illuminazione mansarda

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

illuminazione mansarda

Post by patavinus »

Ciao a tutti,
avevo bisogno di un vostro aiuto, essendo alle prime armi con i render di ambienti.

Ho riprogettato una mansarda, e fatto il render con solo la luce solare e l'illuminazione globale, più due piani esterni con assegnate delle foto luminose. Come potete vedere nella foto reale, sebbene la zona non riceva molta luce diretta, è ben illuminata per la luce riflessa. Nel mio render, (sebbene parte della zona affacciata al portico sia stata chiusa) la mansarda rimane molto scura. (e ho messo in questo caso anche un cielo hdri). Mi chiedevo se dipendesse dai materiali che ho usato, magari poco riflettenti, oppure è normale che sia così. Ho deciso per sistemare le cose di aggiungere un paio di grandi luci area esterne, per simulare la luce riflessa, più l'occlusione ambientale per non avere un effetto piatto. (Ho allegato il render). Il risultato finale non è male, anche se credo che non sia molto reale, perchè per esempio la stanza in fondo dovrebbe essere più scura. Come avreste fatto voi?

Graaazie!!!
Attachments
foto.jpg
foto.jpg (66.86 KiB) Viewed 822 times
render scuro.jpg
render scuro.jpg (45.43 KiB) Viewed 822 times
render luminoso.jpg
render luminoso.jpg (66.26 KiB) Viewed 822 times
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: illuminazione mansarda

Post by arcnello »

che versione di cinema usi ? che impostazioni hai usato per l'illuminazione ?
quali sono le caratteristiche delle luci che hai utilizzato ?
solo se si conoscono queste informazioni ti si puo' dire dove hai sbagliato, dove devi correggere e cosi' via.
Non capisco il discorso dell'occlusione ambientale in questo momento, il tuo render è nero.. l'ultima cosa a cui dovresti pensare è proprio l'AO :@
Inserisci tutte le informazioni della tua scena
ciao___________
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: illuminazione mansarda

Post by gabriele__82 »

ciao, prima di tutto le immagini sono un pò troppo piccole (non so se neppure hai usato gli allegati del forum x postarle), cmq a prescindere dalle impostazioni usate direi che dovresti fare un passo indietro, materiali, via tutti, illuminazione via tutta, scena pulita, senza nulla.

fai una breve ricerca sul forum nella sezione lavori, troverai un'infinità di post con utenti che hanno messo in condivisione il loro metodo utilizzato e darei anche una sbirciata, se ti va, magari ai capitoli sull'illuminazione/materiali presenti nello shop del sito. (utilissimii fidati).

detto questo, giusto per iniziare fai cosi:
togli tutti i vetri/serramenti, lascia il buco della finestra, inserisci al suo inteno una luce area con ombre area attivate con la freccietta blu rivolta verso l'interno della stanza (da fare su tutte le finestre) attiva la decadenza e porta il suo raggio fin oltre il muro che si trova difronte alla finestra.

attiva la IG 3-100-100, renderizza e posta (ma prima guardati un pò il forum)

ciao ciao
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: illuminazione mansarda

Post by patavinus »

Allora.. uso CINEMA 4D R13
nel render scuro ovviamente non ho usato l'occlusione ambientale.
Ho utilizzato:

un sole con intensità 160% tipo infinito e ombre area
un cielo con luminanza 100% immagine hdri
due piani texturizzati con foto, con luminanza 100%
illuminazione globale con i seguenti parametri:

modo IG: IR
profondità diffusione: 2
cache irradianza con valori impostati su bassi / minimi e mappa dist./visibilità conto record/miglior. dettagli spenti

il resto di default.

Per quello chiaro:

un sole con intensità 160% tipo infinito e ombre area
due piani texturizzati con foto, con luminanza 100%
una luce area proveniente dal pavimento del portico che punta verso l'alto con int. 170% senza ombre e proiezione speculare
una luce area posta sopra il tetto della sala in primo piano con int. 20% senza ombre e proiezione speculare
illuminazione globale con i seguenti parametri:

modo IG: IR
profondità diffusione: 2
cache irradianza con valori impostati su medi, mappa dist./visibilità conto record spenti e miglior. dettagli acceso
occlusione ambientale accesa

il resto di default.
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: illuminazione mansarda

Post by patavinus »

Le immagini erano piccole di per sè. Erano prove, per velocizzare i tempi.
Comunque ho provato a fare come hai detto, l'ho allegato.
le luci area son tutte al 100%
Attachments
prova1.jpg
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: illuminazione mansarda

Post by gabriele__82 »

ma quell'immagine che si vede fuori dalle finestre?

cmq ok, ora alza la luce delle luci area, non farle tutte alla stessa intensità, nel senso che, avrai finestre che prenderanno luce direttamente dal sole e altre no.

per ora la luce infinita non metterla e considera che già con le luci area la stanza deve essere bianca.

ti allego anche un file che già è presente nel forum.
Attachments
stanza base_01.zip
(274.04 KiB) Downloaded 58 times
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: illuminazione mansarda

Post by patavinus »

Erano degli sfondi autoilluminati, ora li ho tolti.
Qui ho aggiunto le luci anche fuori dal portico e ho variato intensità delle luci e lunghezza delle decadenze.

