Modellazione Violino!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ferrux
Posts: 104
Joined: Mon May 19, 2008 1:40 am

Modellazione Violino!

Post by ferrux »

buongiorno ragazzi,
sto modellando un violino ma inaspettatamente mi sono bloccato su un particolare che credevo più semplice: la paletta!
non so se anche sul violino si chiama così ma sulla chitarra la paletta si trova all'estremità del manico ed è dove si avvolgono le corde.
vi linko un'immagine:
paletta.jpg
paletta.jpg (10.57 KiB) Viewed 2058 times
ho provato con una sweepnurbs facendo scorrere una sezione su un percorso ma non riesco ad ottenere il risultato che voglio e vi spiego il perché che è molto semplice, il problema è che non so come risolvere!
io avrei bisogno di un comando che mi sviluppi la mia sezione lungo il percorso spline ma che CAMBI FORMA DURANTE IL PERCORSO STESSO e più precisamente che si schiacci e si allarghi!
con lo sweep invece riesco soltanto a farlo ingrandire o rimpicciolire, giocando sul parametro scala, ma non riesco a schiacciarlo e quindi a far in modo che soltanto una dimensione della mia sezione si ingrandisca e che la direzione perpendicolare, diciamo il lato lungo, si rimpicciolisca.
non so se mi sono spiegato ma se guardate attentamente com'è fatta la paletta capirete subito ciò che intendo!
mi date una mano, gentilmente?
grazie preventivamente. :)
Last edited by ferrux on Thu Nov 06, 2014 12:13 am, edited 1 time in total.
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Modellazione Violino!

Post by autumnkeys »

puoi utilizzare una loft nurbs.
ferrux
Posts: 104
Joined: Mon May 19, 2008 1:40 am

Re: Modellazione Violino!

Post by ferrux »

intanto grazie,
però non riesco a capire come...! <_<
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Modellazione Violino!

Post by cappellaiomatto »

Ciao
usa un profilo come un rettangolo e concatenalo dentro la loft per dare la forma curva della paletta.
Una volta abbozzata la forma a ricciolo esplodi i rettangoli e aggiusta i profili per dare le venature
Attachments
1.jpg
ferrux
Posts: 104
Joined: Mon May 19, 2008 1:40 am

Re: Modellazione Violino!

Post by ferrux »

cappellaiomatto wrote:Ciao
usa un profilo come un rettangolo e concatenalo dentro la loft per dare la forma curva della paletta.
Una volta abbozzata la forma a ricciolo esplodi i rettangoli e aggiusta i profili per dare le venature
ciao cappellaiomatto,
il mio problema è che la paletta, oltre a seguire un andamento a spirale, ha sezione variabile; parte da un rettangolo alto e stretto e finisce, al centro della spirale, con un rettangolo basso e largo!
per capirci...
Immagine.jpg
il mio problema è che:
1. se uso una sweepnurbs il rettangolo posso scalarlo ma non posso schiacciarlo durante il percorso (la spirale)!!!
2. se uso una loftnurbs dovrei costruire a mano tutti i rettangoli, ognuno di essi più basso e più largo di quello precedente, sbaglio???
e cmq sia dovrei spostarli e ruotarli a mano per fargli seguire il percorso a spirale... impazzirei!!!!

o mi sfugge qualcosa o abbiamo trovato un "bug" di cinema 4D :D
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Modellazione Violino!

Post by cappellaiomatto »

ferrux wrote: 2. se uso una loftnurbs dovrei costruire a mano tutti i rettangoli, ognuno di essi più basso e più largo di quello precedente, sbaglio???
e cmq sia dovrei spostarli e ruotarli a mano per fargli seguire il percorso a spirale... impazzirei!!!!
Qui non è questione di bug ma solo di pazienza.

Stai modellando un oggettino non proprio banale, è normale che devi avere un po di pazienza e aggiustare i profili uno a uno......

Soluzioni veloci per modellazioni complesse non esistono
ferrux
Posts: 104
Joined: Mon May 19, 2008 1:40 am

Re: Modellazione Violino!

Post by ferrux »

cappellaiomatto wrote:
ferrux wrote: 2. se uso una loftnurbs dovrei costruire a mano tutti i rettangoli, ognuno di essi più basso e più largo di quello precedente, sbaglio???
e cmq sia dovrei spostarli e ruotarli a mano per fargli seguire il percorso a spirale... impazzirei!!!!
Qui non è questione di bug ma solo di pazienza.

Stai modellando un oggettino non proprio banale, è normale che devi avere un po di pazienza e aggiustare i profili uno a uno......

Soluzioni veloci per modellazioni complesse non esistono
eheheh sì sì, dai la buttavo sull'ironia... anche se secondo me aggiustare un pochino le impostazioni delle sweep non sarebbe una cattiva idea per le prossime versioni di c4d. :) basterebbe inserire nel parametro scala le 3 direzioni sulle quali scalare l'oggetto in modo indipendente.
cmq mi avete dato un'idea, ci lavoro un po' su e vi faccio sapere.
grazie :)
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
ferrux
Posts: 104
Joined: Mon May 19, 2008 1:40 am

Re: Modellazione Violino!

Post by ferrux »

Fatto!
Si accettano critiche costruttive! ;)
violino.jpg
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Modellazione Violino!

Post by abe3d »

ben fatto... forse il ponticello è troppo alto, ne ho uno tra le mani e l'impressione è che le corde siano troppo alte ( quindi il manico risulta troppo inclinato )

magari è un errore visivo dato dalla prospettiva...

Ps che strada hai seguito alla fine per la paletta??
Edit: un'altra cosa, nell'archetto hai invertito la posizione dell'avvolgimento con la parte in gomma... poi aumenterei leggermente il numero delle crine e le separerei un po in più a far notare che si tratta effettivamente di crine.

sul violino poi aggiungerei i taglietti all'interno delle F che determinano la posizione del ponticello rispetto alla lunghezza..
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Modellazione Violino!

Post by hurricane »

Accidenti se ti sbrigavi prima te lo chiedevo per la mia scena: :idea:
http://www.c4dzone.com/it/gallery/hurri ... ista-4875/
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply