Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nikkke
Posts: 26
Joined: Sun Dec 29, 2013 5:25 pm

Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by nikkke »

Salve signori,
ho deciso di avventurarmi come primo lavoro nella realizzazione di una Ferrari LaFerrari.

Nessuno in realtà m ha mai spiegato se cè qualche criterio migliore di un altro per creare la rete di poligoni.

allego un paio di foto, sto facendo un oretta al giorno dalla settimana scorsa, ma di quanto tempo ci metto non mi interessa in questo momento,in quanto il mio obbiettivo è quello di imparare seguendo critiche e consigli che spero arriveranno..

PS: ovviamente il modello è ancora abbozzato, ma spero di essere ancora in tempo per eventuali cambiamenti di metodo in caso ci fosse qualcosa di sbagliato..
Non ho realizzato il cofano ed il resto della macchina in piu perzzi perche spero di poterlo tagliare a modellazione finita... spero!!!

anche di rendering non ne so niente, sono esordiente totale in tutto.. ma ho renderizzato solo x vedere 1 po come era l'effetto...

ditemi come sto andando :)
saluti
Attachments
untitled.49.jpg
Senza titolo-1.jpg
nikkke
Posts: 26
Joined: Sun Dec 29, 2013 5:25 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by nikkke »

ho modificato il titolo in quanto vorrei evidenziare il mio dubbio più grande:

è meglio creare ogni parte del telaio per conto suo o è meglio creare l'intero telaio e poi separare le varie parti in seguito???

il secondo dubbio riguarda la disposizione dei poligoni che non so se sia adeguata..
Andre.fri
Posts: 36
Joined: Thu Dec 19, 2013 7:44 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by Andre.fri »

Premetto che non sono un esperto, quindi sicuramente c'è chi ne sa di più e sarà più utile.
Anch'io sto lavorando a un'auto per fissarmi un pò la tecnica e mi è stato consigliato di lavorare per parti (cofano, portiera, carrozzeria, baule).
Non ho capito bene se stai seguendo dei disegni in blueprint o cad ma sembra stia venendo bene. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di lavorare per i pezzi staccati tra loro.
;)
nikkke
Posts: 26
Joined: Sun Dec 29, 2013 5:25 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by nikkke »

hola, sto seguendo una blueprint ed in effetti x me è 1 faticaccia ricostruire le parti anche perche alcune linee delle pieghe sul blueprint non ci sono, e parti nascoste come la portiera sono da scopiazzare da altre foto.. purtroppo non ho trovato di meglio
In effetti la portiera, che dal frontale e dalla vista superiore non si vede quanto sia infossata mi sta rallentando 1 pò..

comunque avevo pensato di fare tutta la carrozzeria in un pezzo unico per garantire la continuità delle curvature anche dove avvenivano le interruzioni tra 1 pezzo e l altro...

e adesso che faccio??
in teoria pensavo di tagliare tutto alla fine con una spline, fare una booleana..
da quel che avevo visto i punti dell'hypernurbs dovrebbero rimanere al loro posto dopo l'operazione
Andre.fri
Posts: 36
Joined: Thu Dec 19, 2013 7:44 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by Andre.fri »

nikkke wrote:hola, sto seguendo una blueprint ed in effetti x me è 1 faticaccia ricostruire le parti anche perche alcune linee delle pieghe sul blueprint non ci sono, e parti nascoste come la portiera sono da scopiazzare da altre foto.. purtroppo non ho trovato di meglio
In effetti la portiera, che dal frontale e dalla vista superiore non si vede quanto sia infossata mi sta rallentando 1 pò..

comunque avevo pensato di fare tutta la carrozzeria in un pezzo unico per garantire la continuità delle curvature anche dove avvenivano le interruzioni tra 1 pezzo e l altro...

e adesso che faccio??
in teoria pensavo di tagliare tutto alla fine con una spline, fare una booleana..
da quel che avevo visto i punti dell'hypernurbs dovrebbero rimanere al loro posto dopo l'operazione
Non so, come ho detto sto imparando anch'io e ti riportavo un consiglio che mi hanno dato. Probabilmente si può tagliare anche dopo, seguirò la discussione perchè interessa anche a me :?:
nikkke
Posts: 26
Joined: Sun Dec 29, 2013 5:25 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by nikkke »

speriamo che la gente si faccia viva :@
poligono
Posts: 471
Joined: Fri Mar 03, 2006 2:42 pm
Location: Bassano del Grappa

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by poligono »

Quando modello auto personalmente mi trovo meglio procedendo a pezzi, porta, cofano, paraurti etc...ma anche il tuo metodo è valido e stai ottenendo ottimi risultati, ti consiglio solamente di dare spessore alla carrozzeria (puoi farlo anche a modellazione terminata) in modo che non sembri un foglio di carta.
Stai andando alla grande, cura i dettagli e vedrai che alla fine, considerando che sei partito molto bene, il risultato sarà eccellente.
Buon lavoro
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by FofoC4D »

Ho una sola esperienza in merito perciò non sono un esperto, ero partito con una mesh unica per poi dividerla per evitare discontinuità. Arrivato a staccare i pezzi ed aggiungendo particolari (loop e spessori) mi sono trovato ad affrontare il problemi di discontinuità. Ergo, un metodo vale l'altro, dovrai comunque ricontrollare le giunzioni. Lavorando un pezzo per volta probabilmente noti maggiormente i difetti da sistemare.
My 2 cents
nikkke
Posts: 26
Joined: Sun Dec 29, 2013 5:25 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by nikkke »

sto procedendo... mooooolto lentamente... ma sto procedendo..
untitled.55.jpg
aggiungo 1 domanda:

1 volta finito la modellazione della carrozzeria e dettagliato 1 po il tutto dovrò realizzare il resto..
quando si devono realizzare parti in rete come quella dell'allegato qui sotto, cè 1 modo per realizzarla con c4d o si disegna una superficie piana e si da 1 texture a rete in seguito in fase di rendering???
8.jpg
8.jpg (60.94 KiB) Viewed 1159 times
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Ferrari LaFerrari, dividere le parti successivamente

Post by FofoC4D »

nikkke wrote:1 volta finito la modellazione della carrozzeria e dettagliato 1 po il tutto dovrò realizzare il resto..
quando si devono realizzare parti in rete come quella dell'allegato qui sotto, cè 1 modo per realizzarla con c4d o si disegna una superficie piana e si da 1 texture a rete in seguito in fase di rendering???
Fitta e piatta: texture alpha.
Rifatti il bordino però.
  • Advertising
Post Reply