problema rendering con vray

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sherry
Posts: 27
Joined: Mon Oct 14, 2013 9:43 am

problema rendering con vray

Post by Sherry »

ragazzi ho un problemino,ho cercato nel forum e non c'è una domanda simile,mi scuso in caso contrario,comunque sto utilizzando da poco vray come motore di rendering,ma alla fine l'immagine mi esce senza colori o meglio il personaggio è tutto bianco come se non avesse texture e non riesco a capire il perchè,dato che ho impostato solo vray per il render e ho fatto una prova senza cambiare nessun opzione...secondo voi da cosa può dipendere??
Attachments
ecco ciò che ottengo
ecco ciò che ottengo
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problema rendering con vray

Post by 62VAMPIRO »

dato che ho impostato solo vray per il render e ho fatto una prova senza cambiare nessun opzione...secondo voi da cosa può dipendere??
Dipende proprio da questo :) :) :). Se hai fatto solo questa operazione, cioè hai selezionato Vray come motore e basta, allora è chiaro perchè ti esce quel render. Prima di lanciare il rendering Vray và impostato. Cioè ci sono un bel pò di operazioni preliminari da fare: applicare il tag Vraylight alle luci (nel tag poi ci sono alcune operazioni da fare tipo attivare le ombre e altre che variano da utilizzo a utilizzo), convertire, se necessario e questo dipende dalla versione in uso, i materiali nativi in materiali Vray, attivare la GI (ci sono dei preset già pronti), attivare e impostare il Color Mapping, disattivare l'LFW di Cinema (nell'ultima versione di Vray è attivo di default quello suo) ecc....ecc.....
Se hai fatto tutte queste operazioni, allora dovresti darci qualche info in più facendoci vedere come le hai impostate. Se non le hai fatte allora ti consiglio di fare pratica con Vray consultando qualche tutorial o guardandoti qualche videotutorial che puoi facilmente reperire in Rete.............
User avatar
Ross78it
Posts: 65
Joined: Thu May 08, 2014 5:08 pm

Re: problema rendering con vray

Post by Ross78it »

Potresti avere "l'override material" attivato nel tab options di v-ray? .....una volta ho passato un'ora prima di capire di averlo spuntato accidentalmente.... :)
RedLab
Digitalarts

http://www.redlabsrl.it
Sherry
Posts: 27
Joined: Mon Oct 14, 2013 9:43 am

Re: problema rendering con vray

Post by Sherry »

no l'override material non era attivato :) ho seguito le tue indicazioni 62VAMPIRO,però adesso c'è un altro problema,il render è venuto bruttissimo...sono una frana lo so! :D allego la foto per far capire di che parlo :)
Attachments
sexy 7.jpg
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problema rendering con vray

Post by 62VAMPIRO »

Mah più che una frana non hai pratica :) :) . Onde evitare uno scambio prolungato di domande/risposte, puoi allegare delle schermate con le impostazioni della scena, delle luci e di Vray? Oppure, se puoi/vuoi allegare uno zip con la scena (compresa la cartella con i materiali e textures) in modo che possiamo darci un'occhiata?
Sherry
Posts: 27
Joined: Mon Oct 14, 2013 9:43 am

Re: problema rendering con vray

Post by Sherry »

grazie per la disponibilità!!! :idea: ho allegato lo zip,la scena sarebbe il progetto cinema 4D vero? ho allegato quello ehm :lol: credo che il problema sia come i materiali vengano convertiti in materiali vray,cioè sono diversi alcuni :)
Attachments
Sherry.zip
(8.35 MiB) Downloaded 78 times
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problema rendering con vray

Post by 62VAMPIRO »

Ehm...dunque:
- non è stato selezionato alcun preset della GI
- l'LFW (Linear Workflow) era a Dark 1 - Bright 1: solitamente non si lasciano tutti e due i valori a 1
- Gamma: ok la disattivazione di quello di default di Cinema, ma allora và spuntato quello di Vray e il Gamma a 2.2
- i Materiali: sì, nella conversione hanno "perso" il percorso delle textures e quindi bisogna ricarcarle
- le textures: nota bene, se le osservi bene vedi che sono un pò "strane". Queste textures non puoi sempicemente ricaricarle e basta, ma sono un pò particolari perchè vengono usate in modo particolare. E cioè devono essere stese sulla mesh di cui viene fatto l'unwrap, con BodyPaint e/o software simili per mapparle correttamente. E qui entriamo in un'altro campo che non è possibile e sviluppare in poche righe in un Forum. Non le ho sistemate come dovrebbero e come appna detto perchè è un lavoro piuttosto lunghetto (non difficile) e perchè la mesh di Sherry è unica e quindi prima bisognerebbe scomporla (braccia, gambe, torso ecc...ecc...).
- due textures sono andate perse: sono quelle del "pannello" di sfondo. Probabilmente le hai perse nel download del modello.
Era per quello che l'immagine che hai renderizzato ti veniva sovraesposta.
- 4 luci non servono: ne basta una
Ho cercato di sistemare alla bella buona quello che sono riuscito, ma ci sono ancora molte cose da aggiustare per le quali ci vorrebbe un pò di tempo che io (sorry) non ho, non solo sulla stesura dei materiali, ma anche sulla mesh stessa.
Ti posto il file con le sistemazioni fatte: apri il file Sherry 2
Attachments
SHERRY.rar
(8.38 MiB) Downloaded 88 times
Sherry
Posts: 27
Joined: Mon Oct 14, 2013 9:43 am

Re: problema rendering con vray

Post by Sherry »

non ti preoccupare!! :idea: sei stato gentilissimo davvero ad aiutarmi,grazie :) cercherò di aggiustarla ancora meglio imparando come fare magari tramite qualche tutorial,grazie mille ancora!! :) :)
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: problema rendering con vray

Post by aCastel95 »

ciao ragazzi, posto qui... ho appena installato vray5 per cinema4d, ho rifatto tutti i materiali creandoli con l-opzione crea materiale vray, riapplicati agli oggetti ma nel render non viene nessun materiale, sapete dirmi il motivo??
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: problema rendering con vray

Post by nikdegra »

mhhh un po vago=) hai impostato vray come motore vero?? l illuminazione ti esce corretta?
  • Advertising
Post Reply