C4D dalla piantina all'edificio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by jelly »

Non servono le boleane.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by gerod »

Grazie jelly per la squisita disponibilità.
E' chiaro che con l'ingegno esistono diverse strade da seguire per ottenere uno stesso obiettivo.
Tirando le somme trovo più gestibile e flessibile la soluzione con uso di Spline Mask parete per parete da accostare poi tra loro per creare i vari ambienti (fermo restando le considerazioni intelligenti di Vampiro Villa/Versailles). Non si sa mai dovesse essere necessario in un secondo momento ridimensionare il varco dell'apertura o spostarla più in la sicuramente verrebbe pi veloce con l'inserimento di una coordinata o una grandezza.
Resta inteso, dal mio punto di vista ovviamente, che l'uso delle booleane, fin quanto i famigerati artefatti non dovessero venire a galla prepotentemente, resta a mio avviso la via più veloce e flessibile (ripeto: artefatti a parte :? )

A questo punto resto in attesa di qualche risposa alla domanda da me posta sin dall'inizio a proposito di Autocad, Archicad et simili :)
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by jelly »

Personalmente la trovo più laboriosa e meno pratica, questione di abitudine probabilmente.

Ci sono un paio di controindicazioni col metodo delle singole pareti: se l'imbotte non è squadrato ma sguinciato, se l'edificio è complesso ti servono tutti i prospetti. Devi essere preciso e snappare bene gli angoli, spera di avere tutti i muri perpendicolari.

Dipende dal tipo di lavoro, a volte modello tutto in Cinema, a volte l'architettonico in cad e poi aggiungo il resto in cinema in base a tempi, manufatto, necessità

Buon lavoro
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by FofoC4D »

gerod wrote:resto in attesa di qualche risposa alla domanda da me posta sin dall'inizio a proposito di Autocad, Archicad et simili :)
Archicad non è Autocad e non è simile ad altri.

Archicad è un BIM, non modelli ma inserisci informazioni per poi creare il modello con 1 click.
Va paragonato a Revit o AllPlan.

Autocad no, modelli i volumi.
Nelle ultime edizioni è diventato abbastanza gestibile ma nulla a che vedere con i modellatori poligonali (3ds, c4d, maya, modo, ecc). Si appoggia ancora sulle booleane.

Io faccio come jelly (seconda opzione), tiro su un pezzo di muro e lo estrudo o tiro su i muri e li accoltello di brutto.
Lo preferisco per vari motivi:

- non è più lento di altri metodi
- Geometria pulita
- Meno oggetti in gerarchia (spesso 1 solo)
- No triangoli
- No n-gon's
- E' già pronto per il il modificatore bevel (smussare gli spigoli)


Le booleane le odio a prescindere.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by hurricane »

Invece io, personalmente, ho trovato sempre una gran rottura modellare in Cinema, preferisco l'immediatezza e la velocità di SketchUp con il quale modello comunque solo la struttura per aggiungere poi tutto il resto in Cinema come spiego in questo vecchio post:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 383#p33383
e ti assicuro che i modelli importati sono leggerissimi.
Addirittura quando si tratta di esterni non modello neanche lo spessore delle pareti!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by FofoC4D »

hurricane wrote:Invece io, personalmente, ho trovato sempre una gran rottura modellare in Cinema, preferisco l'immediatezza e la velocità di SketchUp
L'immediatezza di SK spesso coincide con il non saperlo usare (non tu, chiariamo), mi sono arrivati dei modelli da SK da prendere a sberle. Chi poi ha smadonnato per pulirlo era il sottoscritto.

Sketchup? No grazie.
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by maruzzella »

Personalmente Sketchup l'ho provato e subito abbandonato, per modellazione poligonale architettonica finalizzata al render, Cinema è uno dei software migliori, senza considerare la miriade di plugin gratuiti e a pagamento disponibili che aiutano tantissimo.
Ottimi anche Maya e 3DS Max.
Il modus jelly è quello giusto da seguire, non che con altri metodi non si ottengano risultati, ma a livello professionale si devono utilizzare tecniche il più "pulite" possibile, sinceramente mi vergognerei a dover distribuire un mio file modellato a suon di booleane.

:-(( :-((
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by Sirio76 »

maruzzella wrote:sinceramente mi vergognerei a dover distribuire un mio file modellato a suon di booleane.
Il problema non sono le booleane, ma come queste vengono gestite dai vari software. Io uso FormZ per murature, modanature e altro, e le booleane sono infinitamente più precise e affidabili rispetto a quelle di altre soluzioni. Con Cinema si può fare di tutto e usando diverse tecniche, il problema è farlo velocemente e con precisione.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by gerod »

Grazie a tutti ragazzi per questa esplosione di preziosissime perle :arrow:
Ora ho le idee chiare e a tal proposito voglio aggiungere alcune considerazione ad alcuni interventi.

1) Quando jelly dice "Devi essere preciso e snappare bene gli angoli"... non posso che condividere appieno ;)
2) FofoC4D. Grazie prezioso ed esaustivo; è evidente che non ho alcuna co coscienza sui software da me citati ed erroneamente accostati ad autocad. Sorry :lol:
3) Maruzzella. Quoto appieno il tuo intervento precisando che, non considerandomi un professionista ma un appassionato, prendo atto della tua ripugnanza verso le bollane se si ci volesse presentare da professionisti :mrgreen: ;)

Grazie e vorrei chiudere con un consiglio da darmi: se si adoperassero le booleane per poi convertire in oggetto modificabile (C) unendo eventuali triangolazioni delle superfici?
Secondo voi potrebbe essere una strada percorribile in termini di velocità?
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by maruzzella »

Sirio76 wrote: Io uso FormZ per murature, modanature e altro
Mah io lo provai tempo fa, probabilmente ora è stato migliorato ma allora creava mesh triangolate
  • Advertising
Post Reply