da R16 a R13

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

da R16 a R13

Post by Supersmanf »

Gentili amici,
sono ormai diversi anni che uso Cinema 4D attraverso le varie versioni ma, per questioni di policy aziendale non mi sono mai palesato.
Intanto ringrazio subito tutti, dagli amministratori agli utenti per avermi "insegnato" molto di quello che imparato a fare con questo programma. Normalmente lo utilizzo al lavoro per renderizzare i miei progetti di salemostra per piastrelle, settore nel quale lavoro ma, essendo un fumettista per passione, utilizzo da anni Cinema e Sketchup per la modellazione da applicare al fumetto, settore che mi permette costantemente di sperimentare e imparare sempre meglio ad utilizzare questo programma per il mio lavoro principale.
Oggi esco dalla maggioranza silenziosa in quanto ho la necessità di portare dei modelli realizzati con la ultima R16 ad una più vecchia R13, per questioni di cambio di computer, dove non mi è possibile installare la ultima versione.
Quindi vorrei sapere se esiste un modo per esportare il file prodotto con la R16 e aprirlo e lavorarci con la R13.
Grazie in anticipo per l'attenzione e per qualsiasi suggerimento.

Saluti
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: da R16 a R13

Post by stewee »

..mi verrebbe da dirti di esportare il file in .obj, ma penso tu voglia mantenere intatta la scena ed i vari modificatori che hai utilizzato per plasmare la tua mesh giusto? :)
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: da R16 a R13

Post by Arkimed »

Che io sappia i files della R16 si possono aprire anche con la R13...hai già provato?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: da R16 a R13

Post by Supersmanf »

si, voglio proprio mantenere tutto modificabile e sviluppabile.

Arkimed, mi stai dicendo che sono così rincoglionito? Mi sembra di ricordare che non fosse possibile aprire i files con versioni più vecchie. Purtroppo adesso non posso provare ma, lunedì recupero il file e faccio la verifica. (Lo so che diventerà palese che sono proprio rincoglionito...)

Salut
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: da R16 a R13

Post by Arkimed »

no tranquillo, in effetti in passato ci sono state incompatibilità anche solo da una release alla precedente, ad esempio mi pare che la R12 non apriva i file della R13...

Facci sapere
;)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: da R16 a R13

Post by Supersmanf »

PLIN-PLON: aggiornamento di servizio
Quello che ha scritto questo post è un rincoglionito: per verificare la possibilità di aprire il file con versioni più vecchie era sufficiente provare. Come volevasi dimostrare, i file creati con la R16 si aprono con la R13, senza problemi.
È possibile che se si tratta di file complessi con elementi non presenti nelle versioni precedenti ci possa essere qulche problema ma, con file così semplici non ci sono difficoltà; in ogni caso è sufficiente provare;)

Salut
  • Advertising
Post Reply