Colorazione Booleane

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
AriesBreath
Posts: 65
Joined: Mon Oct 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by AriesBreath »

Ho visto il tuo metodo, funzionerebbe alla grande, ma purtroppo non posso utilizzarlo, il mio modello è più complesso di così, ci sono molti oggetti insieme di colore diverso ed utilizzare l'immagine non sarebbe sufficiente, andrebbe a colorare correttamente un oggetto ma non quello che sta dietro una volta che il piano di sezione si sposta, peccato... Altre idee?
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by Zion »

guarda mi ci sono arrovellato molto sul problema, ma credo non ci siano altre soluzione che separare tutto.

L´oggetto booleano é un oggetto unico o, meglio la risultante dell´oggetto booleano é un oggetto singolo che quindi accetta un solo materiale non potendo applicare ad esso selezioni, nel tuo caso ancora piú complicato perché l´oggetto risultante (quindi anche le selezioni) é dinamico.

L´unica piccolissima scorciatoia é di selezionare manualmente ogni oggetto e ogni volta Alt+G in modo da inserire ogni oggetto in un nullo rispettando la gerarchia e soprattutto gli assi. Poi con tanta pazienza ti aggiungi una booleana, metti l´ggetto animato dentro un nullo e istanzi questo nullo dentro ogni booleana, cosí animi solo una volta l´oggetto sottraente (dentro il nullo).

Credo purtroppo non ci siano altre soluzioni sarebbe da far presente alla Maxon perché non é una cosa cosí banale.

Edit: forse si puó fare qualcosa con il fracture object di Mograph, provo un attimo.
GEA DUA BE
GMP berlin
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by abe3d »

...tornando sull'argomento... é vero, un'immagine non è sufficiente, ma forse una sequenza si..

Una prova veloce, c'è da ottimizzare..
Attachments
Cattura.JPG
boole-multishaders.gif
boole-multishaders.gif (254.72 KiB) Viewed 1407 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by abe3d »

...e fruttando mograph e gli effettuatori...
Attachments
wall0033.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
AriesBreath
Posts: 65
Joined: Mon Oct 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by AriesBreath »

Il problema è che l'oggetto in questione è molto più complesso, negli esempi che mi hai proposto i solidi sono tutti separati tra loro e non hanno oggetti vicino che potrebbero essere intersecati dal piano col colore sbagliato, un esempio più complesso potrebbe essere un cilindro all'interno di un alloggiamento, come da immagine
Attachments
1.jpg
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by abe3d »

...non proprio Aries, quello che propongo è abbastanza semplice, si ottiene una sequenza parallela con il movimento della camera e una luce infinita con il parametro Ambient Illumination attivato, in modo da evitare l'ombreggiatura sul "bake" delle texture ( le texture degli oggetti hanno in questo caso una proiezione cubica ), quindi, qualsiasi mesh si trova immediatamente di fronte alla camera, viene renderizzato in prospettiva parallela ( se la camera si trova nel mezzo della mesh, renderizza la parte interna che in prospettiva parallela simula il piano). Una volta ottenuto la sequenza, animo il "sottraente" ( oppure lo rendo figlio della camera già animata preoccupandomi di sincronizzare la posizione ), applico la texture "sequenza" al sottraente in proiezione camera, disabilito la luce infinita e dovrebbe essere tutto a posto.

In generale si potrebbe adoperare la presa diretta della camera come texture immagine utilizzando il camera shader di mograph e disallineando la camera e l'oggetto sottraente di qualche mm, ma si ha lo svantaggio dell'ombreggiatura...

Non dico che sia la soluzione definitiva, ma è molto veloce e come dicevo, se non si hanno esigenze particolari ( legate proprio alla proiezione ) ... ...poi ho visto di alcuni plugin, ma troppo datati o inglobati in meccanismi più grandi che si basano essenzialmente sull' alpha dei materiali, mi piacerebbe acchiapparne uno per studiarlo...
Attachments
seq-3.gif
seq-3.gif (1.27 MiB) Viewed 1385 times
CM.JPG
CM2.JPG
mix0096.png
seq-2.gif
seq-2.gif (501.74 KiB) Viewed 1385 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
AriesBreath
Posts: 65
Joined: Mon Oct 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by AriesBreath »

Ma è fantastico! Grazie mille! Provo a impostarlo anche io, posso chiederti il file?
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by abe3d »

...Certo che puoi!! Non avevo condiviso il progetto perchè utilizzando come texture la sequenza di immagini .tif a 1280x720 il file risultava oltre i 500MB compresso e perché è simile al precedente.
Nel file che allego, invece della sequenza, ho utilizzato la gif del precedente post in bassa risoluzione, il risultato non è preciso, ma il concetto è lo stesso ( ti consiglio comunque di usare sempre una sequenza di immagini ).

PS. per le prove, conviene mantenere disabilitato il parametro High Quality dell'oggetto Boole per accelerare la resa in viewport

Se hai dubbi, chiedi pure...

AbeTreD.
Attachments
In questa immagine si notano delle imperfezioni dovute sia al formato adattato della Gif, sia alla differenza di framerate.
In questa immagine si notano delle imperfezioni dovute sia al formato adattato della Gif, sia alla differenza di framerate.
boole_surface.zip
(987.54 KiB) Downloaded 88 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
AriesBreath
Posts: 65
Joined: Mon Oct 14, 2013 12:35 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by AriesBreath »

Perfetto, ho capito come funziona, ho impostato una prova di modello simile al tuo e ho capito come impostare la creazione della sequenza di immagini, solo che quando vado a renderizzarla mi salva tante immagini anzichè un solo file da inserire poi nel materiale, come devo impostare il render? Inoltre cinema non mi permette di renderizzare in .gif, nè animate nè statiche, usi un plug-in o converti esternamente?

Edit: Ho creato la .gif con photoshop, l'ho messa nel materiale e l'animazione funziona, ma dà questo errore, è come se l'immagine non fosse animata
Attachments
Senza titolo1.gif
1.jpg
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Colorazione Booleane

Post by abe3d »

...è proprio la sequenza di immagini che renderizza cinema che devi usare come texture, non una gif, ma una sequenza appunto ( l'ho specificato ), al massimo, se vuoi usare un file unico (video), devi notoriamente utilizzare un .mov, anche un mp4 dovrebbe andar bene, ma la sequenza è sempre più veloce da visualizzare in viewport...
In pratica, ottenuto la sequenza ( nel mio caso una serie di .tif "livelli PSD" ) crei un nuovo materiale e carichi la prima immagine della sequenza, poi, cliccando sull'anteprima, ti sposti in gestione immagine e nella tab Animation ( credo, sto andando a memoria ) fai clic su calcola.. dovrebbe applicare al materiale tutta la sequenza, lo vedi dal numero di fine fotogrammi. Per visualizzare la texture animata, spunti l'opzione "Anima Preview" nella scheda Editor dell'Editor material ed applichi il materiale all'oggetto, Imposti la proiezione su camera mapping clicchi su calcola anche qui, in modo che cinema calcoli le giuste proporzioni.

tutto qui, dovrebbe funzionare...

PS. per le gif animate, utilizzo photoshop
AbeTreD
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply