Aumentare il realismo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Aumentare il realismo

Post by BarneyStinson »

Ciao ragazzi, posto questo render realizzato con motore fisico. La camera è illuminata con cielo fisico e luci area alle finestre, senza dimenticare il materiale luminaria dell'abate jour.
CameraAzzurraOPt.jpg
Che ne dite? Cosa posso fare per rendere il tutto più realistico?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Aumentare il realismo

Post by masterzone »

Per la maggior parte delle cose hai fatto un lavoro magnifico.

1) aumenta un pelo la luce in fondo e brucia la foto che c'è fuori.
2) i due quadri sopra la lampada hanno qualche problema nelle cornici. O sono fatti così.

Bella mi piace. Così si lavora.
Cerca come ti accennavo di aumentare un pelo la luce sul fondo altrimenti non si capisce che ore sono.
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Post by BarneyStinson »

Grazie mille! Non mi aspettavo davvero una reazione del genere.
I quadri erano un errore, ma poi l'effetto mi è piaciuto e ho deciso di lasciarli così. Quella luce invece mi sta facendo impazzire. Aumentandola anche di poco mi ritrovo il soffitto bruciato :? ora sto privando a modificare i parametri del sole.

Per quanto riguarda il bruciare la foto fuori cosa intendi? Modificare l'immagine in ps o semplicemente ottenere la bruciatura attraverso l'illuminazione?
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Aumentare il realismo

Post by BarneyStinson »

Piccolo aggiornamento.
Irradiance Cache + Light Mapping
Irradiance Cache + Light Mapping
Non sono ancora riuscito ad ottenere una sovraesposizione valida all'esterno, intanto però ho eliminato la luce di aiuto che si trovava alla sinistra della camera per avere più ombre, il problema è che ora ho delle macchie sul bordo del letto utilizzando Irradiance Cache + Light Mapping che spariscono selezionando QMC come metodo primario, che ha anche ombre migliori per le cornici, lo specchio e nell'angolo in fondo, ma
-Il tempo di rendering è quasi quadruplicato
-con 16 passaggi progressivi ho l'impressione che l'immagine finale sia più sporca dell'alta
QMC + Light Mapping
QMC + Light Mapping
Adesso sto smanettando con l'intensità dei due metodi, la profondità massima e persino con "Densità record" e "misura campioni" alla ricerca di un compromesso che mi permetta di avere un'illuminazione più simile a quella di QMC con tempi ridotti.


Ovviamente i suggerimenti sono graditissimi
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Aumentare il realismo

Post by masterzone »

allora, lascia stare il QMC, usa l'accoppiata IR + LM, irradiance e light mapping che per stanze chiuse e' ovviamente la morte sua...

Dovresti alzare un pelo le luci in fondo, fino a che non ti fiammano naturalmente il soffitto e pavimento, poi devi sovresporre la foto.

Come hai piazzato la foto? che tecnica hai usato? il classico pannello piatto con un material sopra? nel canale luminanza giusto? se hai usato la luminanza nel materiale, clicca sul nome del JPG che hai inserito, ed entrerai nelle modifiche rapide della foto, senza usare filtri o robe varie e trovi la voce Esposizione, alza fino a che la foto non si brucia quel tanto da sembrare fuori dalla finestra...cosi' creerai il classico effetto vedo e non vedo...e di abbaglio... ;)
User avatar
postmaster1
Posts: 168
Joined: Mon May 19, 2008 12:59 pm

Re: Aumentare il realismo

Post by postmaster1 »

Quoto quanto detto da masterzone, bel lavoro, e seguendo i suoi consigli l'immagine finale sarà molto bella...ma se posso farti un mio personale appunto, la lampada sul comodino non mi convince, sembra che emani luce l'intera lampada invece che solo la lampadina...è un effetto voluto?
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Aumentare il realismo

Post by jelly »

Anche il materiale del pavimento ha bisogno di una sistemata: sembra plastica lucida.
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Aumentare il realismo

Post by BarneyStinson »

Esposizione... e chi l'aveva vista. Fantastico! Ho fatto alcune modifiche qua e là. Direi che come illuminazione siamo migliorati abbastanza. La cosa che mi incuriosisce è che portando l'esposizione dello sfondo da 1.8 a 2 più che schiarire l'esterno si scurisce l'interno. È una cosa normale?
Esposizione Sfondo 1.7
Esposizione Sfondo 1.7
Esposizione Sfondo 2
Esposizione Sfondo 2
@masterzone
Ero curioso di provare il QMC, ma alla fine cambiando neanche troppo i parametri dell'irradiance cache si ottengono risultati molto simili.

@postmaster1
la lampada è proprio così. È ispirata all'abat jour di una mia amica, anche se leggermente diversa nella forma. Due diversi interruttori e due diverse lampadine. Anzi pensavo di tenere acceso solo il corpo e non il paralume. magari una volta messo a punto il resto farò un paio di varianti per valutare l'effetto

@jelly
In effetti forse è un po' troppo lucido, l'ho modificato ma non mi convince
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Aumentare il realismo

Post by BarneyStinson »

Assodato che tra le due preferisco quella con l'esposizione a 1.8, visto che l'altra assume anche una dominante verde che mi sa di film di fantascienza, pensavo di aggiungere il fresnel al tessuto della coperta in modo da avere delle riflessioni più complesse e realistiche.

Il problema è che con la riflessione a 4 già mi si specchia lo sfondo sul letto, a meno di 4 non si nota alcun effetto. Sbaglio io qualcosa o è semplicemente un lavoro inutile?

Ora come ora non ho immagini, c'è stato un blackout a metà della terza prova e penso che aspetterò stasera per ritentare
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Aumentare il realismo

Post by BarneyStinson »

Eccomi con un nuovo aggiornamento. Rimodellate porte finestre cassettiera e modificata leggermente l'esposizione dello sfondo.
Vorrei aggiungere qualche altro dettaglio, ma non so proprio decidermi.
CameraAzzurra.jpg
Che ne pensate? quelle macchie all'angolo tra soffitto e parete sul letto da cosa possono dipendere?
  • Advertising
Post Reply