Texturizzazione tubo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
aliux
Posts: 18
Joined: Fri Sep 04, 2009 12:14 pm

Texturizzazione tubo

Post by aliux »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto su una cosa credo banale ma non per me. Devo realizzare un tubo abbastanza contorto che si snoda lungo le 3 dimensioni e per fare questo utilizzo il metodo delle spline e sweep nurbs. Fin qua tutto ok ma il problema si presenta quando devo andare a texturizzare questo tubo. La domanda è, devo texturizzare prima, cioè quando è dritto, o dopo la modifica, quando è contorto? La cosa è complicata perchè per texturizzare correttamente dovrei andare ad adattare alla texture vertice per vertice ruotandoli e mettendoli alla stessa distanza.
Ho anche pensato di lasciare la spline intatta senza renderla modificabile in modo che potessi texturizzare tranquillamente un tubo dritto e dopo aver fatto questo poter storgerla a piacimento, ma niente da fare perchè la spline non si può texturizzare. Come devo fare per venirne a capo? VI allego la situazione nella finestra BP UV edit : Dovrei adattare il tubo al tubo giallo della texture. Ci sono altre soluzioni ?

IMMAGINE RIMOSSA: USATE IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM
_krone_
Posts: 205
Joined: Fri Dec 21, 2012 11:42 pm

Re: Texturizzazione tubo

Post by _krone_ »

Una sweepNURB genera in automatico una mappatura UV, i parametri li trovi tra le proprietá dell´oggetto. Basti che ti crei un materiale con il solo tubo giallo e lo applichi alla sweep.
  • Advertising
Post Reply