bodypaint che impazzisce

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

bodypaint che impazzisce

Post by enzo_87 »

ciao a tutti,
è possibile che bodypaint impazzisca?
mi spiego meglio.
mi capita di lavorare su diversi oggetti. può essere che il primo mi funziona a dovere, quindi riesco a selezionare la mesh da stendere, riesco a vedere la texture del materiale applicato ecc ecc.
passo al secondo oggetto e non riesco piu, anzi, anche cambiando oggetto nell uvw map vedo sempre la texture stesa del primo, cerco di visualizzare la texture giusta e mi cambia la mash, a volte non riesco neanche a selezioanare la mesh :@
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: bodypaint che impazzisce

Post by masterzone »

Ah figurati, all'ordine del giorno. È un piccolo capolavoro del macello body paint. Uv che non si visualizzano, visore che rimane bloccato sulle uv precedenti, e devi provare a importare un png nel visore delle texture per importarla nel progetto e vedi cosa non succede.
Salva e riavvia e se ti fa ancora incolla tutto in un file nuovo.
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bodypaint che impazzisce

Post by enzo_87 »

Ah figurati, all'ordine del giorno. È un piccolo capolavoro del macello body paint. Uv che non si visualizzano, visore che rimane bloccato sulle uv precedenti, e devi provare a importare un png nel visore delle texture per importarla nel progetto e vedi cosa non succede.
Salva e riavvia e se ti fa ancora incolla tutto in un file nuovo.
tutto molto bello :roll:
User avatar
george_p
Posts: 197
Joined: Thu Oct 28, 2004 10:03 am
Location: Monserrato (CA)

Re: bodypaint che impazzisce

Post by george_p »

enzo_87 wrote:ciao a tutti,
è possibile che bodypaint impazzisca?
mi spiego meglio.
mi capita di lavorare su diversi oggetti. può essere che il primo mi funziona a dovere, quindi riesco a selezionare la mesh da stendere, riesco a vedere la texture del materiale applicato ecc ecc.
passo al secondo oggetto e non riesco piu, anzi, anche cambiando oggetto nell uvw map vedo sempre la texture stesa del primo, cerco di visualizzare la texture giusta e mi cambia la mash, a volte non riesco neanche a selezioanare la mesh :@
Ciao, prova a postare uno screen dei menù che usi per visualizzare le uv e le texture.
Nel riquadro canvas (tela) è presente una barra dei menù dal quale selezionare le texture in uso sugli oggetti.
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bodypaint che impazzisce

Post by enzo_87 »

Ciao,
Grazie per la risposta.
Avevo gia provato in precedenza ma come diceva master cambiando texture automaticamente mi fa vedere la mesh associata a quella texture in precedenza...e altre cose ancora.
A volte pur non selezionando nessun oggetto posso cmq selezionare mesh, a volte selezionando il mio oggetto non posso selezionarne nessuna invece...mah.

A sto giro ho risolto con maschere alpha e mix texture, se avessi dovuto chiudere e riavviare ogni volta non avrei più finito.
E a tal proposito, se può essere utile a qualcuno:
Ho provato a chiudere e riavviare, ma non funziona, mi tiene in memoria tutto, avevo parecchi prodotti di cosmetica a cui applicare ad ognuno la propria texture, ma piuttosto ho visto che funziona copiando l'oggetto in una nuova scena.

Ora,piccolo pensiero personale, non so è più irritante l'interfaccia di Max e il suo modo contorto di lavorare oppure cinema e questi bug(lasciamo perdere questione vray per ora va).
Essì che non si pagano poco....ma va beh, cose già dette e ridette
User avatar
george_p
Posts: 197
Joined: Thu Oct 28, 2004 10:03 am
Location: Monserrato (CA)

Re: bodypaint che impazzisce

Post by george_p »

Ciao, se mi descrivi passo per passo gli step mi aiuti a capire meglio e eventualmente forse trovare l'inghippo o una soluzione.

Anche a me è capitato spesso ma poi scoprivo che non era un bug ma solo un oggetto selezionato invece che un altro.

Ora, se tu hai 10 oggetti e utilizzi l'interfaccia Body Paint UV nel riquadro canvas ti appaiono le UV mesh e le textures caricate.
Se nella Gestione Oggetti selezioni l'oggetto che ti serve vedrai nella Canvas la texture relativa ad esso.

Se invece mentre lavori alla stesura uv e creazione texture hai difficoltà a vedere la texture che ti interessa, illustraci i passi che fai per questa operazioni senza dimenticare di postare uno screen per vedere l'oggetto che hai selezionato in Gestione oggetti, il tag relativo o se utilizzi modo strumento punti, lati facce.
Con le immagini ci si capisce sempre di più :)
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bodypaint che impazzisce

Post by enzo_87 »

allora, appena riprovato.

i miei passaggi sono stati:
-seleziono il primo oggeto e vado in modalità uv edit
-clicco la modalità uv polygon (oggetto selezionato)
-applico una proiezione per la mesh
-applico il mio materiale con funzione mix texture attiva

fin qua tutto bene, funziona.

-cambio oggeto, spengo a vista e a render, clicco il secondo
-stessa cosa ora, uv edit e uv polygon

qua ho gia il problema, continuo a vedere le mesh dell'oggetto precedente e non è selezionata nessuna texture da mostrare nel canvas.

e a sto punto sono gia sulla buona strada a bestemmie ( tanto in ufficio non mi capiscono 8-) )
Attachments
uv mesh.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: bodypaint che impazzisce

Post by ocman »

Anche a me body paint ha sempre dato problemi e credo sia abbastanza una cosa normale da quello che leggo in giro. Visto che la mappatura della texture la fai su un oggetto per volta non ti conviene prendere l'oggetto singolo, copiarlo su una nuova scena, aprire il body paint, sistemare il tutto, e poi ricopiarlo nella tua scena principale? Io di solito agisco così in questo modo mi evito parecchi grattacapi.
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: bodypaint che impazzisce

Post by enzo_87 »

beh, dire che mi conviene ti direi di no, farlo su n oggetti diventa abbastanza grande la perdita di tempo...direi piu che altro che non ho scelta :roll:
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: bodypaint che impazzisce

Post by ocman »

Non hai scelta esatto... :lol:
Effettivamente è un po' una rottura ma mi è capitato poche volte di avere molti oggetti da mappare per fortuna...
  • Advertising
Post Reply