arredi da case produttrici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

arredi da case produttrici

Post by simon77fi »

Ciao premetto che non sono interior design e che lavoro prevalentemente in meccanica. Mi sto affacciando al mondo degli interni con un pò più di interesse e mi chiedevo la seguente cosa che vorrei "girare" a chi lavora spesso con gli interni e gli arredi: Se vi chiedono di arredare una casa dovete per forza inserire oggetti di vostro gusto immagino, anche perchè avrete carta bianca, ma se girando in rete decidete ad esempio che vi piace un certo tappeto o chaise lounge o camino o cucina etc etc voi modellate tutto? Cioè quale è il passaggio da fare prima scegliete l'azienda che produce arredi e magari scaricate i loro modelli (se li hanno) oppure modellate tutto? no perchè se devo modellare tutto per fare un appartamento ci vuole un bel po di tempo e non credo che chi ti commissiona 4-5 viste di interni sia disposto a pagare decentemente per una cosa del genere.. Ve lo chiedo perchè non ho davvero idea di come funziona in architettura perchè ho fatto davvero poco e prima di cimentarmi in qualcosa che non fa per me vorrei capire da chi lo fa e mi può dare qualche indicazione in merito. Grazie di cuore in anticipo
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: arredi da case produttrici

Post by jelly »

Ciao,
non mi è chiaro se ti riferisci alla progettazione o alle visualizzazioni.

Nel primo caso farai un'offerta relativamente alla progettazione (rilievo, proposta di progetto preliminare, prog definitivo, schema distributivo degli arredi, impianti, arredi su misura, ecc...) che include eventuali rendering.

Nel secondo caso sei un esecutore del progetto di una terza persona e ti atterrai al brief che ti verrà dato. Se sono previsti degli arredi da hoc o li ridisegni o li cerchi/acquisti/scarichi. Oppure usi degli arredi "di libreria", difficile genrealizzare. Ne consegue offerta di valore economico diverso se devi ridisegnare o solo acquistare e renderizzare.

In quale dei due casi rientri? Oppure ti trovi in una situazione differente?
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: arredi da case produttrici

Post by simon77fi »

Ciao Jelly intanto grazie!
Dunque mi spiego meglio: Se io cliente ti consegno la planimetria dell'appartamento e ti dico "hai carta bianca" immagino tu debba arredare l'appartamento con "oggetti" che esistono e si posso comprare (ovviamente a seconda del budget) ma non mi è chiaro se l'interior design prima cerca gli oggetti in rete e poi li modella oppure se esistono case produtrici di arredi (mi viene in mente Molteni per esempio) che hanno la loro libreria di oggetti in modo da poter pubblicizzare e far conoscere i propri prodotti. Nel primo caso se trovo ad esempio oggetti che mi piacciono ma di cui non esistono modelli, me li devo modellare tutti (il che implica notevole tempo in più) nel secondo avrei "solo" da texturizzare e sarei sicuro di proprorre qualcosa di veramente commerciale. Potrei anche rigirare questa domanda: Esistono case produttrici di arredi che hanno le loro librerie a disposizione dei desginer di interni? Spero di essere stato più chiaro..
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: arredi da case produttrici

Post by jelly »

Mi è chiaro quello che mi chiedi, tuttavia è un campo minato: dal mio punto di vista progettare vuol dire sostanzialmente *scegliere*.

Nel momento in cui operi una scelta tua arbitraria in base alla tua formazione, sensibilità, ecc. stai progettando, fosse anche una mera progettazione di interni (intesa come arredi). -> offerta economica conseguente.
In caso contrario il rischio è di perdere una quantità di tempo sproporzionata. Quando progetto non guardo la reperibilità dei file in 3D: prima viene il progetto e poi la rappresentazione dello stesso. Generalmente un buon rendering (ancora meglio, una buona immagine) è legato ad un buon progetto di partenza.

Qualora volessi solo fare un'immagine "per vedere come viene" userei arredi "di libreria" già in mio possesso da usare a titolo esemplificativo (e saranno volutamente generici)

Trovo la discussione stimolate che attiene più alla pratica della professione che al rendering vero e proprio. Voi altri del forum come vi regolate?

