C4D e SOLIDWORKS

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

C4D e SOLIDWORKS

Post by c4dfanitolien »

Ciao a tutti.

per un lavoro mi è stato chiesto di importare in cinema 4D (r15) delle figure tridimensionali (motori) elaborate con SOLIDWORKS e poi creare dei video con telecamere virtuali e fare dei rendering realistici.

E' possibile? In che formato-estensione devono esportare il progetto da solidworks?

Grazie anticipatamente

M
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by eros »

Ciao,
io mi son trovato bene con il formato wrml con le specifiche che puoi vedere nell'immagine allegata. Da C4D apro il file e lo trovo perfetto, però erano sempre modelli abbastanza semplici. Se però hai la possibilità di passare per Rhino, allora vanno meglio formati come .igs o .stp: poi aprendo con Rhino hai la possibilità di raggruppare i poligoni e ritrovarti in C4D il file composto da meno oggetti. Poi infine esporti in OBJ e puoi decidere il livello di accuratezza della mesh (per Mac, Rhino è ancora in versione beta ed è gratiuito).

E.
impostazioni WRL.jpg
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by ilgioma »

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 76#p106076

Uso questo sistema da anni senza passare per nessun altro software.

Leo
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by c4dfanitolien »

Grazie a tutti delle risposte utilissime.
Il formato .wrl viene aperto dall' R11 studio di un amico, mentre il mio R15 visualize non lo apre, dicendomi che il formato non viene riconosciuto. Se esporto dall'R11 dell'amico in formato.c4d ovviamente il mio r15 visualize lo apre. Devo passare a studio anche io o c'è un altro motivo per cui non lo apre??? Grazie!
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by eros »

Strano,
io ho l'R15 e mi apre tranquillamente i wrl (se esportati come detto nel post precedente)
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by ilgioma »

Anche io ho la 15 e per giunta Visualize.
Controlla che l'esportazione avvenga con wrml97 gli altri non vanno

Leo
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by c4dfanitolien »

Grazie a entrambe le risposte.
Eros il tuo R15 è visualize?
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by eros »

Si, Visualize anche il mio.
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by c4dfanitolien »

grazie! faro' controllare come esporta all'"esportatore"!!! :)
simone03031986
Posts: 9
Joined: Sat Jul 05, 2014 1:42 pm

Re: C4D e SOLIDWORKS

Post by simone03031986 »

Ciao,
sono un novellino nel mondo di C4D però lavoro già da 6 anni con SolidWorks. Circa una decina di giorni fa ho appunto fatto una prova di importazione (da SW a C4D) provando col formato STL: l'apertura del file avviene velocissima ed il modello sembra apposto, contento del risultato però non ho fatto altri esperimenti.
Una cosa che mi viene da chiedere: se devo fare l'importazione in C4D si un assieme di SW, posso farlo in un colpo solo mantenendo le parti separate fra loro?
  • Advertising
Post Reply