Scusatemi ma sto facendo tutto da autodidatta e queste son e miei primi veri render di ambienti. Non ho mai capito quando si doveva mettere la luce su portali/finestre, pensavo si arrangiasse l'IG.
Attachments
prova2.jpg
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: illuminazione mansarda

Post by patavinus »

Allora, vi elenco su come ho proseguito il progetto (chiedendovi se avete un modo migliore di procedere)..

Ho cercato a partire dall'ultima prova postata di settare al meglio le luci area e i campioni delle ombre area, per evitare gli effetti sgranati, lavorando con una risoluzione di render bassa (800x640) con ig basso (IR, 3, 100%, 100%,100% e valori cache bassi), per velocizzare i tempi, (2min a prova) ma di conseguenza non mi accorgevo pienamente se le impostazioni delle ombre andassero bene) fino ad ottenere questo:
prova 1.jpg
Nel complesso andava bene, ma alcune ombre nella sala erano troppo nette, tipo sotto il mobiletto basso sulla sx, e allora ho provato ad aggiungere due luci area esterne alla casa, senza speculare, e senza ombre, una più forte proveniente dal basso verso l'alto, e una più bassa sopra il soffitto, ottenendo questo:
prova 2.jpg
Ho provato dunque a rimettere i materiali e i serramenti, che non saranno perfetti ma che ho cercato di perfezionare, e ho rifatto un render. La scena si è illuminata di brutto rispetto a prima, perchè probabilmente i vetri, un po' riflettenti, e i colori chiari creavano molta luce indiretta.
prova4.jpg
prova4.jpg (51.31 KiB) Viewed 748 times
Ho quindi fatto un passo indietro e tolto le 2 ultime luci area che avevo inserito, tenendo solo quelle in prossimità delle finestre. E ho fatto il render ad alta.. Il risultato è carino, ma ci ha messo 6,30h!!!! (Il mio primo render nel primo post c'aveva messo la metà, dovuto sicuramente al fatto che ora ci son ben 6 luci che generano 6 ombre area da calcolare, mentre prima non c'erano, e le ombre erano date solo dall'occlusione ambientale). Inoltre sebbene abbia alzato i valori di tutte le ombre, ottengo lo stesso brutti effetti sgranati.

Questo è il render, e di seguito le impostazioni che ho usato:

(ombre area precisione 50%/75% camp.min. 150 camp.max. 200)
(luci con decadenza lineare)
(ig IR, 3, 100%, 100%,100% / CAMP.STOCASTICI MEDIO / DENSITA' MEDIO / METODO INTERP. QUADRATI MINIMI / ARMONIZZA MEDIA / RAFF. CACHE NO / SOVRAC. MINIMO / MIGLIORAM. DETTAGLI ACCESO)
prova5.jpg
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: illuminazione mansarda

Post by giobbe »

ciao patavinus,

quello che posso consigliarti sono due cose:

la prima migliorare le texture in quanto il legno e la pietra dei pilastri si ripete troppo e non presenta il rilievo che migliora la resa realistica... anche le parti tinteggiate dovrebbero avere un poco di rugosità per simulare intonaco o crtongesso..

la seconda è quella di illuminare a bassa risoluzione (per abattere i tempi) e aumentare di poco a poco l'intensità delle luci per ottenere i charo scuri che desideri...

una terza è quella che se una parte di qualche supeficie è troppo o poco illuminata puoi decidere che solo quella possa prendere più o meno luce(tipo la superficie all'estradosso dei travetti in legno)...questo con uno degli ultimi comandi di settaggio dei materiali che ora non ricoerdo il nome...

ciao
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: illuminazione mansarda

Post by patavinus »

ti ringrazio per i consigli! la pietra presenta sia un bump che un displacement, quest'ultimo dovrei alzarlo un pò effettivamente. Per il discorso ripetitività è un pò una seccatura perchè ho realizzato una mappa ad hoc di 5 file di mattoni mi sembra, dovrei farne una molto più lunga..

Ora ho una domanda che mi tormenta.. :?
Seguendo tutte le vostre indicazioni si fa in modo che la stanza si illumini come io vorrei, ma se si tratta di un progetto non esistente, con cinema non riuscirò mai a sapere la luce come si comporterebbe realmente? Mi pongo questo dubbio perchè essendo alle prime armi non ho ancora una visione precisa del comportamento delle luci.
Per esempio quando ho aggiunto durante le prove senza materiali quelle due luci area aggiuntive, l'ho fatto perchè non mi piacevano le ombre che c'erano. Però magari nela realtà sarebbero proprio così.. Rischierei di vendere un render di un progetto che poi si rivela diverso.. disperation!!
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
  • Advertising
Post Reply