Parametrico o esploso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
carletto74
Posts: 28
Joined: Thu Jan 31, 2013 4:55 pm

Parametrico o esploso

Post by carletto74 »

Ciao.
Ho appena litigato per 3 giorni con un render (motore fisico) che ci metteva 1 ora a frame.
Gli elementi da renderizzare erano molti anche se poco complessi.La mia domanda è questa: per velocizzare il più possibile il render e per non impegnare troppo la memorai del computer E' MEGLIO LASCIARE OGGETTI PARAMETRICI ed UTILIZZARE MOLTO "DUPLICATORE" creando dei cloni OPPURE è meglio esplodere tutti gli oggetti?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Parametrico o esploso

Post by masterzone »

dipende da tanti fattori, se tu hai molti oggetti ma sono clonati da originali (verificando di attivare "intanza rendering") e' sempre preferibile e la memoria in questo caso e' ottimizzata al massimo.
Esplodere gli oggetti crea poligoni che occupano preventivamente in RAM.
In pratica usare oggetti parametrici può rallentare il calcolo nella fase preparatoria, perché' comunque cinema li deve poi trasformare prima o poi in qualcosa di tangibile, ma avviene al massimo in fase di calcolo...e non e' comunque come esplodere.

Se converti tutto l'elaborazione del rendering in fase preparatoria e' più veloce perché' i poligoni sono già li, ma hai un blocco di memoria presa da questo po po di poligoni...
Bisogna scegliere il male minore, ma in generale che tu abbia un oggetto poligonale o un oggetto parametrico di cui poi ti generi CLONI, e' sempre preferibile avere CLONI.

Facci un esempio preciso perche' in alcuni casi quello che ho detto potrebbe non essere esatto...
carletto74
Posts: 28
Joined: Thu Jan 31, 2013 4:55 pm

Re: Parametrico o esploso

Post by carletto74 »

Grazie della risposta superveloce.
CASO CALSSICO - Villette a schiera (9 villette identiche) ogni villetta ha 9 finestre (identiche) 4 porte (identiche) etc etc
Domanda 1 - La porta, che è composta primitive come cubi, cilindri va esplosa e poi clonata oppure meglio lasciare le primitive e poi comunque procedere alla clonazione?
Domanda 2 - Le villette IDENTICHE, una volta composte e finite, vanno solo DUPLICATE e non eslose e copiate
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Parametrico o esploso

Post by masterzone »

Si se sono porte e finestre con cubetti parametrici lasciali parametrici...sono più veloci visto che sono oggetti semplici...
Se hai definito un intera villetta usando cloni interni e misto di oggetti, da li poi devi creare un CLONE dell'intera villetta e abilitare l'istanza rendering dentro le sue opzioni. Da ora in poi quella villetta peserà 0 kb, cosi' sarà' leggerissima in memoria..

Attenzione ad una cosa pero', se usi una versione differente dalla r18, non puoi attivare l'opzione istanza rendering nella seconda villetta clonata se nell'originale sono presenti cloni delle finestre con anche loro attiva l'opzione istanza rendering ma devi lasciare solo come istanze semplici...

E' un po contorto scusami...non so se mi sono spiegato :lol: :shock:
carletto74
Posts: 28
Joined: Thu Jan 31, 2013 4:55 pm

Re: Parametrico o esploso

Post by carletto74 »

Benissimo, mi sembra chiaro.
Perchè un elemento (semplice o composto) persi 0 Kb in fase di rendering, deve avere abilitata l'istanza Rendering.
Se ho versione differente da 18 l'oggeto clonato non deve avere al suo interno altri cloni con istanza rendering attivata.
Scusa però, per completare questo discussione ..
che cosa cambia se ho attivata l'istanza rendering oppure no?
GRAZIE - discussione per me interesantissima
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Parametrico o esploso

Post by masterzone »

Esatto su tutto...purtroppo alcune cose sono contorte...
Allora se lasci l'opzione attiva "istanza rendering" nel clone nella villetta secondaria...ma nell'originale ci sono anche li dei cloni con l'opzione istanza rendering, questi cloni si spengono...ma e' una cretinata delle versioni precedenti...sulla 18 non scompaiono perché' fa lui un controllo interno...

esempio:

VILLETTA ORIGINALE: dentro c'e una finestra fatta di tanti pezzetti, e le altre finestre sono un "duplicatore" con dentro "istanza rendering" su ON

VILLETTA CLONATA: attivo l'opzione istanza rendering, e le finestre si spengono automaticamente....risolto sulla 18..
carletto74
Posts: 28
Joined: Thu Jan 31, 2013 4:55 pm

Re: Parametrico o esploso

Post by carletto74 »

:)
chiarissimo!
Grazie
  • Advertising
Post Reply