Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by smesc'arch »

Ciao a tutti!

Dopo tanto tempo che vi seguo ho deciso di iscrivermi per aprire il mio primo thread!

Uso da qualche anno Cinema4d, e devo dire che mi sono sempre arrangiato egregiamente per quello che studio (architettura).
Da qualche tempo però ho iniziato a utilizzare maggiormente C4D fuori dall'ambito accademico e, dopo qualche lavoro di interior design e architettura, ho deciso di mettermi alla prova e provare qualcosa di più difficile!

Girovagando sui forum dedicati son rimasto colpito da un lavoro ambientato in un sobborgo cinese: ho deciso di cimentarmi anche io in qualcosa del genere, convinto che il tipo di scena mi obbligava a cimentarmi sia in modellazione che in texturing in maniera (credo) abbastanza avanzata!

dopo 3 giorni di lavoro (interrotti dallo studio) sono arrivato a questo punto (fig.1)

Credo che la modellazione sia quasi completata, c'è da sistemare qualche particolare, ma la scena dovrebbe essere completa così

Ora entro nel pallone! Avrei bisogno di qualche consiglio sul texturing!


Nella seconda immagine ho applicato un materiale al locale in primo piano (il materiale è formato dai canali colore, speculare, bump e displacement) ma non sono per niente convinto!
le mie domande sono a questo punto sono:

1) è possibile fare in modo che su una porzione di muro (per esempio in corrispondenza delle mensole "porta unità esterna" della seconda costruzione) i mattoni vengano sostituiti da una macchia di cemento? ho provato a creare un nuovo materiale che abbia il canale alpha attivato ma nn riesco a mixare i materiali (o vedo un materiale o vedo l'altro)
c'è un metodo per applicare più materiali ad un oggetto senza che questi si annullino a vicenda? per esempio se volessi sporcare (cosa che voglio assolutamente fare) di umidità i cornicioni e le modanature come devo fare???
Premetto che ho provato anche con la mappatura UVW ma mi sono perso praticamente subito
Esiste qualche tutorial a riguardo??

2) come posso fare per dare un effetto realistico agli angoli? cioè, mi spiego meglio, il displacement mi aiuta a dare effetto rilievo al materiale, ma in corrispondenza degli angoli del locale il materiale rimane comunque piatto e non nasconde appunto lo spigolo vivo del poligono
ho pensato di modellare anche gli angoli facendo delle estrusioni che abbiano le sembianze di mattoni, ma in quel caso dovrei modellare completamente ogni faccia per uniformare il tutto credo (e spero) ci sia un metodo diverso attraverso il texturing

Spero che qualcuno di voi abbia la voglia di leggere e rispondere a questo monologo logorroico

Qualsiasi altro consiglio/commento/aiuto è ovviamente ben accetto!

Gracias

PS: la versione di Cinema è la R11.5 per OSX
Attachments
Fig.1
Fig.1
Fig.2
Fig.2
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by gabriele__82 »

ciao, benvenuto e ........GOOD!!!!!!!!!! :55 :55

allora vediamo, per la prima domanda potresti risolvere usando il mixa texture, cioè al tuo muro applichi il primo materiale, imattoni, e poi gli applichi il materiale cemento con la spunta mixa texture (ovviamente questo mat deve avere il canale alpha se no non funziona).

per la seconda domanda, forse è meglio se posti i parametri del displacement così vediamo.

sicuramente sono bozze di illuminazione, però se hai attiva l'occlusione ambientale abbassala notevolmente.

ciao ciao
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by smesc'arch »

Ciao e grazie mille per la risposta!

Ora provo con il mixaggio del materiale, che è una cosa che mi preme molto in quanto vorrei dare un bel effetto degradato al mio sobborgo , vorrei riuscire a sporcare, umidificare e degradare il mio muro :D

Per quanto riguarda la luminosità in effetti sono bozze, diciamo che è un tipo di luce che mi piacerebbe ricreare (notte umida tipica cinese), ma sono consapevole che durante il texturing dovrò rivedere tutte le luci..ora comunque abbasso l'occlusione ambientale e allego una prova

i settaggi del displacement sono i file allegati, in più allego anche una vista ravvicinata del punto che sto studiando (con l'occlusione ambientale diminuita)!

graaazie :D
Attachments
Palazzo1BC.jpg
Displacement impostazioni1.jpg
Displacement impostazioni2.jpg
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by gabriele__82 »

ciao, allora prima cosa metterei il bump, poi aumenterei le suddivisioni a 5, toglierei la spunta da "mantieni lati originali" e la metterei invece su "mappa geometria risultante", poi la tex che tu applichi può andar bene, nel senso che da lontano ci sta, ma se fai un rendering da vicino, deve essere in bianco e nero, quindi fughe nere e mattonelle bianche, così è tipo in scala di grigi.
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by gabriele__82 »

guarda questo materiale.
Attachments
displacement.jpg
displacement_01.zip
(57.2 KiB) Downloaded 65 times
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by arcnello »

gabriele__82 wrote:ciao, allora prima cosa metterei il bump, poi aumenterei le suddivisioni a 5, toglierei la spunta da "mantieni lati originali" e la metterei invece su "mappa geometria risultante", poi la tex che tu applichi può andar bene, nel senso che da lontano ci sta, ma se fai un rendering da vicino, deve essere in bianco e nero, quindi fughe nere e mattonelle bianche, così è tipo in scala di grigi.
scusa gabriele in che senso che deve essere in bianco e nero ? la tex caricata nel displacement è giusto sia in scala ti grigi (come qualsiasi altra tex) se fosse in bianco e nero il displacement agirebbe in modo regolare e squadrato
ciao____
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by masterzone »

scusate se mi intrometto diciamo che la cosa sta un po nel mezzo se nel displacement metti una tex in scala di grigi troppo particolareggiata cé il rischio che il displ. faccia troppi particolari e il mattone risulta con un effetto peloso e porcospinoso :)
le tex nel displace dovrebbero essere costruite dove la fuga é marcata e il mattone praticamente monocromatico se non con qualche particolare.
:)
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by cesgimami »

masterzone wrote:scusate se mi intrometto diciamo che la cosa sta un po nel mezzo se nel displacement metti una tex in scala di grigi troppo particolareggiata cé il rischio che il displ. faccia troppi particolari e il mattone risulta con un effetto peloso e porcospinoso :)
le tex nel displace dovrebbero essere costruite dove la fuga é marcata e il mattone praticamente monocromatico se non con qualche particolare.
:)
quoto giustamente quello che dice masterzone
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by Arkimed »

eh eh però in effetti non và proprio in bianco e nero, altrimenti come dice giustamente Arcnello, viene troppo netta.. la giusta immagine dovrebbe essere in scala di grigi ma mooooolto contrastata, diciamo pure "quasi" in bianco e nero, mentre i dettagli fini vanno poi aggiunti con il bump.
:)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
_kino_
Posts: 1737
Joined: Fri May 23, 2008 10:13 am
Location: Genova

Re: Shangai Concept - Street Scene in Shangai

Post by _kino_ »

Bello questo WIP mi piace, bravo! seguirò

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Post Reply