Funi Ponte

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ccc
Posts: 133
Joined: Fri Apr 16, 2010 10:53 am

Funi Ponte

Post by ccc »

Salve a tutti, è da molto che non vi scrivo, vuol dire che filava tutto liscio :lol: .
Adesso però ho bisogno del vostro aiuto per non impazzire. Mi hanno commissionato la renderizzazione di un ponte, che non esiste perché è ancora in fase progettuale, il mio problema è come realizzare in modo semplice tutte le funi di sostegno. Perchè tali funi partono da dei punti distribuiti sul piano orizzontale e convergono tutte su dei punti situali all'inizio del ponte.
La mia domanda è c'è un modo relativamente "rapido" per realizzare queste benedette funi?
per semplificare inserisco un immagine che più o meno fa capire come dovrebbero essere posizionate le funi.
Grazie mille in anticipo :idea:
Attachments
images.jpg
images.jpg (6.92 KiB) Viewed 1906 times
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Richiesta Aiuto Funi Ponte

Post by Zion »

disegni le splines come faresti con autocad (anzi pure piú facile) e le metti dentro uno sweep scegliendo come profilo da estrudere una circonferenza.
GEA DUA BE
GMP berlin
ccc
Posts: 133
Joined: Fri Apr 16, 2010 10:53 am

Re: Richiesta Aiuto Funi Ponte

Post by ccc »

Zion wrote:disegni le splines come faresti con autocad (anzi pure piú facile) e le metti dentro uno sweep scegliendo come profilo da estrudere una circonferenza.
Grazie per l'interessamento zion.. Infatti io dopo aver disegnato le spline avrei fatto così.. Il problema è che devo disegnarmi 320 spline che partono da punti a distanza preimpostata (10 metri) e che convergono in un punto.. È questo il dilemma... Come si potrebbe automatizzare questa operazione? Cioè inserisco la distanza (10 metri) inserisco il numero di spline e inserisco il punto dove devono convergere.. Lo so è un gran casino.. :@
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Richiesta Aiuto Funi Ponte

Post by Zion »

mah...... mi sembra una cosa talmente banale che forse non ho capito cosa ti serve, si tratta di moltiplicare una spline e connettere il tutto.....
Attachments
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
06.jpg
07.jpg
GEA DUA BE
GMP berlin
toscano
Posts: 82
Joined: Sun Aug 03, 2008 12:21 pm

Re: Funi Ponte

Post by toscano »

La cosa può esser fatta molto semplicemente; disegni un poligono, lo tagli a fette, estrai le spline che ti servono e le usi come meglio credi.
Tempo di realizzazione: < due minuti
Buon divertimento!

L.
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
06.jpg
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Funi Ponte

Post by abe3d »

...Non lo so, forse si potrebbe fare con Mograph, cioè si potrebbe fare tutto in un colpo solo...
Ho fatto una prova, ci si potrebbe lavorare un po su per far convergere le funi verso il centro della colonna ( che poi credo sia il problema principale :? ) ..
Attachments
ponte 2.JPG
ponte.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Funi Ponte

Post by myskin »

Uhm.. se le funi (o stralli) debbano convergere in un solo punto allora credo che il metodo più veloce sia quello suggerito da zion: cloni una spline n volte poi selezionando in mod. punti solo i punti superiori li unisci in un unico punto sul pilone per farli convergere.
Se invece gli stralli devono essere distribuiti anche in verticale lungo il pilone allora potrebbe essere utile il metodo "toscano" usando un poligono suddiviso ma con la variante di usare il taglio multiplo (in mod. lato) selezionando i due lati da suddividere togliendo la spunta dal crea n-angoli; in questo modo in un colpo solo ottieni il poligono tagliato con i lati pronti per essere trasformati in spline con apposito comando! ;)
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Funi Ponte

Post by maruzzella »

Partendo dal presupposto che le 320 spline (funi) non staranno in un solo pilastro (sarebbe un ponte alquanto strano lol) ma distribuite per numero X di pilastri... crei un pilastro con il numero tot di funi e quindi lo puoi modellare in modo preciso e realistico, fatto ció inserisci tutto in un nullo e duplichi o cloni il nullo tot volte per creare il ponte.

Se non ho capito male....
ccc
Posts: 133
Joined: Fri Apr 16, 2010 10:53 am

Re: Funi Ponte

Post by ccc »

Salve ragazzi, sono tutti metodi validissimi, però per quanto riguarda il lavoro commisionatomi il primo metodo di zion è quello che mi serviva. unire un numero n di spline clonate in un punto unico superiore. Grazie mille ragazzi :)
  • Advertising
Post Reply