Calcolare Volume ! Possibile ??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jayvillaman
Posts: 22
Joined: Wed Nov 28, 2012 9:53 pm

Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by jayvillaman »

Salve a tutti,
Vorrei sapere se con cinema e possibile ottenere i dati del volume di un solido ??
avendo una figura complessa avrei bisogno di conoscere il suo volume come posso fare ?

Grazie e buon render a tutti
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by hurricane »

Che io sappia no, almeno con gli strumenti standard! :x
Se poi esista qualche plugin non saprei! :)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by visualtricks »

ciao, premesso che cinema non essendo un CAD non è dotato degli strumenti necessari (e che probabilmente le misure hanno cmq un certo grado di approssimazione), è possibile calcolare il volume con un po' di xpresso e le dinamiche. Se la tua versione ha le dinamiche puoi usare in xpresso il nodo Dynamic Body State, fornendogli come input l'oggetto che vuoi misurare e leggendo in output il valore della Massa, che è sostanzialmente il volume. Sinceramente non mi ricordo però in che unità di misura è espresso, dovrei spulciare il manuale.
Schermata 2013-06-05 a 17.41.00.jpg
In alternativa puoi esportare l'oggetto in obj ed aprirlo tipo con Rhino (anche la trial) che ha degli strumenti più specifici.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jayvillaman
Posts: 22
Joined: Wed Nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by jayvillaman »

visualtricks wrote:ciao, premesso che cinema non essendo un CAD non è dotato degli strumenti necessari (e che probabilmente le misure hanno cmq un certo grado di approssimazione), è possibile calcolare il volume con un po' di xpresso e le dinamiche. Se la tua versione ha le dinamiche puoi usare in xpresso il nodo Dynamic Body State, fornendogli come input l'oggetto che vuoi misurare e leggendo in output il valore della Massa, che è sostanzialmente il volume. Sinceramente non mi ricordo però in che unità di misura è espresso, dovrei spulciare il manuale.
The attachment Schermata 2013-06-05 a 17.41.00.jpg is no longer available
In alternativa puoi esportare l'oggetto in obj ed aprirlo tipo con Rhino (anche la trial) che ha degli strumenti più specifici.
grazie per la risposta penso che esporterò che mi sembra la cosa piu semplice :)

te lo dico ci ho provato a usare Xpresso ma non riesco ad ottenere il risultato !! probabilmente perchè non ho la minina idea di come funzioni ! questto e quello che fo provato a fare senza risultato ... ( con un semplice cubo per verificare l'unita di misura )
Attachments
xpresso.jpg
User avatar
Caleidos4D
Posts: 72
Joined: Tue Sep 27, 2011 4:48 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by Caleidos4D »

jayvillaman wrote:Salve a tutti,
Vorrei sapere se con cinema e possibile ottenere i dati del volume di un solido ??
avendo una figura complessa avrei bisogno di conoscere il suo volume come posso fare ?

Grazie e buon render a tutti
Prova questo plugin free: http://code.vonc.fr/?a=40
jayvillaman
Posts: 22
Joined: Wed Nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by jayvillaman »

Caleidos4D wrote:
jayvillaman wrote:Salve a tutti,
Vorrei sapere se con cinema e possibile ottenere i dati del volume di un solido ??
avendo una figura complessa avrei bisogno di conoscere il suo volume come posso fare ?

Grazie e buon render a tutti
Prova questo plugin free: http://code.vonc.fr/?a=40
Grazie mille :) Perfetto !!!!
User avatar
Caleidos4D
Posts: 72
Joined: Tue Sep 27, 2011 4:48 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by Caleidos4D »

;)
berio
Posts: 73
Joined: Tue May 15, 2012 8:37 am

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by berio »

Scusate l'intromissione e l'ignoranza ma come si scarica/installa questo plug.............grazie
jayvillaman
Posts: 22
Joined: Wed Nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by jayvillaman »

berio wrote:Scusate l'intromissione e l'ignoranza ma come si scarica/installa questo plug.............grazie

Dal link gentilmente pubblicato fai download e poi il suo contenuto per intero lo sposti in nella cartella dove è installato il tuo cinema che dovrebbe essere C - programmi - MAXON - cinema 4d - plugins


Copiano nella cartella plugins !
Spero di esperto stato di aiuto
berio
Posts: 73
Joined: Tue May 15, 2012 8:37 am

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Post by berio »

Grazie...........gentilissimo.
  • Advertising
Post Reply