Illuminazione scena e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
FlyzEdit
Posts: 104
Joined: Fri Nov 15, 2013 4:54 pm

Illuminazione scena e materiali

Post by FlyzEdit »

Ciao! Nuovo dilemma :)

Allora sto creando questa scena dove praticamente vi è questo tavolo con una candela sopra e vorrei creare un ambientazione in cui il pavimento si veda poco (ma il necessario per distinguerne i dettagli e un oggetto che vi devo porre in una scena) mentre il tavolo dovrebbe essere ben illuminato. Insomma volevo dargli una illuminazione reale, in cui poi il pavimento diventa in ombra man mano che ci si allontana dal tavolo
Il problema che riscontro è l'illuminazione del pavimento che non sembra molto reale. Vorrei che i blocchi fossero più sporgenti in modo tale da ricevere la luce in maniera diversa. Forse ho sbagliato a porre l'illuminazione o forse è il materiale in se del pavimento che è errato ( ho semplicemente messo i blocchi come texture e il rilievo, niente normale)
Le luci sono tutte al di sopra del tavolo tranne una che è sotto le assi e serve ad illuminare un po' sotto.
Vi allego una foto in modo che possiate capire meglio

P.s. scusate la continua ripetizione di illuminazione ;)
Attachments
Screenshot_1.png
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by myskin »

Ciao, queste ambientazioni in penobra sono molto difficili da rendere.
Comunque le prime cose che noto, guardando l'immagine, sono:
- non ci sono pareti (sembra) che, con la GI, dovrebbero riverberare la luce (componente diffusa) nelle zone in ombra;
- il materiale legno sembra assorbire troppo la luce (non c'è specularità, riflessione, c'è decadenza diffusione negativa,...?);
- la fuga tra i mattoni è troppo simile ai mattoni;
- il materiale della carta sul tavolo non rende molto.
La luce, colore giallo arancio, della candela dovrebbe essere un area con ombre area con decadenza per dare quell' effetto di indebolimento progressivo. Le altre luci che hai usato quante e come sono? Se usi luci solo per schiarire zone buie (magari senza ombre) generalmente non ottieni effetti realistici.
Per il materiale del pavimento prova ad usare il displacement al posto del rilievo. A luce radente dovrebbe migliorare la resa. Occhio a tenere contenuti i settaggi però!
In generale per avere effetti realistici sono fondamentali: buona modellazione, buona illuminazione, materiali curati e adatti allo scopo, settaggi di rendering adeguati. Se uno di questi aspetti non è curato l'effetto finale non è soddisfacente anche usando il migliore dei motori di rendering!
Non è solo l'illuminazione, per quanto fondamentale, a fare l'effetto realisitico ma anche come i materiali rispondono a quel tipo di luce. :)
FlyzEdit
Posts: 104
Joined: Fri Nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by FlyzEdit »

Grazie per i consigli, non essendo molto pratico devo essere sincero che vado a tentativi :)
Insomma da neofita che sono, sono andato a complicarmi la vita !
Allora beh le pareti ai lati non ci sono perchè avevo pensato che era inutile posizionarle e ho creato appunto solo il pavimento per fare le prove.
La GI non c'è in questo render ma avevo provato e grossi cambiamenti non ce ne erano.
Nel legno la specularità c'è comunque ho ascoltato il tuo consiglio e ho cambiato un po i valori e ora dovrebbe essere migliore.

Come potrei fare per modificare la fuga dei mattoni essendo una texture? Magari modificarla completamente?
Aggiungo anche una foto fatta da sopra il tavolo.

