mappare pagine di libro fronte retro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Post by 62VAMPIRO »

Cmq ho controllato e non ho sbagliato ad applicare i materiali nei tag o nel 2side.
Secondo me sì, altrimenti nel tuo file si dovrebbe vedere correttamente una faccia del piano di un colore, e l'altra dell'altro colore: li hai invertiti..........
Nel mio file, se lanci il rendering (anche del Viewport), vedrai le due faccie dei due piani ogniuna con il suo colore.
Per il tuo libro: se ti è più agevole lavorare in layers puoi farlo con una materiale di Cinema e poi convertirlo in materiale Vray tramite l'apposita funzione. Oppure farlo in PS e poi caricare la texture finita. Personalmente nel tuo caso, come detto, non userei un 2SideMaterial, ma due materiali con settaggio uno su "front" e uno su "back". Anzi si potrebbe fare con un'altro metodo ancora: due materiali diversi applicati ad una selezione di poligoni. Una selezione per una faccia della sua pagina con il suo materiale, e l'altra selezione di poligoni con il suo materiale, così da evitare il "front" e il "back". Da provare pure questa, visto che per quello che vuoi fare c'è più di un metodo................
snakemgs4
Posts: 26
Joined: Fri Jan 11, 2013 11:43 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Post by snakemgs4 »

ho ricontrollato e fatto dei nuovi render di prova dal tuo file, basandomi sul "Piano-MatAdv"
in questo hai usato 2 materiali: rosso per il fronte, blu per il retro, applicandoli tramite tag, uno al fronte ed uno al retro.

ho riverificato con dei render di prova ed entrambe le facce del piano me le mostra blu (vedi allegato)

per la questione settaggio selezione, non funziona: essendo un piano, non è fattibile. Avevo provato perchè mi sembrava la più immediata, ma non funziona.

per il fatto che posso crearmi un materiale in cinema e poi convertirlo, che tu sappia, mi convertirebbe anche se in uno dei livelli del materiali io aggiungessi un video, o no?
Attachments
prove.zip
ho aggiunto una sfera ed un cubo al tuo file come riferimenti, in modo che tu possa vedere che entrambi i lati sono blu ... (piano-MatAdv)
(53.44 KiB) Downloaded 61 times
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Post by 62VAMPIRO »

Mah...sinceramente non ho capito come mai non funziona. In attesa che qualche utilizzatore di Vray si faccia avanti, giusto per curiosità provo a chiedere anche nel loro Forum. La risposta scontata è che Vray ha il 2SideMaterial, però questo non evita il fatto che un chiarimento sul perchè non funziona il "front/back mapping" credo sia doveroso, anche se a me ha funzionato.
Per il secondo quesito: non mi è mai capitato di dover usare un video in un materiale Vray e a layers per giunta, percui in questo caso non ti sò proprio rispondere.
  • Advertising
Post Reply