problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giuliovasa79
Posts: 202
Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm

problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Post by giuliovasa79 »

Ciao e Buon Anno a Tutti.
Premessa: sto seguendo il video tutorial Vol.3 dedicato all' rigging del Peronaggio.
Per gli amministraori, in particolare Arkimed, i quali avranno sicuramente a disposizione il video corso, sono al capitolo 6c dedicato al rig delle dita della mano.
Problema: il problema che riscontro è che pur seguendo alla lettera le indicazioni e il video una volta riggate le dita (in particolare il problema si può notare dal pollice), una volta inseriti i controller in xpresso, come vedete dall' immagine postata il dito quando si trova allo 0% non è più nella posizione di partenza ma si raddrizza completamente come se concepisca che il proprio zero sia l'asse della prima joint.
Sinceramente ho provato più volte seguendo il video alla lettera ma non trovo il problema.
Il Video di Arkimed se non erro è stato realizzato con la R12, io lo sto facendo con la R15, cambia qualcosa? o sbaglio qualcosa io?

Se volete controllare ho inserito il file, ovviamente versione R15.
Grazie anticipatamente
Attachments
Fred_cap6c.rar
(221.48 KiB) Downloaded 78 times
questa è la situazione in cui il pollice si raddrizza una volta inseriti i valori nel campo xpresso
questa è la situazione in cui il pollice si raddrizza una volta inseriti i valori nel campo xpresso
questa è la situazione di partenza - prima di immettere i controlli di xpresso
questa è la situazione di partenza - prima di immettere i controlli di xpresso
controlli xpresso del pollice - a destra in basso si vedono i valori immessi
controlli xpresso del pollice - a destra in basso si vedono i valori immessi
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Post by Arkimed »

Ciao Giliovasa,
scusa per il ritardo.. sono un po' impegnato in questo periodo :x

Per quanto riguarda il problema, non ricordo esattamente lo svolgimento della lezione di quel capitolo (mi riprometto di riguardarlo) ma ti faccio una domanda da 1000 euro... hai usato il comando Freeze Transformation (Blocca Tutto) delle joints delle dita (includendo sempre tutti gli elementi della gerarchia superiore) prima di collegarli ai nodi Xpresso?

p.s. Buon 2014
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
giuliovasa79
Posts: 202
Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm

Re: problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Post by giuliovasa79 »

Arkimed wrote:scusa per il ritardo.. sono un po' impegnato in questo periodo
Ciao Arkimed, Figurati, anzi scusa tu per le domande poste in periodo di vacanza, purtroppo se non mi concentro adesso nei tutorial, da domani avrò sicuramente meno tempo :( .

Beh hai appena vinto le prime 1000 euro, era infatti il freze trasformation che non avevo applicato per dimenticanza.
A questo punto ti pongo la seconda domanda: si sale di quota, 2000 euro :lol: :lol:

Come vedi dalle immagini postate sono al capitolo 8a, dove unisci con bind lo scheletro alla mesh, tutto funziona tranne la coda, che appena muovo il bacino verso il basso accentua ad ogni spostamento il movimento della mesh della coda..
Sai dirmi dove sbaglio qui?
Pronto a vincere altre 2000 euro? :lol: :lol:
grazie ancora!! E Buona Befana!!
Attachments
Skinning posizione di partenza.jpg
Skinning gambe leggermente piegate.jpg
Skinning gambe piegate.jpg
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Post by Arkimed »

Si direbbe che le joints della coda non siano pesate correttamente... anzi, secondo me non sono proprio pesate.
Domanda... hai incluso le joints della coda nell'operazione di Bind?

In caso di risposta positiva, considera che la pesatura automatica serve solo come punto di partenza della pesatura... infatti (come spiego e mostro nel videocorso) nel 99 % dei casi sarà necessario metterci mano per correggerla manualmente.
:P
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
giuliovasa79
Posts: 202
Joined: Fri Feb 05, 2010 1:20 pm

Re: problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Post by giuliovasa79 »

Hai decisamente vinto anche la risposta da 2000 euro ;)
in effetti non avevo aggiunto, a fine capitolo le joint della coda nel layer joint e quando ho cliccato su selection per selezionare tutte le joint alle quale applicare lo skin infatti non le ha prese.. scusa per le domande idiote che ti sto ponendo volta volta ma è la prima volta che mi approccio al rigging.

Già che ci sono a questo punto ti pongo una domanda un po fuori dal contesto, sempre di rigging ma non inerente al video corso:
premessa - una volta imparato il rigging mi piacerebbe riggare i componenti della mia famiglia (mamma babbo e sorella per intendersi :lol: :lol: ) e stavo provando a scansionarli e renderli 3d con 123d catch e photoscan della agisoft (non so se conosci bene questi programmi), in sostanza gli faccio una serie di foto e li rendo 3d.
Ovviamente il processo non è esente da errori, ma con un po di aggiustamenti un po di lavoro aggiuntivo con lo sculpting il risultato non sembra male. Il problema (non so quanto possa pesare questo problema nel processo di rigging) è che ovviamente le mesh dei modelli sono moltissime e tutte triangolari. Può essere un problema questo in fase di rigging?
avrei preso spunto da questo sito dove infatti scansionano persone reali e le riggano:
https://secure.axyz-design.com/metropoly-3d-people

mi piacerebbe insomma inserirli nei miei progetti d'architettura :idea:
che dici? è fattibile?
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: problema rig dita in Video tutorial Vol 3

Post by Arkimed »

giuliovasa79 wrote: Il problema (non so quanto possa pesare questo problema nel processo di rigging) è che ovviamente le mesh dei modelli sono moltissime e tutte triangolari. Può essere un problema questo in fase di rigging?
Eh sì, purtroppo è proprio un problema invece...la mesh triangolata sarebbe da evitare come la peste, anche perché per i personaggi organici è quasi d'obbligo l'utilizzo dell'HyperNurbs che con i triangoli non va affatto d'accordo.

Inoltre oltre ad avere dei triangoli, avresti anche una mesh suddivisa in modo piuttosto irregolare e non avresti i giusti edge loop nei punti strategici quali gomiti, ginocchia ecc...

Al limite dopo la scansione potresti ricostruire i tuoi modelli utilizzando le scansioni come riferimento e ricreando la mesh su di essa (fai una ricerca su google con il termine retropology)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply