Illuminazione volto per resa finale fotorealistica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Al-Diabolika
Posts: 195
Joined: Sun Nov 28, 2004 4:49 pm
Location: Roma
Contact:

Illuminazione volto per resa finale fotorealistica

Post by Al-Diabolika »

Salve ragazzi da quant tempo che non posto nessun mio wip...causa pochissimo tempo libero causa come al solito il lavoro....
va be' veniamo al dunque....

Sto facendo un volto per una mia amica...visto il mio poco tempo mi sono rivolto al programma Poser per finire il lavoro prima possibile...anche la texture fa parte del programma di poser...io gli daro qualke ritocco...visto ke la mia a un po piu' di nei in faccia mimoiw1...cmq il tutto e' senza retribuzione lo faccio perche' mi piace farlo ^^
ho anche altre due clienti (femmine chissa' un nuovo modo per aggancciare donne la grafica 3D :o )

Comunque...il fatto sta nella illuminazione...e nella specularita' della pelle...
ora vorrei chiedere a voi molto piu' esperti di me come procedere...

La scena e' formata da uno SkyDome dove la luce' e' bianca
Intensita' al 6%
Tipo: Omni
Ombre: Morbide

Poi ho usato 3 luci spot ora vi descrivo i parametri una ad una per una comprensione maggiore:

1 luce posizionata dietro il volto :

Colore :-R 243
-G 187
-B 232

Luminosita' : 45 %
Tipo : Spot
Luce visibile : Volumetrica inversa

2 luce posizionata davanti al volto: (luce posizionata in alto a sx)

Colore: -R 243
-G 225
-B 247


Luminosita' : 31 %
Tipo : Spot
Luce visibile : Luce visibile

3 luce posizionata davanti al volto (luce posizionata in alto a dx)

Colore: -R 245
-G 230
-B 255


Luminosita' : 95%
Tipo :Spot
Luce visibile :Volumetrica Inversa

Ho anche messo nella finestra dei parametri di rendering la funzione Radiosity attiva ecco i relativi parametri:

Illuminazione Globale ---> Standard

-Intensita' : 100
-Precisione :30%
-Dim. Prepass:1/1
-Prof. Diffusione:3
-Camp. Stocastici:40
-Ris. Min :3
-Ris. Max :25
-Ricalcola :Prima Volta

Distribuzione Disturbo Uniforme Attiva

Ora questi sono i parametri da me usati....come migliorare l'effetto di resa fotorealistica???
Per i capelli usero' Shave and Haircut 2 come devo procedere per i capelli per ottenere anche li un'ottima illuminazione???

Per ottenere un'effetto piu' realistico e' bene usare il plugin Traslucent ???

Sto eseguendo anche questo lavoro per studiare l'illuminazione campo in cui sono un po' scarso :(

Ecco uno screenshot della donna...senza capelli...con lo skyDome..3 luci spot e radiosity attivo
Attachments
valina_mesh_radiosity.jpg
  • Advertising
Post Reply