Rendering: quanto chiedere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by masterzone »

Anto3D wrote:dipenderà molto dal risultato che riuscirai ad ottenere. Per farsi dare oggi dai 100 ai 300 euro a rendering devi essere proprio proprio bravo!!!!
quoto anche io con un bel :o :o :o

Se si scende sotto queste cifre, se si parla di visualizzazione in generale considerando pero' che a monte c'e' un costo di setup e realizzazione del set, per 100 euro io intendo dire un cambio di inquadratura, una sistemata a una texture o un leggero cambio di finitura, la cifra mi sembra il minimo.
Per 100 euro o 300 non si intende un lavoro intero...prima c'e' la voce:

realizzazione del set
importazione modelli e sistemazione
luci e finiture di base

poi a parte si può' buttare un 100 euro o 150 a rendering...pero' sul lavoro ipotizzato sopra, secondo me nel cumulo di immagini ci butterei tutto...

Se si lavora sotto queste cifre...ragazzi...Mc donalds per tutti qua...se metto almeno 1 ora di rendering sul computer...chi me la paga 1 ora di corrente della macchina? 1 ora di affitto? 1 ora di tutto?

Poi ovviamente e' sempre tutto relativo alla zona d'Italia dove si lavora, il cliente e il tipo di lavoro...in alcuni casi le cifre sono più alte...o più basse...pero' più o meno siamo li...senno' preferisco andare in spiaggia... :lol:
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by gerod »

Quoto in pieno Masterzone...
Mi sta piacendo questo scambio di opinioni... :!:
Capisco anche cosa vuole dire Anto3D perché è un problema che attanaglia un po' tutti i settori "per così dire artigianali" basati oltre che sull'utilizzo di software e computer anche e soprattutto dell'intelletto.
E' un malcostume che regna FORSE da sempre, non saprei dire. Pretendere il massimo col minimo sforzo ovverosia un prodotto di qualità al prezzo preteso dal cliente come giusto. Non credo sia questione solo di cultura o rispetto del lavoro altrui.
Quando entri in un Bar o in un negozio di abbigliamento paghi quello che è scritto sul cartellino del prezzo. O no!?
;)
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by ciciolo »

La questione è annosa, pur con tutti i distinguo del caso.
Il presupposto é: chi ti cerca sa come lavori, e la qualità che otterrà.
Saputo il prezzo, ci saranno le generiche variabili:
1- caspita, è troppo. e se ne va
2- accipicchia, è caro, ma che qualità: ok, il lavoro è tuo.
3- Mi pare troppo, possiamo trovare un compromesso, anche scendendo di qualità?

testi raccolti negli anni, in genere esordiscono tutti con "minchia" :)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by ocman »

ciciolo wrote:La questione è annosa, pur con tutti i distinguo del caso.
Il presupposto é: chi ti cerca sa come lavori, e la qualità che otterrà.
Saputo il prezzo, ci saranno le generiche variabili:
1- caspita, è troppo. e se ne va
2- accipicchia, è caro, ma che qualità: ok, il lavoro è tuo.
3- Mi pare troppo, possiamo trovare un compromesso, anche scendendo di qualità?

testi raccolti negli anni, in genere esordiscono tutti con "minchia" :)
Considerando sempre di essere pagati...
Di questi tempi ho difficoltà a tirar su i soldi sulla costruzione dei mobili, visto che di questo mi occupo.
Dovessi chiedere i soldi per i disegni che faccio non beccherei un quattrino. Molte persone credono che fare un render sia facile e basti un solo tasto e via! Col c.xx.o!
Sappiamo quanto è complesso e il tempo che porta via ma molti non si rendono conto della difficoltà. pfiu
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by m.corsico »

ocman wrote:
ciciolo wrote:La questione è annosa, pur con tutti i distinguo del caso.
Il presupposto é: chi ti cerca sa come lavori, e la qualità che otterrà.
Saputo il prezzo, ci saranno le generiche variabili:
1- caspita, è troppo. e se ne va
2- accipicchia, è caro, ma che qualità: ok, il lavoro è tuo.
3- Mi pare troppo, possiamo trovare un compromesso, anche scendendo di qualità?

