CUCINA - primo lavoro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
marchitect
Posts: 27
Joined: Wed Sep 17, 2008 4:43 pm

CUCINA - primo lavoro

Post by marchitect »

Ciao a tutti,
sono nuova da queste parti ma vi leggo da molto tempo e ho cercato di imparare da voi che siete sicuramente migliori di me.
Sto lavorando a un progettino di arredamento di una cucina e ovviamente sto litingando con luci e quant'altro.
Image
Image
Ho inserito due luci area: una per la finestra (intensità 100%, ombra - mappa ombre (morbide), colore bianco) e una per il passaggio vicino alla porta scorrevole (intensità 50%, ombra - mappa ombre (morbide), colore bianco). Inoltre ho inserito un cielo con un materiale hdri e un sole.
Ho impostato:
- GI IR+QMC: diffusione 2, intensità primaria 90%, intensità secondaria 100%
- occlusione ambientale
- filtro duro: 5%
Ciò che non mi piace assolutamente è la macchia di luce che mi ritrovo sopra il blocco cucina a muro, ma in realtà vorrei da voi un giudizio schietto e un aiuto per migliorare.
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by morph »

ciao e ben trovata :)

ti posso dire come illuminerei io, ma non è detto che sia la soluzione ottimale, anzi... :)

intanto va bene il cielo con l'hrdi.
poi al posto del sole metterei una luce infinita che entra dalla finestra con ombra area.
poi 2 luci area, una per finestra, con ombre area e decadenza lineare fino a superare il muro opposto con il raggio di decadenza, di un po'.

per ora prova così, lasciando tutto il resto di default.

non mettere l'occlusione ambientale.

ovviamente metti l'illuminazione globale, ma lasciando tutto come si trova tranne prof. di diffusione, quella portala a 3.

non mettere ne filtri ne niente.

edit: non usare ir+ qmc, usa solo ir immagine statica.
marchitect
Posts: 27
Joined: Wed Sep 17, 2008 4:43 pm

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by marchitect »

Grazie morph! :D 8-)

Ho seguito le tue indicazioni e ho ottenuto queste due immagini:
Image

Image

Per la prima ho spostato anche la posizione del sole in modo che nn proietti il fascio di luce sulla penisola. Il risultato è un'immagine molto omogenea cromaticamente. Mi chiedo però se non sia troppo scura e se quando andrò ad applicare i materiali (che però saranno laccati e/o riflettenti) non avrò la necessità di aumentare l'intensità complessiva. :roll:

...e quindi ho modificato l'intensità delle luci area portandole al 75% e ottenuto questo:
Image
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by morph »

beh si che è scura, anche se io pensavo che l'intensità delle area la lasciavi al 100% così come settate di default. :)

intanto portale al100% e poi se è ancora troppo scuro le alziamo ancora

Fai lo stesso con la luce infinita.

8-)
marchitect
Posts: 27
Joined: Wed Sep 17, 2008 4:43 pm

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by marchitect »

Ho provato mettendo tutto a 100 e ho tolto il setto indicato con la freccia a chiusura che occludeva un po' troppo la luce e che nella realtà non c'è

Image

Image
User avatar
SINK69
Posts: 356
Joined: Sun Feb 01, 2009 1:49 pm
Location: Milan

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by SINK69 »

ci sono delle parti ancora troppo scure...... guarda che hai un PM :D
hai gia dato un occhio qui??? ---> http://www.betarender.com/
marchitect
Posts: 27
Joined: Wed Sep 17, 2008 4:43 pm

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by marchitect »

Grazie Sink! ti ho risposto in mp
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by gabriele__82 »

ciao, marchitect, c'è qualcosa che non va nella scena.

sembra che tu abbia attivato l'occlusione ambientale, ma oltre a questo non mi trovo. hai zone troppo sovraesposte e zone troppo scure.

hai voglia di postare la scena senza arredo, solo con i muri e le tue luci, che gli dò un occhio?

ciao ciao
marchitect
Posts: 27
Joined: Wed Sep 17, 2008 4:43 pm

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by marchitect »

Grazie anche a te Gabriele.
Provo ad allegare la scena nuda e pura con le luci che ho impostato io.
Attachments
cucina.zip
(56.16 KiB) Downloaded 42 times
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: CUCINA - primo lavoro

Post by gabriele__82 »

allora vediamo

ho copiato tutta la scena in un nuovo progetto e cancellato tutte le tue luci.
le tue luci non andavano bene perche, una luce area aveva l'asse blu che puntava verso il fuori della stanza (deve puntare verso l'interno) e in più avevi messo la stessa intensità per tutte oltre al fatto che entravano sia nei serramenti che nei muri.
altra cosa, luci area con ombre area, non morbide, idem per la luce infinita (il tuo sole)

ti ho messo due luci area nuove, nell'incavo della finestra, con decadenza lineare.

hanno intensità diversa perchè, da una passa la luce infinita e quindi illumina di più, l'altra dovrebbe illuminare solo per diffusione, quindi ha una intensità minore e un colorino azzurrino.

il sole che hai messo l'ho tolto, metti una luce infinita con ombre area.

ti ho messo una camera con la focale corretta, spostata indietro e messo hai muri che davano fastidio un tag compositing per non renderli visibili alla camera.

all'oggetto cielo ho messo una hdri, che tu puoi trovare sul forum tranquillamente.

ah ai muri ho messo una tex di prova, così per vedere il risultato.
ho detriangolato tutto quello possibile, quindi selezioni l'oggetto - funzioni-detriangola - n-angoli

ti consiglio di prendere i libri qua nello shop del forum, sia quello sui materiali che quello sulle luci, spenderai 10 euro, ma ne vale la pena.

ciao ciao
Attachments
marchitect.zip
(35.32 KiB) Downloaded 59 times
prova_01.jpg
  • Advertising
Post Reply