Le luci sono diverse, sono 4. C'è una softbox che ho preso dal web che è fatta veramente bene ed è anche piuttosto complessa. Poi ho usato un altra luce, molto leggera per mostrare la parte inferiore della candela perchè altrimenti alla base della parte in metallo era tutta ombra, non si vedeva nulla e sembrava sospesa nel vuoto (so che non è la soluziona giusta ma l'unica che sapessi potesse funzionare)
Poi vi è un altra luce nella parte destra del tavolo per illuminarla un poco ma non è molto importante siccome comparirà a malapena quella zona. Infine la luce al di sotto.
A tutte ho messo le ombre ad "area".
Attachments
Screenshot_3.png
Screenshot_3.png (359.62 KiB) Viewed 1193 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by ocman »

Ciao.
Concordo con tutto quello che ha detto myskin. Se vuoi un effetto realistico con i mattoni l'unica soluzione è quella di usare il displacement anche perchè sono in primo piano e richiedono un buon realismo. Il bump non è molto efficace con oggetti cosi in primo piano... alle volte risolvono i problemi a patto di non pretendere un realismo estremo. Non capisco perché non hai attivato il gi..
ti allego un' immagine dove ho usato il displacement..sono prove che facevo per vedere il realismo.Con il bump non riesci a fare queste cose purtroppo.. Occhio che i tempi si allungano a dismisura se alzi i parametri. Specie la memoria che ti si satura in un batter d'occhio almeno che il tuo pc non abbia 32giga di ram.
;)
Attachments
pavimento.jpg
FlyzEdit
Posts: 104
Joined: Fri Nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by FlyzEdit »

ehehe magari, ne ho 8gb purtroppo.
Ok quindi vada per il displacement stasera faccio delle prove poi vi so dire.
La GI non l'ho attivata perchè di solito mentre creo qualcosa non la uso per via dei tempi di attesa. Non sono molto esperto in materia ma credo che avendo solamente la scheda video integrata della intel sia questo il motivo dei tempi di rendering smisurati. E non è che abbia molta pazienza di aspettare (delle volte per semplici scene con del ghiaccio arrivo anche a 40-50 minuti per frame) :) fortuna che arriva in settimana finalmente

Di solito mentre lavoro non la uso. Una volta piazzate le luci, prima del render finale, se il risultato cambia sensibilmente la utilizzo altrimenti per risparmiare tempo non la attivo proprio. A quanto pare erroneamente pure questo ^^
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by ocman »

8 giga sono un po pochini per pretendere render di un certo livello..ma se ti sai accontentare vanno bene! :)
Vray usa la cpu non la scheda video. Quindi puoi avere anche una ciofeca che va bene lo stesso per il render finale. Non sono molti i motori di render che usano la gpu e CUDA. Il gi attivalo sempre per i render finali altrimenti non risulta corretto ed è per questo che non raggiungi elevati livelli di realismo.
FlyzEdit
Posts: 104
Joined: Fri Nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by FlyzEdit »

Mi tocca accontentarmi per ora degli 8 GB :)

Allora ho cambiato le luci, aggiunto il displacement e messo la GI. Allego il risultato del render. Le luci mi soddisfano anche se avrei voluto più risultati da film ma mi devo accontentare che il tempo stringe pfiu

Invece il materiale seppur che è modificato non mi convince molto, mi sembra uguale a prima. Per fare il displacement ho usato la texture del materiale e l'ho resa in bianco e nero dove il nero sono le fughe e il bianco le "piastrelle"
Attachments
Screenshot_2.png
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by myskin »

FlyzEdit wrote: ..il materiale .. mi sembra uguale a prima. Per fare il displacement ho usato la texture del materiale e l'ho resa in bianco e nero dove il nero sono le fughe e il bianco le "piastrelle"
..ok. Ma i piani su cui hai messo il materiale sono suddivisi? provato ad usare il displ. subpoligonale?
FlyzEdit wrote:..Le luci mi soddisfano anche se avrei voluto più risultati da film..
Per questo potresti aggiungere altre candele o fare un candelabro.. o classiche torce a muro!
Io staccherei con un altro materiale la parete (un intonaco consumato? ti riverberebbe anche un po' di luce in più; mattoni..), il tavolo forse troppo lungo per essere in legno. Magari aggiungi qualche sgabello, una giara.. insomma per riempire la composizione.
FlyzEdit
Posts: 104
Joined: Fri Nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Illuminazione scena e materiali

Post by FlyzEdit »

Si certo sono suddivisi i piani, magari provo a cambiare un po' di cose e vedo come viene.

Grazie per i consigli dell'arredamento :) Ieri sera ci ho posizionato un frate, ora sto facendo lo sgabello. Ci lavoro un po' su poi vi mostrerò il risultato
  • Advertising
Post Reply