Tecniche per modellare un'auto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
aliux
Posts: 18
Joined: Fri Sep 04, 2009 12:14 pm

Tecniche per modellare un'auto

Post by aliux »

Salve a tutti. È da un po di anni che bazzico su c4d con molti alti e bassi. Ritornato per l'ennesima volta il classico colpo di fulmine per modelli di auto in 3d, vorrei sapere le principali tecniche di modellazione che si usano per realizzare un auto low poly (da ottimizzare in seguito tramite hypernurbs). Purtroppo con il point to point realizzo la maggior parte delle volte un bel po di modelli poco ordinati e sporchi, forse per la mancanza di un'effettiva procedura di lavoro corretta. Ho anche pensato di realizzare prima di tutto un cubo per tagliarne in seguito tutte le sezioni adatte numericamente al pari dei dettagli (porte, finestrini eccetera) e poi modificarne ovviamente i punti singoli. Potrebbe essere una soluzione corretta? Sapreste indicarmi una corretta procedura di lavoro per realizzare mesh pulite e ordinate? Premetto che sono ancora alle prime armi.
Confido in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Tecniche per modellare un'auto

Post by 62VAMPIRO »

Mah....posto che per modellare un'auto la tecnica del point-to-point è la più indicata (la vedo molto complicata usare il box modelling) se non l'unica, se la cosa non ti riesce o non ti riesce bene la colpa non è della tecnica, ma della scarsa dimestichezza che hai nell'usarla e nessun tutorial, guida, videotutorial te la può dare, se non il continuo esercizio.
Detto questo prova a guardare nella sezione Tutorial del sito: ne trovi uno sulla modellazione di un cofano, mentre nei videocorsi di Arkimed (nel primo se non ricordo male) c'è pure lì una sezione su come usare il point-to-point per modellare un'auto, senza contare il Web.............
Così puoi confrontarti e capire eventualmente dove sbagli e partire da lì con un continuo esercizio per impadronirti di questa tecnica..............
User avatar
ste090
Posts: 1013
Joined: Tue Jul 04, 2006 1:00 pm
Location: Torino

Re: Tecniche per modellare un'auto

Post by ste090 »

Ciao, quoto in tutto vampiro...
Il metodo migliore è il point to point.
All'inizio è un po' complesso, infatti è facile creare delle mesh non lineari che nel caso delle auto sembrano dei bozzi alla carrozzeria. :)
Ma col tempo si prende la mano e i risultati arrivano!
Fai tanto esercizio perchè devi solo affinare la tecnica.
Se ti va, allega qualche immagine in wireframe del tuo modello così possiamo aiutarti! ;)
aliux
Posts: 18
Joined: Fri Sep 04, 2009 12:14 pm

Re: Tecniche per modellare un'auto

Post by aliux »

Va bene allra seguirò il vostro consiglio :) appena arrivo a casa vi posto un wire fatto però con un'altra ecnica, son partito da un poligono, l'ho estruso in ogni direzione in modo da creare una bozza di auto abbastanza grossolana per poi tagliarla e rifinirla in ogni dettaglio, ma anche la , nulla di soddisfacente. Rinizierò con il p2p e vi posterò un wire :) sapreste indicarmi da che punto partire? Solitamente facevo dal cofano ..
User avatar
ste090
Posts: 1013
Joined: Tue Jul 04, 2006 1:00 pm
Location: Torino

Re: Tecniche per modellare un'auto

Post by ste090 »

Anch'io parto dal cofano, anche se dipende un po' dal modello...
Di solito seguo questa strada: cofano - parabrezza - paraurti anteriore - passaruota anteriore - portiera/e - tettuccio - passaruota posteriore - paraurti posteriore.
Per quanto riguarda i dettagli invece dipende dalla voglia che ho sul momento :lol:
Comunque l'ordine personale... si può tranquillamente iniziare da dove si vuole!
Aspettiamo i wire :) ;)
  • Advertising
Post Reply