Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ManuDf
Posts: 3
Joined: Sat Nov 19, 2016 5:26 pm

Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Post by ManuDf »

Salve a tutti,
sto cercando di imparare a creare ed animare un personaggio per poi renderizzare una piccola scena.
Ho creato il mio personaggio, che è un alieno umanoide (tipo Roger di American Dad per intenderci), per farlo sono partito da un oggetto a parallelepipedo e ho utilizzato la funzione di sculpting. Una volta concluso sono passato al rigging, inserendo tutte le ossa del caso, poi ho regolato le posizioni e infine rilegato il character al corpo dell'alieno. Qui sorge il problema, provando al animare, cliccando su aggiungi percorso e poi su play vedo lo "scheletro'' camminare e l'alieno che rimane fermo. Ho rifatto più volte il rigging da capo, seguendo guide e tutorial passo passo, ma quando arrivo alla fine il risultato è sempre lo stesso.
Ho anche provato ad esportare l'oggetto e iniziare un nuovo progetto con quest'ultimo, a niente.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare!
Ryoma
Posts: 755
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:46 pm

Re: Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Post by Ryoma »

Possono esser molte cose, sicuramente non è andato a buon fine il procedimento di BINDING, quando cioè si collega lo skeletro alla mesh.
Solitamente è abbastanza semplice da fare, è un unico comando...ma a volte "scazza".
Hai detto di aver usato lo sculpting...un oggetto con tag sculpt non credo possa essere collegato ad uno scheletro, deve prima essere reso editabile....prova a controllare!

Ryo
ManuDf
Posts: 3
Joined: Sat Nov 19, 2016 5:26 pm

Re: Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Post by ManuDf »

Ho rifatto il fissaggio dell'oggetto dopo lo sculpting ed ora il binding sembra andare a buon fine.. Il problema è che facendo il fissaggio della mesh alcune parti non vengono come le ho disegnate ma come erano a metà disegno.
Grazie per l'aiuto!
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Post by 62VAMPIRO »

Hai reso la mesh editabile? Tasto dx>>Current state to object (dopo puoi anche cancellare la mesh con il tag sculpt)? Dopodichè , come detto da Ryoma, a volte (quasi sempre in presenza di mesh complesse) il binding automatico non funziona a dovere, quindi bisogna intervenire manualmente nelle aree problematiche sistemando l'area di influenza delle joints................
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Post by Arkimed »

ManuDf wrote:.. Il problema è che facendo il fissaggio della mesh alcune parti non vengono come le ho disegnate ma come erano a metà disegno...
:o in che senso?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
ManuDf
Posts: 3
Joined: Sat Nov 19, 2016 5:26 pm

Re: Il personaggio non vuole animarsi (ma lo scheletro sì)

Post by ManuDf »

Arkimed wrote:
ManuDf wrote:.. Il problema è che facendo il fissaggio della mesh alcune parti non vengono come le ho disegnate ma come erano a metà disegno...
:o in che senso?

Arkimed
Allego due immagini perché non è facile da spiegare. Come puoi vedere prima e dopo il fissaggio i piedi cambiamo forma; la forma palmata era quella che avevo dato inizialmente, ma che ho il seguito tolto mettendo dei piedi "umanoidi".
In ogni caso ora provo a fare il binding manualmente
Attachments
Questo è l'oggetto dopo lo sculpting.
Questo è l'oggetto dopo lo sculpting.
Questo è l'oggetto fissato
Questo è l'oggetto fissato
  • Advertising
Post Reply