Percorso per telecamera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Percorso per telecamera

Post by mezzettid »

Ciao a tutti,
devo fare un video di un interno di una palazzina, dove con la telecamera riprendo tutto un percorso per vedere bene la divisione interna ecc.Un po come questo che ho trovato su You tube: http://www.youtube.com/watch?v=F2FwiaCSMpQ
Mi chiedevo se era possibile tracciare un percorso con una linea e fare in modo che poi la telecamera lo segua, senza spostarla a mano ad ogni frame ho visto.
Grazie a tutti!
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Percorso per telecamera

Post by elisa »

Ciao perche hai postato nel forum di vray? Mi raccomando ci sono delle sezioni ben precise dove inserire il messaggio. Ti sposto il topic nella sezione delle funzioni generiche.

Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
follins
Posts: 330
Joined: Wed Sep 22, 2010 2:53 pm

Re: Percorso per telecamera

Post by follins »

Interessa pure a me saper come realizzare una cosa del genere...attendo anche io risposte dai più esperti :) :) :)
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Percorso per telecamera

Post by 62VAMPIRO »

Mi chiedevo se era possibile tracciare un percorso con una linea e fare in modo che poi la telecamera lo segua,
Certo che sì ed è facilissimo........... :) :)
- disegna una Spline che è il percorso della Camera
- attiva una Camera
- alla Camera applica il tag "Allign to Spline" (tasto dx>>Cinema4D Tags>>Allign to Spline)
- con il Tag selezionato nel tab "Spline Path" trascina la Spline-percorso
- metti la spunta su "Tangential"
- allunga la Timeline di un numero congruo e/o rispondente alla necessità di frames
- sempre con il Tag "Allign to Spline" selezionato, vai nel parametro "Position" che di default è 0%
- al frame 0, tasto dx sul parametro "Position">>tasto dx>>"Animation">>"Add Keyframe"
- vai all'ultimo frame della Timeline, nel tab "Position" scrivi 100%>>tasto dx>>"Animation">>"Add Keyframe"
- nel Viewport seleziona la Camera attiva ("Cameras>>"Use Camera"<<"Camera")
Più lungo da descrivere in un post che farlo............
follins
Posts: 330
Joined: Wed Sep 22, 2010 2:53 pm

Re: Percorso per telecamera

Post by follins »

Grazie ho fatto una semplice prova con una spline e un cubo e funziona, solo la camera che va un pò troppo veloce...comunque spero esca presto un capitolo della guida del sito dedicata all'animazione applicata all'architettura :) :) :) ...
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Percorso per telecamera

Post by 62VAMPIRO »

solo la camera che va un pò troppo veloce..
Dovresti risolvere aprendo la Timeline ed agire da lì...........
follins
Posts: 330
Joined: Wed Sep 22, 2010 2:53 pm

Re: Percorso per telecamera

Post by follins »

Ok grazie...proverò.... :) :)
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: Percorso per telecamera

Post by mezzettid »

Grazie
62VAMPIRO wrote:
Mi chiedevo se era possibile tracciare un percorso con una linea e fare in modo che poi la telecamera lo segua,
Certo che sì ed è facilissimo........... :) :)
- disegna una Spline che è il percorso della Camera
- attiva una Camera
- alla Camera applica il tag "Allign to Spline" (tasto dx>>Cinema4D Tags>>Allign to Spline)
- con il Tag selezionato nel tab "Spline Path" trascina la Spline-percorso
- metti la spunta su "Tangential"
- allunga la Timeline di un numero congruo e/o rispondente alla necessità di frames
- sempre con il Tag "Allign to Spline" selezionato, vai nel parametro "Position" che di default è 0%
- al frame 0, tasto dx sul parametro "Position">>tasto dx>>"Animation">>"Add Keyframe"
- vai all'ultimo frame della Timeline, nel tab "Position" scrivi 100%>>tasto dx>>"Animation">>"Add Keyframe"
- nel Viewport seleziona la Camera attiva ("Cameras>>"Use Camera"<<"Camera")
Più lungo da descrivere in un post che farlo............

E' perfetto grazie mille!
User avatar
mister_4d
Posts: 582
Joined: Mon May 19, 2008 8:25 pm
Location: torino

Re: Percorso per telecamera

Post by mister_4d »

62VAMPIRO wrote:
Mi chiedevo se era possibile tracciare un percorso con una linea e fare in modo che poi la telecamera lo segua,
Certo che sì ed è facilissimo........... :) :)
- disegna una Spline che è il percorso della Camera
- attiva una Camera
- alla Camera applica il tag "Allign to Spline" (tasto dx>>Cinema4D Tags>>Allign to Spline)
- con il Tag selezionato nel tab "Spline Path" trascina la Spline-percorso
- metti la spunta su "Tangential"
- allunga la Timeline di un numero congruo e/o rispondente alla necessità di frames
- sempre con il Tag "Allign to Spline" selezionato, vai nel parametro "Position" che di default è 0%
- al frame 0, tasto dx sul parametro "Position">>tasto dx>>"Animation">>"Add Keyframe"
- vai all'ultimo frame della Timeline, nel tab "Position" scrivi 100%>>tasto dx>>"Animation">>"Add Keyframe"
- nel Viewport seleziona la Camera attiva ("Cameras>>"Use Camera"<<"Camera")
Più lungo da descrivere in un post che farlo............

...dovendo fare un'animazione in un interno.. ovvero spostarsi con la telecamera in una o più stanze.. come si impostano i render necessari in base al percorso della telecamera? ... devo ancora studiare il problema e mi piacerebbe avere qualche dritta...

grazie
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
follins
Posts: 330
Joined: Wed Sep 22, 2010 2:53 pm

Re: Percorso per telecamera

Post by follins »

Anche io ora sarei curioso su come gestir la fase render visto che ora ho abbastanza capito su come far muovere la camera... :) :)
  • Advertising
Post Reply