La maggior parte delle aziende ormai offre i propri modelli 3D agli architetti.
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: arredi da case produttrici

Post by simon77fi »

Effettivamente hai ragione in pieno! Sai che massacro modellare arredi di tuo gusto e poi magari non piacciono al cliente!!
Per voi che avete esperienza è quindi meglio "cercare" arredi di case produttrici che siano già pronti? A questo punto presumo di si, se non altro posso cambiarli senza perdere ore di modellazione se non piacciono. Che ne pensate? E inoltre, quali sono Aziende che offrono i propri modelli di arredi? Metterli generici è un rischio perchè se poi non vengono prodotti e piacciono è un arma a doppio taglio a mio avviso..
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: arredi da case produttrici

Post by stewee »

Beh, non è il mio settore, ma penso sia necessario avere un piccolo occhio di riguardo anche alla qualità dei modelli 3D che le aziende mettono a disposizione. Quindi un minimo di conoscenze base sulla modellazione ci vogliono penso. Magari si scarica un modello che potrebbe essere corretto in un paio di minuti, piuttosto che rimodellarlo da zero. A tal proposito ho sempre trovato molto buoni i modelli forniti gratuitamente da B&B Italia. ;)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: arredi da case produttrici

Post by ocman »

Potrebbe essere un argomento interessante...
Io non faccio render per vivere ma sono sempre stato appassionato di render 3d e ho una ditta dove costruisco mobili. Il fatto di abbinare il 3d e il rendering al mio lavoro ha fatto si che riesco a presentare al cliente un lavoro sulla carta finito e questo è molto apprezzato vedo. Infatti grazie a questo approccio sono riuscito a fare molti lavori e attualmente alcune ditte mi hanno chiesto dei rendering da un loro progetto in cad. Detto questo, mi è capitato più volte che mi chiedessero un disegno o meglio un progetto e ho ancora in mente una volta in cui era venuto un tizio che, tra l'altro non conoscendo nemmeno, chiedendomi se progettavo una stanza e quando gli chiesi ma cosa devo fare? mi risposte fai tu.. Cosa vuol dire fai tu! Rischio di perdere giorni di lavoro e andar a tentativi per trovare l'arredamento che più ti piace. Credo che l'ho mandato a ca..re quella volta.. Bisogna sempre avere un idea molto precisa di quello che si fa. Rischi di smenarci un sacco di tempo per poi non essere pagato.
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: arredi da case produttrici

Post by ciciolo »

Simon, le tue domande a mio avviso sono figlie del tuo essere "neofita" in tema.


Bene ti ha risposto jelly avvisandoti del campo minato in cui ti stai infilando. Se devi eseguire il render di un progetto con le specifiche belle che pronte, è un conto. (ed un costo) Se devi tu scegliere gli oggetti all' interno di un progetto già approvato è un altro. Se devi progettare tutto un altro ancora.
Generalmente, i render dei progetti di ristrutturazione li includo "basici", concentrandomi sul progetto (divisioni interne, illuminazione degli spazi, impianti -spesso dimenticati-, normative, ecc) inserendo oltre ai materiali del pavimento e delle apreti elementi di libreria generici tipo divani/tavoli/sedie: gli unici render ad hoc sono dei bagni, perchè scegliamo insieme i pezzi ed i rivestimenti. Ovviamente do delle indicazioni su corpi illuminanti o altro ma, appunto, tali restano.

Se invece mi si chiede di riarredare e/o di scegliere arredi specifici, è chiaro che prima concordo con il cliente tutte le scelte, sulla base di budget, gusti e umori.
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: arredi da case produttrici

Post by simon77fi »

Certo che sono neofita lo ho scritto sopra! lavoro prevalentemente in meccanica per questo lo ho chiesto..
Volevo infatti capire come si muovono gli interior design e cosa è meglio perchè è ovvio che ci sono molte variabili ma questo anche in meccanica. Ho capito molto bene cosa mi avete suggerito e sono pronto a ricevere altre testimonianze in merito.
PS non mi sono infilato in un ginepraio, lo chiedo apposta per capire come muovermi ;)
Grazie intanto a tutti dei preziosi suggerimenti.
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: arredi da case produttrici

Post by mascab »

Ciao.
Io, lavorando quasi esclusivamente in fase di renderizzazione e non di progettazione, mi coordino sempre con il progettista partendo da un'idea di arredo generale, e decidendo, eventualmente insieme, pezzi di arredo (soprattutto per gli imbottiti) già disponibili in rete, e quasi mai sui siti delle case produttrici quanto sui siti di vendita di modelli 3d professionali.
Quando ho carta bianca, mi interfaccio con il cliente per il mood generale della scena e poi compro/scarico tutto.
I soldi che spendi acquistando i modelli pronti, li recuperi risparmiando tempo, costruendoti una libreria personale e offrendo un grado di realismo (almeno per quanto mi riguarda) superiore. Preferisco investire tempo nei materiali, nella luce e nello styling piuttosto che nella modellazione.
Questa è la mia esperienza; spero possa esserti utile.
Ciao
  • Advertising
Post Reply