Sfumare il riflesso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
VaniaPK
Posts: 9
Joined: Tue Nov 16, 2010 2:50 pm

Sfumare il riflesso

Post by VaniaPK »

Salve a tutti ho bisogno di un aiuto

ho realizzato l'animazione di una scritta, vorrei che il pavimento riflettesse la scritta non in maniera totale ma che abbia una sorta di sfumatura come si fa in 2d con una maschera gradiente. tipo:
Image

ho provato con la decadenza del materiale nella riflessione ma mi crea una sorta di granulosità nell'immagine riflessa, a me piacerebbe che sfumasse in opacità, come nella foto d'esempio.

grazie
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: Sfumare il riflesso

Post by pierluigi »

non me ne intendo di video, ma credo si possa ovviare al problema riducendo la riflessione del materiale che utilizzi cone "pavimento".
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Sfumare il riflesso

Post by visualtricks »

ciao, potresti usare questo shader gratuito:

http://www.mdnx.de/DistFalloff/Dist_Falloff01.html
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
VaniaPK
Posts: 9
Joined: Tue Nov 16, 2010 2:50 pm

Re: Sfumare il riflesso

Post by VaniaPK »

pierluigi wrote:non me ne intendo di video, ma credo si possa ovviare al problema riducendo la riflessione del materiale che utilizzi cone "pavimento".

facendo così influisce sulla capacita o meno di riflettere l'oggetto per intero, ho anche pensato di mettere della "nebbia" a metà del mio oggetto e non visibile dalla telecamera che andasse a influire sul riflesso in modo che ad una certa altezza scomparisse....

provo il plug in perchè potenzialmente può risolvermi il problema, credevo ci fosse la possibilità di farlo direttamente in c4d, credevo solo fosse un'impostazione che io, da novello, non sapevo trovare.
User avatar
Nemus
Posts: 420
Joined: Sat Jan 15, 2011 7:28 pm

Re: Sfumare il riflesso

Post by Nemus »

nel canale riflessione del tuo materiale attiva "blurriness" :)
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
User avatar
Nemus
Posts: 420
Joined: Sat Jan 15, 2011 7:28 pm

Re: Sfumare il riflesso

Post by Nemus »

Scusa non avevo capito la tua domanda. Se usi il TAG compositing non hai bisogno di plugin:

duplica l'oggetto da riflettere, il duplicato lo illuminerai parzialmente in modo da usarne il riflesso, l'originale invece lo illuminerai totalmente (basta assegnare ad ognuno dei due oggetti la sua luce, tramite la tab project nell'oggetto light).
Assegna ad entrambi gli oggetti un tag compositing: all'originale togli la spunta a "seen by reflection", in questo modo non renderizzerai la riflessione, alla copia togli "seen by camera", così da vederne SOLO il riflesso.
Il gioco è fatto :)
Attachments
Untitled 2.jpg
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Sfumare il riflesso

Post by Arkimed »

eh eh eh non è proprio la stessa cosa Nemus :P

Ma il plugin indicato da Visualtrick non va bene?

In alternativa puoi usare lo stesso procedimento usato in Photoshop ma in After Effects (dal momento che si tratta di un'animazione), uscendo da C4D in multipass.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
FiLiPpO92
Posts: 1795
Joined: Sat Aug 01, 2009 1:21 am

Re: Sfumare il riflesso

Post by FiLiPpO92 »

eh quello che si fa in 2d lo potresti ottenere inserendo un gradiente nel canale della trasparenza della riflessione
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Sfumare il riflesso

Post by Arkimed »

FiLiPpO92 wrote:eh quello che si fa in 2d lo potresti ottenere inserendo un gradiente nel canale della trasparenza della riflessione
Ma tu intendi in C4D?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
FiLiPpO92
Posts: 1795
Joined: Sat Aug 01, 2009 1:21 am

Re: Sfumare il riflesso

Post by FiLiPpO92 »

si, si applica il materiale con un gradiente che va dal bianco e nero, dove il bianco riflette e il nero no, o viceversa
  • Advertising
Post Reply