Modellazione treno ETR 500

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Trasparente
Posts: 114
Joined: Mon Apr 27, 2009 11:29 am

Modellazione treno ETR 500

Post by Trasparente »

Ciao a tutti :)
è due giorni che sto cercando di modellare questo treno e il problema che mi si presenta è nella realizzazione delle luci.
Lo avrò rifatto decine di volte. :( Le luci sono oblique e troppo vicine. Ho provato a effettuare i vari tagli in corrispondenza delle luci ma il modello si rovinava e quindi sono ripartito. Ho provato a scindere i poligoni attorno alla zona delle luci ma una volta riconnesso tutto la geometria in quel punto "tirava". Anche perchè hanno un bordo ovale. Come dovrei fare ? :)
Grazie
Attachments
treno davanti.jpg
Treno Etr 500 foto.jpg
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by pierluigi »

speiamo che qualcuno ti aiuti, perchè son curioso su come si possa fare. come ho potuto dire già diverse volte, non so modellare assolutamente nulla
Trasparente
Posts: 114
Joined: Mon Apr 27, 2009 11:29 am

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by Trasparente »

Sono arrivato alla conclusione che in questo caso non si possa fare un pezzo unico per cui farò i fari a parte e utilizzerò le buleanee una volta terminato il "muso" del treno. :?
User avatar
Mel88
Posts: 317
Joined: Mon Nov 30, 2009 4:07 pm
Location: Locarno, Switzerland

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by Mel88 »

poi fai anche i treni vecchi :D son piu ricchi di dettagli e piu belli :) (a mio modesto parere )
User avatar
rogerio3d
Posts: 388
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:52 pm
Location: Sao Paulo-Brasile

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by rogerio3d »

E' una cosa che ci sto sbattendo il muso con il mio WIP dell'aereo (che tra l'altro è la mia prima esperienza in poin-to-point), quindi ti dicco come farei io nel tuo caso, e se mi sbaglio, ben vengano le correzioni.
:D :D :D

Immagine 1
Cancelli i poligoni della zona interessata.

Immagine 2
Dai una aggiustatina con nuovi tagli (linea verde), perché se metti la mesh dentro una HyperNURBS, quest'ultima digerisce poco i triangoli (meglio avere quadrangoli).
Selezioni i punti gialli e cloni (comando Clona)

Immagine 3
Scali i nuovi punti clonati in modo da staccare dagli originali.

Immagine 4
Crea i poligoni (linee verdi), e ricorda dei quadrangoli.

Immagine 5
Con aiuto delle immagine di riferimento (meglio le tre viste, se le hai) sposti i punti in modo da formare in questo caso il contorno del faro.

Immagine 6
Cloni i punti (dell'immagine 3), e gli sprofondi, crea i poligoni e la chiusura in fondo (linee verdi.


Immagine 7
Se usi la HyperNURBS, devi creare i tagli loop (linee rosse particolare A) e una estrusione interna al poligono di fondo (colore rosso particolare B)

Ti saluto e buon lavoro.
Attachments
treno davanti 01.jpg
treno davanti 02.jpg
treno davanti 03.jpg
treno davanti 04.jpg
treno davanti 05.jpg
treno davanti 06.jpg
treno davanti 07.jpg
User avatar
rogerio3d
Posts: 388
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:52 pm
Location: Sao Paulo-Brasile

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by rogerio3d »

Dimenticavo, se stai modellando tutto il treno (da quello che hai postato non mi è chiaro) fermati, ti consiglio di modellare solo la metà e mettere il tutto dentro un oggetto simmetria.
Ogni tanto vedrai delle macchie strane sulla mesh per risolvere seleziona tutti i poligoni e usa il commando "Alinea Normali", e tiene sotto controllo il valore dell'angolo del tag phong.
Ciao
User avatar
rogerio3d
Posts: 388
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:52 pm
Location: Sao Paulo-Brasile

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by rogerio3d »

Scusami ancora, ti sconsiglio le booleane, ti crea un sacco di piccoli poligoni ("ingestibili") vicino all'intersezione dei due oggetti.
User avatar
ste090
Posts: 1013
Joined: Tue Jul 04, 2006 1:00 pm
Location: Torino

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by ste090 »

quoto rogerio, sia per quanto riguarda la modellazione sia per il "non utilizzo" (scusate oggi litigo con l'italiano) delle booleane!

posta qualche up! :D
buon lavoro
Trasparente
Posts: 114
Joined: Mon Apr 27, 2009 11:29 am

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by Trasparente »

rogerio3d wrote:E' una cosa che ci sto sbattendo il muso con il mio WIP dell'aereo (che tra l'altro è la mia prima esperienza in poin-to-point), quindi ti dicco come farei io nel tuo caso, e se mi sbaglio, ben vengano le correzioni.
:D :D :D

Immagine 1
Cancelli i poligoni della zona interessata.

