Tavolino Cassiopea Wengè

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by enzo_87 »

allora...il risultato è migliorabile sicuramente. come gia detto fa tanto anche la luce
legno_1.jpg
legno_2.jpg
ti posto i canali che faccio prima:

colore:
legno_colore.jpg
legno_colore.jpg (62.41 KiB) Viewed 1942 times
riflessione:
legno_riflessione.jpg
legno_riflessione.jpg (74.93 KiB) Viewed 1942 times
legno_riflessione_layer.jpg
legno_riflessione_layer.jpg (61.81 KiB) Viewed 1942 times
legno_riflessione_layer_wood.jpg
legno_riflessione_layer_wood.jpg (75.25 KiB) Viewed 1942 times
legno_riflessione_layer_fresnell.jpg
legno_riflessione_layer_fresnell.jpg (63.94 KiB) Viewed 1942 times
bump:
legno_bump.jpg
legno_bump.jpg (59.28 KiB) Viewed 1942 times
legno_bump_wood.jpg
legno_bump_wood.jpg (80.19 KiB) Viewed 1942 times
specular:
legno_specula.jpg
legno_specula.jpg (83.19 KiB) Viewed 1942 times
legno_specular_wood.jpg
legno_specular_wood.jpg (73.2 KiB) Viewed 1942 times
nel canale illuminazione anziche blinn ho messo phong
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by gerod »

Enzo ciao

premesso che non hai nulla di cui scusarti, non posso che dirti 1000 volte grazie per la tua straordinaria disponibilità e aiuto che, ti assicuro, senza togliere nulla ai pure preziosissimi già ricevuti da tanti da quando sono iscritto su questo portale, sono i primi con fattezze come servono a me ovvero da TUTOR ;) .
Ti voglio bene FRATELLO :lol:
Torniamo sulla terra :lol:
Seguendo le tue indicazioni ho raggiunto questo risultato che debbo dire non mi dispiace
tavolino cassiopea wengè3.jpg
Il colore posso sempre sistemarlo in un secondo tempo per avvicinarmi un po' di più alla foto (che credo sia pure un render!)
Ora procedo con la parte in legno Wengè. A proposito non è che mi presteresti la tua TEXTURE?
Io ne go fatta una alla meno peggio recuperando una immagine da Internet ma non è il massimo.
La tua mia sembra eccellente :-((

Poi ti prego di non scappare perché volevo approfittare della tua gentilezza per risolvere un'atra questione spinosa: la tenda che vedi nel rendering a seguire:
tenda1.jpg
tenda1.jpg (29.41 KiB) Viewed 1933 times
Ho seguito passo passo una video-pillola comprata nello Shop ma il risultato non mi soddisfa. Quello che segue è decisamente meglio
prova_tenda_tutorial.jpg
Il profilo che ho estruso è addirittura meno fitto come puoi notare dall'immagine però ottengo delle ombre che non mi danno una bella sensazione.
profilo_tenda_estruso.jpg
La tenda sembra più stropicciata di quello che dovrebbe essere. Ho il sospetto che sia l'ambiente ad interferire ma non capisco come.
Puoi darmi qualche dritta? Se ti serve la scena tolgo la texture e ti posto il file :-((
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by enzo_87 »

Il colore posso sempre sistemarlo in un secondo tempo per avvicinarmi un po' di più alla foto (che credo sia pure un render!)
Ora procedo con la parte in legno Wengè. A proposito non è che mi presteresti la tua TEXTURE?
Io ne go fatta una alla meno peggio recuperando una immagine da Internet ma non è il massimo.
ma io non ho usato una texture...come ti ho detto ho usato uno shader nativo di cinema :)
wood.jpg
per questo poi ti ho fatto gli screen dei vari settaggi.

per la tenda provo...ma non ti assicuro niente 8-)
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by enzo_87 »

allora...suppongo che tu lo shader backlight nel canale luminanza l'abbia messo già.

se ho capito bene hai estruso una spline...hai aumentato le suddivisioni dell'oggetto "estrudi"?
Last edited by enzo_87 on Tue May 27, 2014 6:07 pm, edited 1 time in total.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by gerod »

Perdona la mia paralisi mentale :roll:
Comunque tieni presente che io ho la R12. Credi che lo Shader che hai tu lo abbia anche io? Te lo chiedo solo perché sto per scappare di casa altrimenti controllavo al volo :nono

Grazie sempre per qualunque dritta riuscirai a scovarmi per la tenda, ci mancherebbe che facessi pure il pignolo :lol:
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by gerod »

Ti giuro sulla cosa più cara che giusto oggi ci avevo pensato dopo le prime prove postate ma poi mi sono messo a lavorare e non l'ho fatto :nono
Debbo intervenire alla voce "Suddivisione" o "Iso suddivisione"?
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by enzo_87 »

dovrebbe esserci lo shader wood...ma anziché scrivere qua facevi prima a controllare 8-) ...deheheh

non vorrei dire una c....a, ma in genere dovrebbero essere le suddivisioni, perché non so a cosa si riferiscano le iso suddivisioni, al massimo cerca sul manuale

inoltre...noto che il risultato dipende anche dall'intensità della luce...e quindi potresti regolare le bruciature all'interno del pannello backlight, diminuendo la quantità di luce...devi fare una prova di combinazioni
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by gerod »

Si hai ragione Enzo. Ho fatto confusione con l'orologio. Pensavo fossero le 18.30 invece erano le 17.30.
Comunque OK per la tenda farò le prove che mi hai suggerito.
Per il legno ho visto lo shaker ma non è uguale al tuo come trama di legno. La venatura è concentrica. Inoltre, aihme :( , dal momento che tu avrai senz'altro una versione più recente rispetto alla mia R12, io non posso inserire ne immagini nel canale Speculare ne attivare Usa rilievo nel canale Riflessione e ovunque tu l'abbia attivato :(
Questo è il mio risultato attivando ciò che si poteva :?
tavolino cassiopea wengè4.jpg
Ho usato a istinto una proiezione Cubica per la texture. Ho fatto bene o ne hai una più opportuna da consigliarmi?
Ho forse pensi che dovrei adattare diverse texture faccia per faccia alla mesh in legno?

La superficie superiore non si nota granché ma come hai premesso tu sarà sicuramente colpa di come ho sistemato le luci, giusto? Ora ne inserisco una di prova solo per schiarita ;)
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by enzo_87 »

rispondendo in ordine:

non è mi fai vedere i vari canali che hai tu? almeno per rinfrescarmi la memoria

si, la proiezione cubica va bene, avendo un parallelepipedo.
per la text concentrica...hai provato a ruotare la mappatura?
come alternativa puoi anche assegnare ad ogni facci il materiale e poi ruotare la mappa a piacimento.

le luci fanno il loro lavoro...se vedi nella prima immagine che hai postato, la luce è dietro all'oggetto
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Post by gerod »

Enzo scusa il ritardo ma non sono a casa sono al portatile della mia zita :)
Domani ti posto i canali, non di mattina però perché sarò fuori casa. Conto di farlo a pranzo.
enzo_87 wrote:per la text concentrica...hai provato a ruotare la mappatura?
No non ho provato :nono ma se è concentrica come la giro giro non avrò mai l'effetto venatura del tuo shader.
enzo_87 wrote:le luci fanno il loro lavoro...se vedi nella prima immagine che hai postato, la luce è dietro all'oggetto
Quale immagine? La prima originale o una delle mie? Le mie hanno tutte la stessa posizione da sempre.
  • Advertising
Post Reply