C4D dalla piantina all'edificio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by Sirio76 »

Credo che ti confonda con qualche altro software oppure che non abbia avuto modo di testarlo a dovere e conoscerne le funzioni;)
FormZ sulla modellazione solida non crea triangolazioni neanche a volerlo(intendo letteralmente, se vuoi creare triangoli devi usare un comando apposito per forzarne la generazione), a differenza di Cinema lavora con la precisione di un CAD e in più ha anche tutta la modellazione Nurbs tipo Rhino(quì naturalmente quando vai a esportare per l'uso su altri software genera triangolazioni esattamente come qualsiasi altro programma di modellazione parametrica).
E' un software nato talmente bene che la maggior parte degli strumenti che uso oggi sono praticamente gli stessi di 20 anni fa, solo negli ultimissimi anni hanno rinfrescato l'interfaccia per renderlo più "appetibile" e moderno(per molti versi lo preferivo prima), è veramente un software che per molte cose non ha pari.
Personalmente invito tutti a testarlo soprattutto per la creazione degli involucri architettonici e simili, oppure per la modellazione parametrica, per il resto Cinema4d fa un'ottimo lavoro e lo integro con MD o Zbrush solo dove necessario.
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by maruzzella »

Si esattamente ciò che intendevo, chiaramente è di mio interesse esclusivamente per poi esportare l'oggetto e quindi come avevo avuto il modo di constatare si ottiene un modello triangolato ... useless per quanto mi riguarda
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by hurricane »

Neanche SUP internamente fa triangoli come non li fa Rhino, è normale poi che quando vai ad esportare il modello viene triangolato ma per modelli tipo una villetta non è la fine del mondo e in quel caso basta il Detriangola di Cinema, altrimenti già da SketchUp invece di farti un rettangolo in mezzo al poligono e rietrarlo per farti, ad esempio una finestra, puoi tirarti le quattro linee parallele ai lati e in Cinema otterrai un poligono esattamente come fosse stato tagliato con il Coltello, solo che con il coltello tirare una linea ad una distanza esatta da un lato devi mettere la misura dell'offset se la devi tirare da DX verso SX devi mettere con valore negativo, poi devi cambiar piano per fare le linee orizzontali etc. etc., con SketchUp è un attimo.
Anche SUP comunque ha centinaia di plug per l'architettura etc. free e a pagamento!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by FofoC4D »

Con una pianta al cad non mi serve nessun offset, se ho una immagine di base taglio al centro e faccio un bevel misurato.

In ogni caso non credo sia necessaria una precisione cad. Certo non parlo di misure completamente sballate ma se la finestra è spostata a sinistra di 2cm chi se ne accorge?
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by ocman »

Quoto Hurricane! ;)
Per la modellazione architettonica, ammetto che SU è qualcosa di veramente ottimo ed estremamente immediato.
Anch'io tutta la modellazione la faccio appunto con questo programma e mi trovo a meraviglia visto che, costruisco mobili, quindi non ho forme molto complesse.
Inoltre, ci sono una miriade di plugin come diceva hurri, sia di gratuiti che a pagamento e, se sai quali usare, puoi fare qualsiasi cosa.
Inoltre non credo sia un grosso problema "detriangolare" per esempio una facciata di una casa, un secondo e hai fatto.
Ovviamente ognuno ha il suo modo di lavorare... :?:
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by gerod »

hurricane wrote:Anche SUP comunque ha centinaia di plug per l'architettura etc. free e a pagamento!
:?:
Debbo dedurre che per C4D non esistono plugins free e a pagamento per renderlo più adeguato in ambito architettonico? :?
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by jelly »

Forse c'è un fraintendimento di fondo: Cinema 4D non è un cad, ma un modellatore di superfici. Non ha e non aspettarti che abbia strumenti tipici di un cad.

L'ultimo lavoro che sto affrontando è la progettazione per una ristrutturazione di un appartemento, il 3D dei muri (il modello architettonico) l'ho elaborato in archicad ed esportato in cinema poichè avevo ridisegnato il rilievo in un ambiente cad ed avevo pronto il modello dei muri. Per altri lavori dove mi veniva data la planimetria in formato cad già tracciata ho modellato tutto in cinema. Non esiste una risposta giusta o sbagliata ed infatti in questo thread vi sono risposte differenti.

Non mi sento mica svilito per aver usato archicad o al contrario cinema in altre occasioni: sono solo degli strumenti, uso quello che mi fa più comodo in quel momento senza tantemenate. I modelli fatti con archicad hanno qualche triangolo? Si, ma mi interessa veramente poco.

Se sei più a tuo agio usa un cad dove per inserire porte e finestre sarai più veloce e preciso (se bim e paramentrico tanto meglio) e poi aggiungi i dettagli in cinema.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by hurricane »

jelly wrote: Non mi sento mica svilito per aver usato archicad o al contrario cinema in altre occasioni: sono solo degli strumenti, uso quello che mi fa più comodo in quel momento senza tante menate.
Infatti, quoto in pieno ed anzi volevo precisarlo questo, dato che dalle risposte precedenti potrebbe sembrare che sono un fan di SketchUp!!
Anche io, a seconda di quello che devo fare, utilizzo uno strumento oppure un altro e tra le mie cartucce c'è Cinema, Rhino, MD, SketchUp....... in passato ho utilizzato pure SolidThinking tanto per dire!!!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D dalla piantina all'edificio

Post by gerod »

hurricane wrote:
jelly wrote: Non mi sento mica svilito per aver usato archicad o al contrario cinema in altre occasioni: sono solo degli strumenti, uso quello che mi fa più comodo in quel momento senza tante menate.
Infatti, quoto in pieno ed anzi volevo precisarlo questo, dato che dalle risposte precedenti potrebbe sembrare che sono un fan di SketchUp!!
Anche io, a seconda di quello che devo fare, utilizzo uno strumento oppure un altro e tra le mie cartucce c'è Cinema, Rhino, MD, SketchUp....... in passato ho utilizzato pure SolidThinking tanto per dire!!!
:)
Beh ragazzi questo è l'ABC del professionista. Io non lo sono nel 3D (semplicemente un profondissimo appassionato al quale di tanto in tanto capitano dei lavoretti giusto per tenersi minimamente in allenamento) ma in ambito creativo e fondamentalmente in grafica pubblicitaria e videomaking...
dunque non posso che "quotare" appieno ;)
  • Advertising
Post Reply