problema con alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lele88
Posts: 63
Joined: Wed Nov 17, 2010 3:31 pm

problema con alpha

Post by lele88 »

salve a tutti ho un problema quando utilizzo il canale alpha, mi spiego meglio
devo realizzare una semplicissima recinzione su dei muri di confine e inserire alcune piante,
cosa molto semplice e non essenzialmente di alta qualità,
il problema è che quando faccio lo scatto che solitamente salvo in Tiff
con canale alpha abilitato, in modo da avere lo sfondo ed il lavoro su diversi livelli,
nelle spaziature del materiale della rete (preso dalla libreria di c4d), vedo degli aloni sul celeste.
sapete come posso risolvere questo inconveniente??
vi allego uno scatto veloce per farvi capire meglio
grazie in anitcipo
Attachments
recinzione.jpg
lele88
Posts: 63
Joined: Wed Nov 17, 2010 3:31 pm

Re: problema con alpha

Post by lele88 »

nessuno??? :(
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: problema con alpha

Post by pierluigi »

Mi sembra di capire che nemmeno prima di renderizzare risulti trasparente la parte che invece dovrebbe esserlo. Sicuro di aver settato il materiale correttamente? Hai caricato la text nel canale alpha?
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: problema con alpha

Post by Arkimed »

Ciao Lele,
stai usando il color mapping? hai per caso inserito un tag compositing su qualche elemento della scena?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
lele88
Posts: 63
Joined: Wed Nov 17, 2010 3:31 pm

Re: problema con alpha

Post by lele88 »

no il materiale è settato bene, allego ancora uno scatto per farvi capire,
nell'editor si vede perfettamente con l'alpha ma una volta fatto lo scatto
le parti che non si dovrebbero vedere si vedono con questa specie di maschera celeste.....
l'ho trasformata in jpeg ma lo scatto lo faccio tiff
Attachments
1.jpg
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problema con alpha

Post by 62VAMPIRO »

allego ancora uno scatto per farvi capire,
Ok: abbiamo capito :) :) , però invece di allegare immagini per far capire il problema che abbiamo capito (discorso un pò contorto :o :o :lol: :lol: :lol: ) dovresti rispondere alle domande fatte da Arkimed: hai usato il tag Compositing? Quale motore di rendering hai usato? Hai usato il Color Mapping? Senza questi elementi non ti possiamo dare una risposta e tutte quelle che avrai avranno il solo scopo di tirare ad indovinare, quindi neanche tra 2 anni ne veniamo a capo.
Essendo un problema di compositing potrebbe essere risolvibile mettendo un check "da qualche parte": dico da "qualche parte" perchè non abbiamo info. Se hai usato, ad esempio, il tag Compositing la cosa potrebbe essere risolta provando a mettere una spunta su "Compositing background"...............
  • Advertising
Post Reply