Immagine 2
Dai una aggiustatina con nuovi tagli (linea verde), perché se metti la mesh dentro una HyperNURBS, quest'ultima digerisce poco i triangoli (meglio avere quadrangoli).
Selezioni i punti gialli e cloni (comando Clona)

Immagine 3
Scali i nuovi punti clonati in modo da staccare dagli originali.

Immagine 4
Crea i poligoni (linee verdi), e ricorda dei quadrangoli.

Immagine 5
Con aiuto delle immagine di riferimento (meglio le tre viste, se le hai) sposti i punti in modo da formare in questo caso il contorno del faro.

Immagine 6
Cloni i punti (dell'immagine 3), e gli sprofondi, crea i poligoni e la chiusura in fondo (linee verdi.


Immagine 7
Se usi la HyperNURBS, devi creare i tagli loop (linee rosse particolare A) e una estrusione interna al poligono di fondo (colore rosso particolare B)

Ti saluto e buon lavoro.
Grazie mille dei consigli, in realtà quello lo sapevo già fare. Il problema che si presenta in questo treno è il fatto di avere i due fanali attaccati tra loro e averli ovali. Ti posto il risultato.

Nell'immagine 4 mi hai suggerito di continuare con le linee fin in fondo e generalmente lo faccio. Solo che in questo caso la figura si "appesantisce troppo" perchè i tagli diventanto tanti e anche i punti da gestire.

Se io non proseguo fin in fondo il taglio ( per tutta la figura ) cinema mi inserisce delle linee verdi trasparenti come "suggerimento". Nella figura che posto li vedi perchè li mette nel render ( sono i trinagoli anche se in realtà i triangoli non ci sono).

La domanda è : Ogni volta che taglio devo proseguire per tutta la lunghezza del modello o posso fermarmi fin dove ne ho bisogno ?

Ps : Cmq c'è un metodo più veloce rispetto al tuo per creare i fori. Selezioni i poligoni che ti interessano.
Estrudi internamente.
Selezioni il poligono centrale. Estrudi ( l'altro comando estrudi ) :)

Ogni volta che "scindo" un lato perchè di troppo mi rimane il punto e con il comando ottimizza non se ne va. Devo cancellarlo manualmente. C'è un metodo più veloce ? :)
Attachments
treno davanti 2.jpg
User avatar
rogerio3d
Posts: 388
Joined: Sun Feb 21, 2010 1:52 pm
Location: Sao Paulo-Brasile

Re: Modellazione treno ETR 500

Post by rogerio3d »

Ciao Trasparente, per il problema dei fanali vicini, tutto dipende da come gestisci la mesh, ovviamente devi fare in modo (con l'aiuto delle tre viste) che in corrispondenza dei due fanali ci siano i poligoni giusti e i due fori con una quantità di punti tali da poter poi aggiustare i fori stessi, oppure avere un unico foro sul quale devi creare successivamente un piccolo collegamento. (vedi immagine)

Ogni volta che taglio devo proseguire per tutta la lunghezza del modello o posso fermarmi fin dove ne ho bisogno ?
E' una domanda che anch'io mi sono posto, secondo me è meglio continuare il taglio, non so se è d'obbligo, ma le volte che ci ho provato a fare il taglio fino ad un certo punto, la NURBS si è sbizzarrita.


Ps : Cmq c'è un metodo più veloce rispetto al tuo per creare i fori.
Vero, ci sono infinite strade per arrivare ad un determinato traguardo, nel mio esempio, non avendo le tre viste di riferimento, ho preso a caso i 6 poligoni (non complanari) cancellati nell'immagine 1, per non avere possibili problemi ho suggerito il comando “clona” i punti, invece del metodo estrude internamente+estrude. Io uso quest'ultimo metodo con poligoni complanari (magari sbaglio).
:roll: :roll: :roll: :roll:
Inoltre le immagini erano solo esempi da non prendere alla lettera nel senso che al punto 1 ti ho scritto “Cancelli i poligoni della zona interessata” (io per comodità mia ho preso i 6 poligoni), e ancora al punto 5 “Con aiuto delle immagine di riferimento (meglio le tre viste, se le hai) ...” , le tre viste io non ne avevo.

Ogni volta che "scindo" un lato perchè di troppo mi rimane il punto e con il comando ottimizza non se ne va.
Non ho capita, se un lato è di troppo perché usi il comando Scinde, invece di cancellarli direttamente? Poi per l'ottimizza non so che dirti a me i punti superflui me li cancella, ti allego l'immagine di come è impostato il comando.

Poi non so te, ma io sono alle prime armi con la modellazione, lego spesso che bisogna tenere il numero di poligoni bassi ed ordinati. Più facile a dire che a fare. :lol: :lol: :lol:
Comunque più si modella più si capisce come gestire la mesh, dove e quando tagliare ecc
Ti saluto ed aspetto aggiornamenti (renders e HyperNURBS attivata magari).


:) :) :) :) :)
Attachments
tagli.jpg
tagli.jpg (113.2 KiB) Viewed 1059 times
ottimizza.JPG
  • Advertising
Post Reply