oggetto buffer

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
michele21
Posts: 24
Joined: Sun Sep 27, 2015 4:03 pm

oggetto buffer

Post by michele21 »

Ciao ragazzi questo argomento è stato trattato tante volte e come fare uno scontorno di un oggetto tramite oggetto buffer lo ho capito e tutto funziona regolarmente. La domanda però è: come lo riciamo su photoshop per vederlo come maschera di livello? forse non è il posto giusto ma presumo che tanti di voi conoscano photoshop e sia davvero semplice farlo..premetto che oltre a cinema sto studiando anche photoshop ma non è un programmino cosi semplice anche quello.. :o
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: oggetto buffer

Post by masterzone »

tranqui nessun problema, per poterlo richiamare uno dei modi e' andare nel menu SELEZIONE di photoshop, e gli dici carica selezione, o qualcosa di simile, e ti trovi le maschere salvate nel file tiff o psd.
Alternativa, sotto dove ci sono i livelli, vai in CANALI, e con il tasto CTRL su windows o MELA su mac, ti cambia la grafica del mouse e con un click carica la maschera in bianco e nero come selezione :)
michele21
Posts: 24
Joined: Sun Sep 27, 2015 4:03 pm

Re: oggetto buffer

Post by michele21 »

grazie mille Masterzone sei gentilissimo ;)
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: oggetto buffer

Post by simon77fi »

Ciao scusate se mi intrometto ma non ricordo più come si fa a scontornare su photoshop o meglio: Ho creato il mio oggetto buffer e mi ritrovo il canale alpha in pratica (avendo pavimento e sfondo non potevo usare canale alpha direttamente). Il mio oggetto buffer vorrei metterlo su altri sfondi per cui devo scontornare perfettamente il mio oggetto, ecco in aiuto l'oggetto buffer e va tutto bene solo che non so come caricarlo sulla maschera di livello... Io la creo la maschera di livello ma come faccio a metterci il mio oggetto buffer o alpha che sia? ho trovato questo tutorial che posto ma non mi funziona.. https://www.youtube.com/watch?v=tbPx6ZGl3qI
chi è cosi da gentile da rispiegarmelo per favore?
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: oggetto buffer

Post by Arkimed »

Ciao Simons, oltre ai metodi descritti da Masterzone prima hai postato un video che descrive chiaramente quello che vuoi fare... spiegaci meglio dove incontri difficoltà così possiamo aiutarti.

Arkimed
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: oggetto buffer

Post by simon77fi »

Ciao Arkimed esatto ho postato un video ma non riesco a "incollare" il mio alpha perchè se clicco sulla miniatura della maschera non succede nulla e se clicco due volte mi si apre la finestra della proprietà ma non mi fa incollare il mio object buffer precedentemente copiato.. C'è qualcosa che non va o sbaglio procedura ma non capisco cosa..
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: oggetto buffer

Post by Arkimed »

Quando clicchi sulla miniatura della maschera di livello devi tenere premuto il tasto Alt/Option sulla tastiera. 8-)

Dovresti vedere un'immagine tutta bianca (è il contenuto della maschera di livello vuota) e a quel punto potrai incollare l'immagine dell'oggetto buffer.

Arkimed
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: oggetto buffer

Post by simon77fi »

Ciao e grazie della risposta.. Ah ecco mi ero perso "l'alt" ma il mio inglese non è il massimo ahahah. A questo punto però ti chiedo come faccio a vedere anche gli adesivi perchè li perdo (ovviamente l'object buffer me lo restituisce bianco con adesivi neri ed è ovvio che questi non "buchino"). Come posso fare? allego screen..
Attachments
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (59.84 KiB) Viewed 1382 times
Cattura.PNG
Cattura.PNG (449.66 KiB) Viewed 1382 times
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: oggetto buffer

Post by Arkimed »

Dipende da come hai impostato gli adesivi.. hai utilizzato degli oggetti separati applicati sulla struttura? ad ogni modo hai due possibilità:
1- in cinema applica un object buffer con lo stesso numero per ogni oggetto che vuoi includere (o semplicemente inserisci gli "oggetti adesivi" come figli della bici)

2- in photoshop semplicemente dipingi di bianco le parti nere che definiscono gli adesivi nella maschera

p.s. ti allego l'immagine che ho corretto con il secondo metodo ;)


Arkimed
Attachments
Cattura2.jpg
Cattura2.jpg (50.64 KiB) Viewed 1379 times
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: oggetto buffer

Post by simon77fi »

Grazie Arkimed.. sono proprio un brodo, lo ho detto da me che dovevano diventare "bianchi".. non bastava fare 2+2 :?
Era tanto che non mettevo mano a queste cosette e si vede che andrebbero riviste ogni tanto..graxzie ancora!
PS tutti gli adesivi sono figli della bici come oggetto nullo per cui è strano che non venga bucato ma per questo oggetto credo la via migliore sia dipingere di bianco!
  • Advertising
Post Reply