studio materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

studio materiali

Post by mascab »

ciao a tutti...
esiste una risorsa in rete che mi faccia capire bene i parametri di diffusione e specularità da applicare ai vari tipi di materiale per avere risultati realistici?
sto cercando una sorta di tabella simile a quella che c'è sul big one in riferimento all'indice di rifrazione dei materiali...
o in alternativa mi accontenterei di scene pronte,tipo quella che c'è su questo sito, da scaricare per studiare i materiali che sono utilizzati..
grazie
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

ciao mascab, onestamente ho cercato in giro pure io ma non ho trovato nulla di interessante.
In genere mi regolo con i materiali veri. Ad esempio come nel caso dei gioielli che sto creando, ho cercato in rete una foto vera delle pietre, per il colore ho prelevato l'RGB da paint shop pro e per il resto ho studiato la resa della speculare e della rifrazione (per la rifrazione esistono delle tavole con tutti i valori dei materiali trasparenti :? ). In genere calcola che un metallo altamente riflettente ha poco colore, il cromo quasi nero, ma si gioca molto sulla riflessione. ANche per i trasparenti può valere tale regola, diciamo che il colore in parte è dato dalla colorazione della riflessione, ma in genre si gioca con entrambi i valori (casomai si attiva "additiva"). La speculare per i materiali opachi in genere è larga e corta, per i plastici è allinverso.
Questa la sintesi ma non la regola :?
Non so se ti ho aiutato.

Ciao.
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Post by mascab »

beh si...direi suggerimenti davvero interessanti...intanto grazie...
poi se magari si trova qualcosa di utile in rete si posta il link..ok?
ancora grazie e alla prossima...
ciao!
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

certamente, ovvio :P
Se trovo qualche cosa sarò il primo a postare...

Un abbraccio.
User avatar
TaTaC
Posts: 26
Joined: Tue Oct 12, 2004 5:51 pm

Re: studio materiali

Post by TaTaC »

mascab wrote: sto cercando una sorta di tabella simile a quella che c'è sul big one in riferimento all'indice di rifrazione dei materiali...
o in alternativa mi accontenterei di scene pronte,tipo quella che c'è su questo sito, da scaricare per studiare i materiali che sono utilizzati..
grazie
purtroppo NON può esistere, i parametri non sarebbero universali in quanto il 12% di specularità in C4D non corrisponde come risultato al 12% di Maya per esempio.

Considera poi che spesso questi valori si ritoccano anche in funzione dell'illuminazione della propria scene.

Ti consiglio di scaricare dei materiali gia pronti e da quelli partire per capire come si comportano i vari materiali (legno,metallo,vetro organici ecc)

cia'
  • Advertising
Post Reply