Problemi con le texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
TOROSEDUTO
Posts: 11
Joined: Sat Jul 25, 2015 6:37 pm

Problemi con le texture

Post by TOROSEDUTO »

Ho settato tre selezioni di una sfera (le prime tre immagini allegate) ma quando associo le texture alle selezioni queste risultano spostate rispetto alle selezioni originarie (quarta immagine).
Oltre che spostate le texture risultano pure spezzate in più parti e quindi anche con asse texture non riesco a risolvere il problema.

La sfera è figlia sia di hypernurbs che di booleana.
ho provato a renderizzare con booleana senza hypernurbs e non mi da nessun problema;
ho provato a renderizzare con hypernurbs senza booleana e nemmeno ho problemi;
quindi è la combinazione dei due che fa impazzire la texture.

premesso che a me servono entrambi gli effetti, come la risolvo?

grazie
Attachments
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Problemi con le texture

Post by myskin »

..rieccomi! Hai spostato la discussione ma credo sia giusto essendo problemi diversi. ;)
Forse il problema è conseguente al fatto che le op. booleane (che sono sempre deleterie per le geometrie) creano triangoli quando s'intersecano geometrie diverse.. ma questi triangoli si deformano stirando i lati con l'HN: morale ti pasticcia le texture! :o Ti allego un esempio cercando di simulare.
Credo debba cambiare approccio al problema.
Attachments
boleana con hn.JPG
TOROSEDUTO
Posts: 11
Joined: Sat Jul 25, 2015 6:37 pm

Re: Problemi con le texture

Post by TOROSEDUTO »

Tutto chiaro e grazie per l'illuminazione.
A questo punto forse mi occorrerebbe utilizzare solo la booleana senza hypernurbs.
La mia domanda a questo punto è: esiste un modo per creare quel benedetto effetto cratere senza hypernurbs?

Grazie
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Problemi con le texture

Post by myskin »

...ci sono molte cose che non mi sono chiare:
-innanzitutto di crateri ne devi fare molti o uno? guardando meglio gli allegati mi sembra di vedere un buco poco sopra la sfera minore.. e coincide grossomodo con la zona dove si sposta la texture; comunque per aiutarti a fare cerchi in una maglia quadrata c'è lo script point to circle:
http://www.vrayenginestudio.com/2012/03 ... ircle.html
- non capisco come funziona la booleana1: che tipo di booleana è? vedo la sfera di sotto con un'altra sfera figlia.. ma come fa a tagliare la sfera minore?
- vedo la booleana (quella sotto) accesa: non è che ti da fastidio? è da tutt'altra parte?
Comunque prima di darti per vinto prova a mettere ogni sfera sotto una propria HN e poi le metti entrambi sotto la booleana.
Completa prima la modellazione poi texturizzi sennò ti potrebbe pasticciare stirandoti i poligoni. Per le booleane prova anche a selezionare alta qualità e nascondi nuovi lati.. dovrebbe migliorarti il tutto. ;)
TOROSEDUTO
Posts: 11
Joined: Sat Jul 25, 2015 6:37 pm

Re: Problemi con le texture

Post by TOROSEDUTO »

...cercherò di essere più chiaro:
-di crateri ne devo fare una ventina;
-entrambe le booleane sono del tipo A meno B;
-la booleana1 è la differenza tra la sfera maggiore -(meno) sfera minore e buco;
-la booleana di sotto è la differenza tra la sfera minore -(meno) altre due sfere (delle quali nelle immagini ne vedi solo una);
Ho allegato un'immagine rinominando le sfere per farti comprendere meglio!
1.JPG
Le booleane erano già ad alta qualità, ho provato, come mi hai suggerito, a nascondere i lati nuovi senza però ottenere risultati.
Inoltre il procedimento che mi consigliavi, quello di mettere le sfere prima sotto HN e poi sotto Booleana, è quello che in realtà avevo già adottato... ho provato anche il procedimento inverso e anche questo senza risolvere il problema.
Grazie per la dritta dello script points to circle, ma è uno script che non ho (la mia cartella script è vuota...come fare a caricarli?), ho comunque risolto così:
https://vimeo.com/14452520
Con questa funzione potrei risparmiarmi di fare il buco ma dovrei comunque utilizzare la booleana per sottrarre alla sfera maggiore quella minore.

Scusa se ti ho fatto una testa di chiacchiere e ti ringrazio ancora per l'aiuto
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Problemi con le texture

Post by myskin »

TOROSEDUTO wrote:...Grazie per la dritta dello script points to circle, ma è uno script che non ho (la mia cartella script è vuota...come fare a caricarli?), ho comunque risolto così: https://vimeo.com/14452520
..Scusa se ti ho fatto una testa di chiacchiere e ti ringrazio ancora per l'aiuto
Figurati! Speravo di darti un aiuto maggiore! :)
Si credo sia lo stesso lo script. Non l'hai nel menù a tendina di C4d? Gli script vanno prima incollati (da windows) nella cartella Programmi\MAXON\C4D(tua versione)\library\scripts. Almeno credo sia ancora li!
TOROSEDUTO
Posts: 11
Joined: Sat Jul 25, 2015 6:37 pm

Re: Problemi con le texture

Post by TOROSEDUTO »

Non ho usato lo script bensì la combinazione collassa+smussa.

Grazie ancora
  • Advertising
Post Reply