Come unire i vari componenti di modelli 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
R1200GSAdv
Posts: 6
Joined: Tue Aug 02, 2011 6:19 pm

Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by R1200GSAdv »

Salve a tutti prima di tutto mi presento:
Sono appena iscritto al forum e le mie conoscenze di Cinema 4D sono in pratica pari a zero.Doverosa premessa per scusarmi dell'uso di termini impropri come è probabile sia successo nel titolo del 3D e nell'aiuto che sto per chiedere.
Ma spero che leggendovi e chiedendo qualcosa potrò alla fine apprendere qualcosa.
Mi interessa unicamente fare videoediting.
In questo momento sto lavorando ad un mio personale progetto di un viaggio fatto in moto.Vorrei mettere nelle tappe giornaliere un percorso animato in 3D.Sono riuscito a scaricare dei modelli 3D di moto ,ne avrei preferito degli altri ,ma non ne riesco a trovare.
Ad ogni buon conto i modelli 3D scaricati sono costituiti dalla unione di vari componenti e materiali che alla fine danno il modello 3D.
Ho trovato un tutorial che farebbe al mio caso ,nell'esempio il percorso in 3D è fatto da una auto ,anche essa fatta da vari materiali ovviamente ,ma l'autore li ha riuniti in un unico contenitore per poter lavorare sulle caratteristiche dell'auto ( zoom,scala ecc.ecc.).
Volevo chiedervi:
1) Come faccio a riunire in un unico contenitore i vari componeti che costituiscono il modello?
2)Ho trovato un modello che mi piace ,ma è enorme per metterlo slla cartina.
3) Ci sono modelli 3D nel nostro sito da poter prelevare?
4) Ci sono tutorial che posso seguire?
Grazie per l'aiuto e perdonate ancora le inesattezze dei termini tecnici usati.
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by flowbox »

ciao e benvenuto

scusa se sarò franco... leggendo la tua frase "mi interessa solo fare videoediting" mi sa che non hai capito bene che tipo di software è cinema 4d.

Cinema è on ottimo software che da risultati spettacolari... ma richiede un buona conoscenza, quindi applicazione e studio.

forse per quello che desideri fare tu potrebbe esserti utile questo software:

http://www.reallusion.com/iclone/

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
R1200GSAdv
Posts: 6
Joined: Tue Aug 02, 2011 6:19 pm

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by R1200GSAdv »

Mi dispiace averti creato un problema ,e mi rendo conto che C4D è molto molto di più.
Mi sono espresso male ,al MOMENTO ne faccio un uso come editing video,come molte persone .Forse è il modo più semplice per approcciarsi al software ?.
Avevo posto una domanda ,esprimendomi sicuramente male.Se fosse possibile avere delle spiegazioni mi farebbe piacere.
Se poi il mio intevento è inopportuno soprattutto per la qualità del forum ,allora chiedo scusa per il disturbo.
Cmq grazie per il consiglio.SINCERAMENTE
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by flowbox »

ma non mi hai creato nessun problema... io sono abituato agli ex elettricisti figurati se mi faccio problemi per cosi poco

:D :D :D :D

veramente cercavo di darti il miglior consiglio per cio che hai chiesto... cioe fare qualcosa di complesso da subito, "mettere nelle tappe giornaliere un percorso animato in 3D" non è uno scherzo neppure per un utilizzatore skillato del software, comunque non era mia intenzione offenderti ed il software che ti ho consigliato ti permettere appunto di approvare il tuo progetto in modo piu semplice...

1) a parte questo, se hai necessita di riunire le parti dei tuoi modelli lo fai con un oggetto nullo, cioe selezioni tutte le parti nel browser oggetti a destra e cliccando con il destro fai "raggruppa oggetti"

2) se vuoi saperne di piu di cinema 4d vai nello shop del sito e scarica il libro capitoli 1,2,3 ora messo a disposizione gratis dai nostri admin cosi saprai come si fa a scalare, zommare ecc.

3) si guarda in alto e clicca Models

4) si, in alto clicca Tutorials

Edit: aggiunta info

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by masterzone »

R1200GSAdv wrote: 1) Come faccio a riunire in un unico contenitore i vari componeti che costituiscono il modello?
2)Ho trovato un modello che mi piace ,ma è enorme per metterlo slla cartina.
3) Ci sono modelli 3D nel nostro sito da poter prelevare?
4) Ci sono tutorial che posso seguire?
Grazie per l'aiuto e perdonate ancora le inesattezze dei termini tecnici usati.
Ciao e benvenuto nel forum, forse flow ha frainteso le tue domande, non penso intendesse essere "rigido"...forse dicendo che lo usi per videoediting lo ha sminuito ma capisco cosa intendi, nel senso che lo vorresti usare nel settore video, animazioni, clip...

Ti rispondo alle tue domande:

1) per poter riunire i pezzi del modello li devi selezionare tutti e nella gestione degli oggetti, dove c'e' la lista, nel menu OGGETTI trovi il comando RAGGRUPPA OGGETTI che tipo photoshop ti creera' un oggetto nullo, classico oggetto in tutti i software 3D, che fara' appunto da gruppo
2) beh, scalalo, in alto mantieni il comando SCALA, e a sinistra nelle palette mantieni il comando fatto da una freccia e un triangolino, vuol dire "oggetto"...non usando gli assi (senno' si deforma) lo puoi scalare tenendo premuto nell'editor
3) certo, vai nella sezione modelli del sito...semplice :)
4) nella sezione tutorial ce ne sono molti, anche dei video corsi...pero' ti conviene iniziare a leggere il manuale, oppure valuta la nostra guida...

