse.

ricliccandoci 2 volte, lo sblocchi. Semplice.

Cinema4d è pieno di questi trucchetti, basta dare un occhiata in giro e ne scoprirai tantissimi. Conoscendone tanti, ti posso assicurare che si velocizza e di molto l'utilizzo del software.

beh, ecco tutto.

ciao e buon lavoro
Renxo
  • Advertising
Post Reply