Aiuto Urgente per Camera Match :(

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Extrude
Posts: 7
Joined: Fri May 23, 2008 11:50 am

Aiuto Urgente per Camera Match :(

Post by Extrude »

Salve,
ho letto alcuni post in merito (in svariati forum) tuttavia, non mi sembra di aver capito come far corrisposndere i settaggi Camera di C4D con i metadati che sono scritti in alcune foto per poter fare un foto inserimento senza bisogno di Plugin esterni e/o posizionare ad occhio la camera con il sistema classico dell'orizzonte.
Nello specifico, ho delle foto in prospettiva delle quali non cosnosco dati (dimensioni varie) di quanto fotogrfato.
Dovrei posizionare un oggetto che sia proporzionato e nella corretta prospettiva.
Allora per posizionare le Camere di C4D utilizzo una vista in pianta estratta da Google Earth ma avrei bisogno del corretto angolo orizzontale (o campo vista in c4d) della camera per poter verificare se la posizione dalla quale è stata scattata la foto è corretta (verificando in pianta che gli oggetti visibili nella foto siano all'interno del cono di cui sopra).
L'angolo in questione però è variabile in funzione dei valori della camera c4d LUNGHEZZA FOCALE e LARGHEZZA APERTURA.
Ecco quindi la domanda:
come posso impostare questi valori affinché siano corrispondenti a quelli che leggo nei metadati della foto jpg che ho?
Per capirci meglio, vi listo i metadati che leggo da una foto (anche perché i valori dei metadati variano quasi da foto a foto):
Camera Maker: SONY
Camera Model: DSC-WX50 (è una Cyber-Shot da 16Mpix)
F-stop: f/11
Exposure time: 1/100 sec.
ISO speed: ISO-100
Exposure bias: 0
Focal length: 9 mm
Max aperture: 3.6171875
Size pic: 4608 x 3456 pix

ora da ignorante in foto, mi sembrerebbe capire che Focal Length è il corrispettivo di Lunghezza Focale che trovo in c4d, e Max aperture pensavo fosse relativo al valore Larghezza Apertura.... ma se imposto tali valori, mi da un valore del Campo di Vista orizzontale pari a 22,725° (che se lo metto in pianta non include gli oggetti visibili nella foto....)

Vi prego di aiutarmi per capire come interpretare i metadati a mia disposizione per poter impostare correttamente la Camera in C4D e poter inserire l'oggetto nelle dovute proporzioni e propsettiva.
Grazie in anticipo
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Aiuto Urgente per Camera Match :(

Post by Trystero »

Extrude wrote: Per capirci meglio, vi listo i metadati che leggo da una foto (anche perché i valori dei metadati variano quasi da foto a foto):
Camera Maker: SONY
Camera Model: DSC-WX50 (è una Cyber-Shot da 16Mpix)
(...)
Focal length: 9 mm

ora da ignorante in foto, mi sembrerebbe capire che Focal Length è il corrispettivo di Lunghezza Focale che trovo in c4d,...
La lunghezza focale di una fotocamera compatta non corrisponde a quello di una reflex full-frame a cui fa riferimento C4D.
Un obiettivo 9mm su una reflex sarebbe un ultragrandangolo, un fish-eye. In una compatta, che ha un sensore piccolissimo, una focale del genere invece corrisponde circa a 24mm su una reflex FF.

Ma in C4D c'è una comoda funzione che permette di far corrispondere la vista in 3d allo sfondo fotografico. E' il tag "Calibrazione Camera" (Camera Calibration), ti consiglio di provare quello.
Extrude
Posts: 7
Joined: Fri May 23, 2008 11:50 am

Re: Aiuto Urgente per Camera Match :(

Post by Extrude »

grazie per la pronta risposta,

nel frattempo (mi hai anticipato) ho verificato da solo e visto che se imposto con C4D il valore per Larghezza Apertura a 36mm (equivalente al 35mm foto), devo moltiplicare la lungheza focale letta nei metadati con il fatore di moltiplicazione ±5.62 in quanto il sensore della Sony in questione è 1/2.3" e rispeto al fullframe (35mm) di riferimento (che ha 1) mi verrebbe una lunghezza focale 50.58mm equivalenti

Ho potuto riscontrare anche in pianta che con il relativo campo di vista orizzontale ed effettivamente le cose che vedo nella foto sono incluse nell'angolo orizzontale posizionato in pianta

Grazie e saluti (sperando di aver contribuito in parte al forum
ciao
  • Advertising
Post Reply