Se non sai all'inizio i comandi basici di cinema4D, i primi capitoli del nostro libro nello shopping (1,2,3), e' gratis, lo puoi scaricare tu personalmente dentro la scheda prodotto...ti puo' aiutare a prendere dimestichezza con i comandi base...gli altri capitoli li puoi comprare...

mz
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by 62VAMPIRO »

1) Selezioni tutti i "pezzi" poi premi Alt+G. V Ti verrà creato un'Oggetto Null che racchiude tutti i "pezzi". Poi: menù Structure>>Axis Center>>Axis Center>>metti la spunta sui tutte le caselle e premi Execute.
In questo modo il centro del sistema delle coordinate sarà al centro del gruppo precedentemente creato.
Non ti resta che usare lo Scale Tool e rimpicciolire o ingrandire l'oggetto come vuoi.
E questo è solo uno dei possibili metodi..............
2) Vedi quanto detto qui sopra
3) Nell'Area Modelli puoi prelevare quello che vuoi: sono free
4) Per fare che? Imparare Cinema, animare la tua moto? Imparare le basi della modellazione? Cosa?
Non per far polemica, ma.............
tutte queste cose sono contenute nell'Help di Cinema: basta premere Crtl+F1. Non avendo le basi di Cinema4D dovresti studiartelo un pò, se non altro per il fatto che almeno quando ti viene spiegato qualcosa tu possa capire e sapere a cosa ci si riferisce: altrimenti si rischia un dialogo tra sordi: uno parla, ma l'altro non capisce cosa stà dicendo l'altro.
E' solo un consiglio, poichè spiegare attraverso un Forum (che per forza di cose è un mezzo limitato) come si usa Cinema è problematico......
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by 62VAMPIRO »

io sono abituato agli ex elettricisti
Caspita: adesso che ho riletto con più calma il post devo ammettere che hai avuto buon occhio. Perlomeno lo stile è quello......... :D :D
R1200GSAdv
Posts: 6
Joined: Tue Aug 02, 2011 6:19 pm

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by R1200GSAdv »

Ba! :(
Avevo sottolineato con un "SINCERAMENTE" al consiglio che mi è stato dato.
masterzone ha ben centrato il problema.Di accessibile alle mie scarne conoscenze sono riuscito a trovare molto nel campo dell'editing che è pure una mia passione.Penso ,e forse sbaglio ,che attraverso l'applicazione in un campo che conosco un poco e con persone che sono disponibili a dedicare un pò del loro tempo a rispondere a domanda che sono per loro banali a riuscire ad usare programmi come C4D ,un campo che mi affascina non poco.
In tutta sincerità questa cosa degli ex elettricisti non l'ho ben capita.Se vuole essere un simpatico modo di prendere in giro ,certo io non mi offendo,forse lo saranno gli ex elettricisti,ma lascio a loro la parola.
Un fatto mi conforta se nel mio campo ,difficile,ho una buona reputazione,non superiore agli ex elettricisti,mi riuscirà di usare anche questo software....magari con il vostro aiuto.
PS Io una guida l'avevo presa ,della Finson ,ma speravo in questo forum per l'aiuto necessario a superare alcuni passaggi.Peccato che ho perso il CD incluso :?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by masterzone »

Faccio un monito a tutti e due (non l'autore del post) prima di fare illazioni in pubblico su chi potrebbe essere l'utente pensateci magari due volte, grazie.

Per l'autore del post, é da alcuni periodi che alcuni o lo stesso utente si iscrive al forum per creare zizzania e probabilmente lo stile in cui scriveva era simile al tuo, quindi flowbox e vampiro hanno ilarizzato su questo fatto in quanto l'autore di questi post credo facesse l'elettricista.

Continua pure a chiedere sul forum.

Spero di sbagliarmi oppure flowbox ha scritto male.

Mz
R1200GSAdv
Posts: 6
Joined: Tue Aug 02, 2011 6:19 pm

Re: Come unire i vari componenti di modelli 3D

Post by R1200GSAdv »

Grazie masterzone ,tu da amministratore sai benissimo che mi sono appena iascritto.
Cmq grazie ai suggerimenti sto andando avanti,compresi quelli dati da i 2 amici.
PS Questo è vero ,a volte ,spesso,mi esprimo davvero male,Ma più spesso è dovuto alla poca conoscenza della materia.Ma ammetto che spesso nel mio campo trovo persone che si esprimono come se avessero nemmeno la 3° media,sarà che parliamo solo della stessa cosa.Ecco perchè sto cercando di far uscire fuori la mia vena creativa :) .Non volendo in modo assoluto sminuire gli elettricisti.
PS PS Solo adesso ho notato leggendo la firma in calce al tuo ID che sei uno dei 2 autori del manuale in mio possesso,si parla della v.8.5 ,ma va bene lo stesso vero?Lo presi qualche anno fa volendomi dedicare a questo campo poi per motivi personali ho dovuto mollare un po di cose.
Ma primadi chiedere ancora vorrei ripassarmi alcune cose.
Grazie
  • Advertising
Post Reply