inserire filmato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
dido967
Posts: 17
Joined: Fri Jun 20, 2008 6:38 pm

inserire filmato

Post by dido967 »

salve, ho visto che esistono già altri topic aperti, ho seguito le varie informazioni, ma non riesco a inserire il filmato che voglio in c4d. Vorrei capire dove sbaglio:
-creo un materiale e come texture, in colore, inserisco il filmato (premetto che ho provato vari formati: avi, mpeg, mov, wmv...)
-lo applico al piano o allo sfondo (ho fatto entrambe le prove...)
-all'avvio del processo di rendering mi appare l'avviso che non trova il materiale, cioè il filmato, "errore texture" nonostante abbia salvato il file file c4d nella stessa cartella del filmato (se allo stesso modo applico un'immagine, in questo caso va tutto bene...)
Dove sbaglio? :?
C'è un tutorial da seguire?
Grazie infinite
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: inserire filmato

Post by masterzone »

Mmm molto strano, errore texture è strano, secondo me c'è qualcosa che cinema non digerisce nel filmato che applichi.
Versione di cinema?
dido967
Posts: 17
Joined: Fri Jun 20, 2008 6:38 pm

Re: inserire filmato

Post by dido967 »

versione 11.
Ho dimenticato di dire che ho provato ad importarlo anche come sequenza immagini e funziona perfettamente, ma con il video... no!!!
:o
...eppure ricordavo di aver già fatto una prova, quanche tempo fa, e se non ricordo male funzionava... quale può essere il problema?
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: inserire filmato

Post by 62VAMPIRO »

quale può essere il problema?
Codifica errata, mancanza di codec nel pc, QuickTime non installato, file video corrotto in alcuni e più frames, DirectX e filtri Directshow corrotti (per chi usa Windows)............Impossibile dirlo. Prova ad installare l'ultima versione di QuickTime ed aggiornare i codec nel pc. Da tenere presente che il formato che Cinema legge meglio di tutti è il .mov............
dido967
Posts: 17
Joined: Fri Jun 20, 2008 6:38 pm

Re: inserire filmato

Post by dido967 »

C4D aggiornato, QuickTime Pro installato e aggiornato, codec aggiornati... niente!!! "errore texture"
...non riesco proprio a capire...
Non è successo a nessun' altro?
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: inserire filmato

Post by 62VAMPIRO »

C4D aggiornato
Non c'entra niente...........
Non è successo a nessun' altro?
Si a me, e ho risolto ricodificando il video e/o aggiornando QuickTime ad una versione precedente di quella che avevo, almeno così nelle 2/3 che mi è capitato...................
dido967
Posts: 17
Joined: Fri Jun 20, 2008 6:38 pm

Re: inserire filmato

Post by dido967 »

dunque:
ho provato ad installare vecchie versioni di QuickTime (prima la 7.01 poi addirittura la 6); ho ricreato un nuovo filmato .mov; Ho aggiornato nuovamente i codec del pc installando K-lite Pack.... ma niente!!!
considerate che neache cliccando su "calcola" in animazione non viene visualizzato niente, neanche il numero dei frame...
provo a inserire qualche immagine...

Image

Image

...bho!!
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: inserire filmato

Post by 62VAMPIRO »

Ho aggiornato nuovamente i codec del pc installando K-lite Pack....
Questa non è una buona cosa, nel senso che il K-Lite Pack si lega direttamente ai filtri DirectShow ed alla lunga può incasinare il sistema operativo: motivo per il quale molti se ne tenfono alla larga come il diavolo dall'acquasanta...........
considerate che neache cliccando su "calcola" in animazione non viene visualizzato niente, neanche il numero dei frame...
Se il video non viene letto e decoficato non viene..."passato" a Cinema percui è come neanche ci fosse e quindi i frames non possono comparire..........
Considerato che Cinema usa di default per le anteprime il player in uso dal sistema operativo (se si ha Windows e il player di Windows è Windows Media Player) se questo non supporta la decodifica, neanche Cinema ci riesce perchè Cinema riproduce ciò che gli viene passato non avendo decoficatori interni............
Prova ad usare un .mov nuovo di zecca, ma invece di usare l'Anteprima di Cinema (altra cosa che non andrebbe fatta per i motivi sopra esposti e perchè il link al player rimane mandando Cinema nel pallone nei successivi usi), prova a caricare il .mov come fatto, mandare in play la Timeline e renderizzare il Viewport: se funziona così, salta l'Anteprima e renderizza in output direttamente, se anche così non và, allora ai problemi con i codec e qui stà a vedere come fare per risolvere.............
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: inserire filmato

Post by visualtricks »

ma se con la sequenza di frames funziona, perchè non usi quella ? È in assoluto la cosa migliore.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
dido967
Posts: 17
Joined: Fri Jun 20, 2008 6:38 pm

Re: inserire filmato

Post by dido967 »

...non posso renderizzare nemmeno da viewport facendo andare la timline perchè, appunto, non "vede" il filmato come texture!!
visualtricks wrote:ma se con la sequenza di frames funziona, perchè non usi quella ? È in assoluto la cosa migliore.
...infatti alla fine sarò costretto a fare così: carico il filmato con la sequanza immagini, ma avevo proprio voglia di capire il perchè non va...
  • Advertising
Post Reply