testi raccolti negli anni, in genere esordiscono tutti con "minchia" :)
Considerando sempre di essere pagati...
Di questi tempi ho difficoltà a tirar su i soldi sulla costruzione dei mobili, visto che di questo mi occupo.
Dovessi chiedere i soldi per i disegni che faccio non beccherei un quattrino. Molte persone credono che fare un render sia facile e basti un solo tasto e via! Col c.xx.o!
Sappiamo quanto è complesso e il tempo che porta via ma molti non si rendono conto della difficoltà. pfiu

E' vero che alcuni non si rendono conto della difficoltà nel produrre un buon render e non conoscono i costi a monte che un renderista deve sostenere ( costo licenza, attrezzatura, bollette ) credendo quindi che un " pezzo di carta " ( come mi è stato detto da alcuni clienti) non possa costare così tanto, ma è vero anche che la maggior parte cerca di ottenere il prezzo più basso possibile dicendoti che in giro ci sono ragazzini che fanno render con 20 €.
Il punto è che è vero che ci sono ragazzi che propongono render a prezzi bassissimi e che sballano il mercato del lavoro e possono esistere perchè manca la cultura del render come elemento integrante della progettazione ( parlo nel mio caso di render per l'architettura), il render spesso viene visto o come uno specchietto per le allodole per far sembrare più belli e quindi più appetibili per il compratore , progetti discutibili o come un extra da presentare al cliente per distinguersi dalla concorrenza o ,nel caso di autorizzazioni paesaggistiche, un completamento alla documentazione e quindi non si cerca il minimo indispensabile di qualità per non far bocciare il progetto.
Non voglio dire che non ci siano studi e clienti che danno il giusto valore ai render e che ne comprendono l'importanza e la complessità ma purtroppo, almeno nella mia esperienza, abbondano i primi e i secondi si contano sulle dita di una mano...
Parere personale e opinabilissimo
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by hurricane »

Quoto ciciolo ocman e m.corsico, l'argomento è trito e ritrito e secondo me dipende anche dalle zone in cui operi;
in alcuni casi, dalle mie parti, non sanno neanche cos'è un rendering e ovviamente si meravigliano che possa costare una certa cifra, non si rendono conto, è come parlare ad un asino di Varenne!
:o
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by gerod »

Mi accodo alle "quotazioni" di hurricane :lol:
e mi permetto di aggiungere un Punto 4 all'elenco di ciciolo
4. E' troppo, dobbiamo scendere un bel po'? Però la qualità deve restare alta.
:?
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by maruzzella »

Non so quali siano tutte le pose esatte, ma visto la tipologia del prodotto e le tre viste postate, terrei presente l'eventuale concorrenza da parte di un fotografo
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by gerod »

Caro maruzzella per me già da tempo il concetto di "concorrenza" ha assunto le fattezze più disparate.
Cosa vuol dire concorrenza?
Una volta il mio concorrente era "un pari ruolo", uno anche più bravo o meno bravo.
Oggi chiunque può improvvisarsi grafico, 3D artist o come si dice, videomaker.
Non pagano tasse e al cliente sta bene visto che pagano un piatto di minestra riscaldata.
E forse sono cambiati anche i clienti; o semplicemente dipende dal target?
Una volta un ragazzino veniva visto per tale anche se aveva delle qualità. Al massimo cominciava come ragazzo di bottega.
Oggi compri un bel PC a costi "ragionevoli" fai pagare poco o niente garantendo il minimo indispensabile e il cliente e belle che perso.
Risultato? Vengono boicottate aziende altamente qualificate (dove io stesso non mi permetto di annoverarmi :P ).
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Post by Zion »

questo é un lavoro senza prezzo, nel senso che considerando il lavoro che c´é dietro (due giorni al massimo, quindi diciamo 20 ore lavorative) puó valere quanto? 800 euro a dire tanto e probabilmente é pure troppo per chi te lo ha commissionato........

Quello che devi valutare é la possibilitá di future collaborazioni e altri possibili lavori con cui puoi guadagnare qualcosa di piú, altrimenti accetta il prezzo proposto e fallo nel minor tempo possibile con una qualitá accetabile.

Poi ci puoi mettere tutto quello che vuoi, la qualitá, il supercomputer, i superprogrammi, etc. etc. etc. ma probabilmente al cliente non gliene importa nulla.
GEA DUA BE
GMP berlin
  • Advertising
Post Reply