shader erba problema ombre forti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lele88
Posts: 63
Joined: Wed Nov 17, 2010 3:31 pm

shader erba problema ombre forti

Post by lele88 »

salve a tutti, spero di non aver sbagliato la zona forum....
Vi spiego il mio problema, solitamente per fare dell'erba ho sempre usato il modulo hair, che onestamente fà benissimo il suo dovere,
ma che in grossi lotti di terreno da i suoi problemi in quanto troppo pesante,
da quando sono passato al Cinema r15 ho provato ad usare lo shader erba che è certamente meno dettagliato nei suo paramentri , ma per quanto a me spesso serve può bastare, è leggero e sbrigativo, ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere,
in quei punti dove c'è dell'ombra , essa risulta veramente troppo forte e scura rispetto a tutte le altre ombre del progetto.....
ho provato veramente a cambiare quasi tutto ma senza buoni risultati

vi allego un file di prova

settaggi
full render
anti aliasing : migliore
render capelli :
qualità A-A migliore
ombre automatiche soglia trasp 10% soglia profondità 0.1cm
antialising alta mappa ombre 250x 250
(provando a cambiare un po di tutto il risultato non cambia)

illuminazione globale:
primario irradiance cache (legacy) ___ (tutti i suoi parametri medi)
secondario irradiance cache profondità diffusione 2 gamma 1.2
gamma 1

qualità campionamento medio
una leggerissima occlusione ambientale

non penso vi servano altri parametri

grazie a tutti in anticipo
Attachments
shared erba.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: shader erba problema ombre forti

Post by masterzone »

Prima o poi qualcuno doveva provare sto coso. Il macello è che quel sistema usa hair e la GI o altre cose non lo sentono come un vero oggetto. Ora non ricordo se nei settagi di rendering c'è da dirgli qualcosa perché anche hair sulla studio fa così e quello è un estrapolato di hair purtroppo.
Così su due piedi nel manuale ricordo che ne fa riferimento alle ombre nere. Credo sia la GI che non lo sente.
lele88
Posts: 63
Joined: Wed Nov 17, 2010 3:31 pm

Re: shader erba problema ombre forti

Post by lele88 »

Grazie per la risposta...
Ma non ho capito come risolvere il problema o se proprio non è possibile risolverlo. :? :shock:
tomasimattia
Posts: 242
Joined: Mon Aug 02, 2010 8:51 pm

Re: shader erba problema ombre forti

Post by tomasimattia »

mnn allora vado a memoria perchè sto facendo un render da 9 giorni e non posso fare delle prove :@ . Secondo me potresti provare a cambiare i parametri del materiale dell'oggetto che hai usato per generare la geometria dell'erba, magari dandogli un colore chiaro e settando della dispersione in modo da attenuare le ombre.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: shader erba problema ombre forti

Post by masterzone »

Allora purtroppo anche io non ho cinema davanti e devo dire che hair mi ha fatto girare le palle spesso.
Nei settaggi di rendering dovrebbe comparire hair render o qualcosa di simile, li dentro dovrebbe esserci la possibilità di fargli sentire la GI ma non ricordo se di base la vede o va convertito in raytracing perché hair è un post effetto farlocco e non so se di base viene visto dalla GI.
Perché si base lui è in modalità raster8 bit e non è veramente un oggetto reale.
Se viene lasciato in quella modalità da qualche parte gli si può dire la densità del l'ombra per non fare quelle toppe nere.
_krone_
Posts: 205
Joined: Fri Dec 21, 2012 11:42 pm

Re: shader erba problema ombre forti

Post by _krone_ »

tomasimattia wrote:mnn allora vado a memoria perchè sto facendo un render da 9 giorni
mi sa che hai sbagliato qualcosa.............
tomasimattia
Posts: 242
Joined: Mon Aug 02, 2010 8:51 pm

Re: shader erba problema ombre forti

Post by tomasimattia »

_krone_ wrote:
tomasimattia wrote:mnn allora vado a memoria perchè sto facendo un render da 9 giorni
mi sa che hai sbagliato qualcosa.............
si dover far un render per un catalogo in formato A3 300 dpi con i nuovi settari di vray 1.8 e lavorare un con una macchina che ormai ha 6 anni single xeon (speriamo si fonda) :nono
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: shader erba problema ombre forti

Post by masterzone »

Mah scusa stai usando vray????? Ci stiamo scervellando per risolvere un problema di hair e usi vray?
Scusa abbi pazienza ma se non specifichi che stai usando vray non ci capiamo niente.
Facci sapere ESATTAMENTE cosa stai usando perché altrimenti si va di supposizioni e basta.
In caso se hai vray ti sposto poi il topic nel forum di vray.
MZ
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: shader erba problema ombre forti

Post by visualtricks »

Ciao, se usi il motore di render di cinema, devi impostare Hair Render su Raytrace, dovrebbe bastare quello.
Attachments
Schermata 2014-03-05 alle 02.02.02.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tomasimattia
Posts: 242
Joined: Mon Aug 02, 2010 8:51 pm

Re: shader erba problema ombre forti

Post by tomasimattia »

masterzone wrote:Mah scusa stai usando vray????? Ci stiamo scervellando per risolvere un problema di hair e usi vray?
Scusa abbi pazienza ma se non specifichi che stai usando vray non ci capiamo niente.
Facci sapere ESATTAMENTE cosa stai usando perché altrimenti si va di supposizioni e basta.
In caso se hai vray ti sposto poi il topic nel forum di vray.
MZ
No forse non avete letto bene... sto facendo un render con vray e non posso fare delle prove... ho solo risposto a krone che chiedeva per i tempi di render... è ovvio che non stiamo parlando di vray...
  • Advertising
Post Reply